Un’analisi di TradingPlatforms ha mostrato che i numeri delle app nel Google Play Store sono diminuite di 1 milione negli ultimi 4 anni. Infatti, a marzo di quest’anno, nel Google Play Store erano presenti 2.591.578 applicazioni. Questa cifra è un calo del 28% rispetto ai 3,6 milioni di app che la piattaforma aveva a marzo 2018. Il calo è dovuto alle periodiche purghe di Google delle app che violano i suoi termini di servizio. Commentando lo sviluppo, Edith Reads di TradingPlatforms ha dichiarato: “Google deve ai suoi clienti il dovere di proteggere. Il suo Play Store pullula di app che potrebbero interferire con il corretto funzionamento dei dispositivi degli utenti. Alcune potrebbero persino mettere a repentaglio la sicurezza degli utenti che le scaricano. Questa realtà rende inevitabili tali pulizie”.
Ecco perché le app nel Google Play Store sono diminuite
Google stabilisce degli standard che gli sviluppatori delle app devono rispettare. Questi includono il loro impegno ad aderire alle sue politiche sui dati degli utenti. Tali politiche sottolineano la trasparenza nel modo in cui tali app interagiscono con i dati degli utenti. L’azienda utilizza un duplice approccio per garantire la conformità con i termini della quotazione. A partire dal 2015, utilizza una combinazione di revisori umani e strumenti di intelligenza artificiale per contrassegnare app dannose o non conformi. Quindi vieta tutte le app che violano gravemente i suoi termini. L’app store viene fornito con il software Google Play Protect che esegue la scansione di tutte le app alla ricerca di minacce. Segue anche una politica di raggruppamento tra pari. Qui raggruppa e confronta gli attributi di app simili per un facile monitoraggio.
Google Play non è l’unico app store in circolazione
Google Play, con un numero di app Android che arriva a quasi 2,6 milioni, è il più grande app store in termini di elenco. Segue l’Apple App Store, con oltre 2,3 milioni di applicazioni. Anche altri app store stanno lottando per la quota di mercato. Ad esempio, l’App Store di Amazon fornisce ai propri clienti circa 500.000 app e, allo stesso modo, l’app store di Tencent ne ospita quasi 44.000.
Leggi qui la storia completa e le statistiche