Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
sostenibilità Samsung

Fuori di Tech

La sostenibilità e il futuro secondo Samsung

In occasione dell’Earth Day, giunto alla sua 51° edizione, è stato inaugurato What’s Next. Un percorso di incontri digitali lanciato da Samsung Electronics Italia che mette a fattor comune visioni, esperienze ed innovazioni raccontate dal brand. Il primo evento, in streaming dalla Smart Arena del Samsung District, ha portato al centro del dibattito il tema “Sostenibilità: la sfida di domani”. Un valore profondamente radicato nella strategia di sviluppo dell’innovazione di Samsung e sempre più al centro del suo approccio al business. Qui il video dell’evento.

La sostenibilità digitale secondo Samsung

La necessità di parlare di sostenibilità, come leva per garantire alle future generazioni un domani migliore, nasce dalla volontà di contribuire ad accrescere la consapevolezza del significato di questo concetto: E del valore inestimabile della bellezza del pianeta e di quanto si possa fare per favorirne il sostegno. Come indicano, infatti, i dati di IPSOS, istituto leader nelle ricerche e analisi di mercato. Che durante l’intervento a What’s Next del Presidente Nando Pagnoncelli, ha rilevato come la conoscenza del tema della sostenibilità da parte degli italiani è cresciuta dal 7% al 37% negli ultimi 7 anni.

Il 35% della popolazione ha una consapevolezza ancora superficiale del tema. Ma emerge con sempre maggiore forza la conoscenza qualificata e il ruolo prioritario degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile nelle fasce più giovani della popolazione. Sono tre i driver che, secondo IPSOS, spingono il consumatore verso uno stile di vita sostenibile:

  • il primo è la propensione a​ rispettare l’ambiente e le persone. Che induce i consumatori a essere etici e a migliorare il proprio modo di relazionarsi con il mondo.
  • Il secondo è la paura dei cambiamenti climatici, che porta a limitare l’impatto negativo sul pianeta.
  • Il terzo, più recente, è la percezione di innovazione ed alta qualità associata ai beni prodotti in modo sostenibile. Che  guida verso​ scelte di acquisto più responsabili.

Lo studio di IPSOS

In questo contesto, il ruolo di aziende, istituzioni e cittadini diventa fondamentale e strategico per abilitare il cambiamento. Il 2021 è l’anno in cui, mai come prima, le politiche di sviluppo sostenibile assumeranno infatti un ruolo centrale. Come confermato appunto dal Report annuale “Earth Day” di IPSOS, presentato in anteprima nella cornice digitale di What’s Next.

Lo studio, condotto a livello globale, rivela che solo il 31% degli intervistati ritiene che il governo del proprio Paese abbia un programma chiaro su come affrontare il cambiamento climatico. Il 65% crede che i governi deluderanno i cittadini, se non agiranno per fermare il cambiamento climatico. Mentre il 72% reputa che, se gli individui stessi non agiranno per contrastarlo, danneggeranno le generazioni future.

Dai trend emersi, 7 persone su 10 sostengono di aver capito quali siano le azioni da intraprendere per fare la propria parte nell’affrontare il problema ambientale. Tra queste le più rilevanti sono la riduzione dei consumi domestici di energia, secondo il 54% degli italiani. Mentre, livello mondiale:

  • il riciclo (59%).
  • l’utilizzo di energie rinnovabili (49%).
  • la sostituzione della propria auto con un modello elettrico o ibrido (41%).

Samsung

Gli obbiettivi da raggiungere

In questo scenario di crescente consapevolezza è proprio verso un nuovo equilibrio economico che bisogna muoversi. Dall’economia circolare, quale sistema virtuoso ma chiuso, al nuovo paradigma di economia elicoidale. Che prevede una dinamica di apertura e di crescita, includendo la partecipazione e lo sviluppo evolutivo. La collaborazione, i sistemi aperti, le interconnessioni, la cooperazione, la co-creazione sono alla base di questa visione e costituiscono gli elementi fondamentali per la sua attuazione insieme alla tecnologia, che rappresenta il cardine per gestire in modo ottimale il presente e pianificare il futuro.

La sostenibilità secondo Samsung

Impegno in innovazione, accesso alla tecnologia e potenziamento delle skill grazie al digitale. Lavorando anche in un’ottica di piattaforme condivise e aperte: Sono questi i fattori chiave che alimenteranno l’evoluzione e su cui Samsung vuol mettere al centro la sostenibilità come priorità per il brand. La missione dell’azienda è infatti creare innovazioni human-driven. Pensate cioè per le persone, che abbattono le barriere al progresso e che valorizzano i benefici funzionali ed emozionali in grado di legare in modo unico i consumatori al brand. Dedicando sempre una forte attenzione all’ambiente.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Sostenibilità è, dichiara Samsung, necessario un modello di leadership aziendale che guidi le organizzazioni e il cambiamento. La sfida che l’azienda ha accolto con slancio e convinzione, si traduce nella volontà di guidare un progresso sostenibile: Definendo il proprio impegno con obiettivi misurabili e agendo a tutti i livelli. Dalla catena di valore alla riduzione di emissioni, fino alla creazione di prodotti più sostenibili: E affiancando le istituzioni nel trasferire il messaggio al consumatore.

I progetto di Samsung

Nei programmi di Samsung e all’interno del più ampio approccio Going Green presentato al CES quest’anno, c’è  una gestione organizzativa incentrata su questo modello di leadership. Ma anche un uso efficiente delle risorse per abbattere gli sprechi. Nonché una continua riduzione del consumo energetico dei propri prodotti e dell’utilizzo di risorse scarse e inquinanti nell’intero dei processi produttivi.

Nell’ultimo anno sono stati introdotti nuovi concetti creativi di riuso applicati. Ad esempio ai materiali di imballaggio della line up TV. Grazie al progetto di upcycling di Samsung, infatti, possono essere realizzate una serie di soluzioni innovative per la casa, sia decorative che funzionali. Riciclando gli imballaggi in cartone ecologico dei TV. Tali soluzioni sono state presentate all’interno di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto aperto a Torino.

L’iniziativa conferma l’impegno di lungo periodo per la tutela dell’ambiente intrapreso da Samsung. E che oggi si espande ulteriormente con il nuovo programma Galaxy Upcycling. Il quale si prefigge di ridurre l’impatto dei rifiuti elettronici offrendo la possibilità di riconvertire gli smartphone Galaxy a fine del loro ciclo di utilizzo. Per farli diventare device utili per la casa intelligente, dando nuova vita ai vecchi smartphone Galaxy e tramutandoli in una varietà di dispositivi Io attraverso un semplice aggiornamento software. Si possono, ad esempio, facilmente trasformare i vecchi smartphone Galaxy in baby monitor, in soluzioni per la cura degli animali domestici, in sensori per gestire il livello di luminosità o l’accensione e spegnimento delle luci.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Green Tech

In occasione della giornata mondiale dell’ambiente il canale instagram Talkin Pills ha annunciato una novità che riguarda anche noi di TraMe&Tech. Ovvero il lancio...

News

Come annunciato all’inizio della collaborazione con Italpress, è arrivato il Tg Tech dell’agenzia diretta da Gaspare Borsellino. Una parte importante dell’informazione tecnologica la faranno...

News

Che la tecnologia svolga ormai un ruolo centrale nella vita quotidiana delle persone lo si è visto soprattutto nel corso dell’ultimo anno. Subito, la...

Green Tech

Hoover lancia la campagna #Purelife dedicata alla nuova gamma di purificatori d’aria H-PURIFIER. Incentrata sul valore e sull’attenzione al benessere, alla salute e alla...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

Saranno i Monti Simbruini e l’area appenninica che si trova al confine tra il Lazio e l’Abruzzo a fare da cornice all’annuale Raduno Suzuki...

News

realme lancia l’innovazione della ricarica magnetica wireless per Android. Si chiama MagDart, con un caricabatterie wireless magnetico a 50W più rapido al mondo. A...

innovazione

Windows 365 è ufficialmente partito. Da oggi infatti è attivo il servizio che offre alle aziende di tutte le dimensioni un nuovo modo di...

Motor Tech

“Fit for 55” è il piano dalla Commissione Europea che prevede lo stop della vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035....

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Un’efficienza energetica all’avanguardia, un risparmio economico considerevole e l’iconico piacere di guidare si combinano nei nuovi modelli ibridi plug-in entry-level della...

Fuori di Tech

Siamo ancora qui in ballo, per capire come sarà il dopo pandemia. Anche perché il Covid-19 ci ha fatto virare sempre di più verso...