Il probema sicurezza di Android nasce dalla sua filosofia. Essendo un sistema aperto, chiunque può inserire su Pay Store delle app pericolose per la privacy. E, nonostante gli sforzi di Google, a volte è impossibile prevedere il pericolo. Così i tecnici di SophosLabs hanno scoperto 15 applicazioni che attaccano i nostri smartphone. E che sono da cancellare subito.
Le app pericolose di Android
Il monito di Sophos
Gli hacker sono sempre più pericolosi e più infidi.
E quindi ecco i programmi che si insinuano nei nostri smartphone per carpire i nostri dati sensibili. Alcuni dei quali addirittura creati con l’intento apparente di ripulire i dispositivi dalle minacce esterne.
Basta installarli per far partire un attacco nascosto. Hanno nomi e simboli attraenti: Sophos di queste app pericolose ne ha scovate 15 e invita i consumatori a eliminarle totalmente. Sradicando ogni file che le accompagna.
Il virus micidiale
Le applicazioni installano un cosiddetto adware, che non è altro che
un virus che poi bombarda lo smartphone con pubblicità non desiderate. Si tratta di app che offrono utilità come Qr Code o editor di immagini. E in più hanno sistemi di schermatura che rendono difficile la loro eliminazione.
Google poteva accorgersene? Secondo i tecnici di Sophos sì: basta guardare le recensioni per accorgersi dei loro effetti. In ogni caso, avvisata dalla società di cybersecurity, ha ora rimosso tutti i programmi infetti. Insomma: con milioni di app presenti inserite da terze parti, il Play Store ha ancora dei buchi nella sicurezza.
Se ancora le avete…
Il problema è per chi le ha scaricate e le ha ancora nello smartphone. Ecco la lista completa: potete controllare e, nel caso le troviate, cancellare.
- Flash on Calls and Messages
- Read QR Code
- Magic Image
- Generate Elves
- Savexpense
- QR Artifact
- Find your Phone
- Scavenger-Speed
- Auto Cut Out Pro
- Background Cut Out
- Photo Background
- Image Processing
- Background Cut Out
- Auto Cut Out
- Auto Cut Out 2019
0 commenti