Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
sostenibilità Samsung

Fuori di Tech

La sostenibilità e il futuro secondo Samsung

In occasione dell’Earth Day, giunto alla sua 51° edizione, è stato inaugurato What’s Next. Un percorso di incontri digitali lanciato da Samsung Electronics Italia che mette a fattor comune visioni, esperienze ed innovazioni raccontate dal brand. Il primo evento, in streaming dalla Smart Arena del Samsung District, ha portato al centro del dibattito il tema “Sostenibilità: la sfida di domani”. Un valore profondamente radicato nella strategia di sviluppo dell’innovazione di Samsung e sempre più al centro del suo approccio al business. Qui il video dell’evento.

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

La sostenibilità digitale secondo Samsung

La necessità di parlare di sostenibilità, come leva per garantire alle future generazioni un domani migliore, nasce dalla volontà di contribuire ad accrescere la consapevolezza del significato di questo concetto: E del valore inestimabile della bellezza del pianeta e di quanto si possa fare per favorirne il sostegno. Come indicano, infatti, i dati di IPSOS, istituto leader nelle ricerche e analisi di mercato. Che durante l’intervento a What’s Next del Presidente Nando Pagnoncelli, ha rilevato come la conoscenza del tema della sostenibilità da parte degli italiani è cresciuta dal 7% al 37% negli ultimi 7 anni.

Il 35% della popolazione ha una consapevolezza ancora superficiale del tema. Ma emerge con sempre maggiore forza la conoscenza qualificata e il ruolo prioritario degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile nelle fasce più giovani della popolazione. Sono tre i driver che, secondo IPSOS, spingono il consumatore verso uno stile di vita sostenibile:

  • il primo è la propensione a​ rispettare l’ambiente e le persone. Che induce i consumatori a essere etici e a migliorare il proprio modo di relazionarsi con il mondo.
  • Il secondo è la paura dei cambiamenti climatici, che porta a limitare l’impatto negativo sul pianeta.
  • Il terzo, più recente, è la percezione di innovazione ed alta qualità associata ai beni prodotti in modo sostenibile. Che  guida verso​ scelte di acquisto più responsabili.

Lo studio di IPSOS

In questo contesto, il ruolo di aziende, istituzioni e cittadini diventa fondamentale e strategico per abilitare il cambiamento. Il 2021 è l’anno in cui, mai come prima, le politiche di sviluppo sostenibile assumeranno infatti un ruolo centrale. Come confermato appunto dal Report annuale “Earth Day” di IPSOS, presentato in anteprima nella cornice digitale di What’s Next.

Lo studio, condotto a livello globale, rivela che solo il 31% degli intervistati ritiene che il governo del proprio Paese abbia un programma chiaro su come affrontare il cambiamento climatico. Il 65% crede che i governi deluderanno i cittadini, se non agiranno per fermare il cambiamento climatico. Mentre il 72% reputa che, se gli individui stessi non agiranno per contrastarlo, danneggeranno le generazioni future.

Dai trend emersi, 7 persone su 10 sostengono di aver capito quali siano le azioni da intraprendere per fare la propria parte nell’affrontare il problema ambientale. Tra queste le più rilevanti sono la riduzione dei consumi domestici di energia, secondo il 54% degli italiani. Mentre, livello mondiale:

  • il riciclo (59%).
  • l’utilizzo di energie rinnovabili (49%).
  • la sostituzione della propria auto con un modello elettrico o ibrido (41%).

Samsung

Gli obbiettivi da raggiungere

In questo scenario di crescente consapevolezza è proprio verso un nuovo equilibrio economico che bisogna muoversi. Dall’economia circolare, quale sistema virtuoso ma chiuso, al nuovo paradigma di economia elicoidale. Che prevede una dinamica di apertura e di crescita, includendo la partecipazione e lo sviluppo evolutivo. La collaborazione, i sistemi aperti, le interconnessioni, la cooperazione, la co-creazione sono alla base di questa visione e costituiscono gli elementi fondamentali per la sua attuazione insieme alla tecnologia, che rappresenta il cardine per gestire in modo ottimale il presente e pianificare il futuro.

La sostenibilità secondo Samsung

Impegno in innovazione, accesso alla tecnologia e potenziamento delle skill grazie al digitale. Lavorando anche in un’ottica di piattaforme condivise e aperte: Sono questi i fattori chiave che alimenteranno l’evoluzione e su cui Samsung vuol mettere al centro la sostenibilità come priorità per il brand. La missione dell’azienda è infatti creare innovazioni human-driven. Pensate cioè per le persone, che abbattono le barriere al progresso e che valorizzano i benefici funzionali ed emozionali in grado di legare in modo unico i consumatori al brand. Dedicando sempre una forte attenzione all’ambiente.

Sostenibilità è, dichiara Samsung, necessario un modello di leadership aziendale che guidi le organizzazioni e il cambiamento. La sfida che l’azienda ha accolto con slancio e convinzione, si traduce nella volontà di guidare un progresso sostenibile: Definendo il proprio impegno con obiettivi misurabili e agendo a tutti i livelli. Dalla catena di valore alla riduzione di emissioni, fino alla creazione di prodotti più sostenibili: E affiancando le istituzioni nel trasferire il messaggio al consumatore.

I progetto di Samsung

Nei programmi di Samsung e all’interno del più ampio approccio Going Green presentato al CES quest’anno, c’è  una gestione organizzativa incentrata su questo modello di leadership. Ma anche un uso efficiente delle risorse per abbattere gli sprechi. Nonché una continua riduzione del consumo energetico dei propri prodotti e dell’utilizzo di risorse scarse e inquinanti nell’intero dei processi produttivi.

Nell’ultimo anno sono stati introdotti nuovi concetti creativi di riuso applicati. Ad esempio ai materiali di imballaggio della line up TV. Grazie al progetto di upcycling di Samsung, infatti, possono essere realizzate una serie di soluzioni innovative per la casa, sia decorative che funzionali. Riciclando gli imballaggi in cartone ecologico dei TV. Tali soluzioni sono state presentate all’interno di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto aperto a Torino.

L’iniziativa conferma l’impegno di lungo periodo per la tutela dell’ambiente intrapreso da Samsung. E che oggi si espande ulteriormente con il nuovo programma Galaxy Upcycling. Il quale si prefigge di ridurre l’impatto dei rifiuti elettronici offrendo la possibilità di riconvertire gli smartphone Galaxy a fine del loro ciclo di utilizzo. Per farli diventare device utili per la casa intelligente, dando nuova vita ai vecchi smartphone Galaxy e tramutandoli in una varietà di dispositivi Io attraverso un semplice aggiornamento software. Si possono, ad esempio, facilmente trasformare i vecchi smartphone Galaxy in baby monitor, in soluzioni per la cura degli animali domestici, in sensori per gestire il livello di luminosità o l’accensione e spegnimento delle luci.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Ogni anno, il 15 marzo, si celebra la Giornata Mondiale del Sonno, un’occasione per riflettere sull’importanza fondamentale del sonno per la salute e il...

Smart Device

Amazfit ha lanciato il nuovo smartwatch Amazfit Active, progettato per chi desidera condurre uno stile di vita sano e attivo.Il dispositivo offre un’ampia gamma...

innovazione

In vista della stagione invernale, Smith Optics ha presentato una nuova linea di prodotti pensata per gli appassionati di sport sulla neve. La linea...

PC

Acer ha presentato Chromebook Plus 515 e Chromebook Plus 514, i nuovi laptop che offrono prestazioni elevate in un design elegante con display e...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961