L’Osservatorio di Pagomeno (il sito è www.pagomeno.it) ha analizzato quali sono stati i prodotti più ricercati e i brand più gettonati nel corso del 2019.
Il servizio di comparazione imparziale di prezzi di Schibsted, ha analizzato quali sono stati i prodotti di tecnologia più ricercati e i brand più gettonati nel corso del 2019. E la ricerca riserva qualche sorpresa e molte conferme.
I dati di Pagomeno
Vincono i fitness watch
In generale i prodotti di elettronica di consumo sono stati tra i più cliccati, ma non mancano le sorprese. Cala l’interesse verso gli smartphone (-5% rispetto al 2018), mentre sono sempre più popolari fitness watch e smartwatch. L,e cui ricerche sono aumentate rispettivamente di quasi il 50% e del 25%, rispetto l’anno precedente.
In aumento anche gli auricolari (+ 8,5%) e le Tv, con un incremento del 6%. Sorprendente la tenuta dei tablet che crescono, rispetto al 2018, del 16% e la caduta delle console di game con -35%.
La comparazione dei prezzi: Apple in testa
In questo studio tra i primi 10 prodotti più cercati del 2019, tre sono a marchio Apple. Il primo gradino del podio spetta a iPhone XR 64GB, seguito dagli Apple AirPods, mentre iPhone 7 da 32 Gb è al settimo posto. Pur essendo un prodotto di tre anni fa, lo smartphone della Mela continua a riscuotere grande interesse, complice il prezzo che dal momento del lancio si è più che dimezzato. Passando da 786 a 323 euro.
Riguardo al altri prodotti al terzo posto troviamo Nintendo Switch, seguito da Samsung Galaxy S10 Plus da 128 GB e da Huawei Mate 20 Pro Dual SIM da 128 Gb. Rispettivamente al 4 e 5 posto.
Samsung primo tra i brand
All’interno della categoria smartphone il brand che ha riscosso il maggior numero di clic del 2019 è Samsung (come lo scorso anno), seguito da Apple e Xiaomi.
Il cui prodotto Xiaomi Redmi Note 7 da 64 Gb si attesta al decimo posto tra quelli più ricercati su Pagomeno.it. Huawei, invece, passa dal secondo posto del 2018 al quarto del 2019, tra i brand di cellulari più ricercati sul personal shopper digitale di Schibsted.
Molto interesse c’ stato verso l’acquisto di condizionatori portatili, che sono cresciuti nel 2019 del 74% rispetto all’anno precedente. Tra giugno e luglio si è registrato un vero e proprio picco nella ricerca di questo genere di prodotti. Ottimi risultati anche per i robot aspirapolvere, cresciuti del 55%, i forni a microonde (+ 46%) e i routers (+40%).
Il commento alla ricerca
“I dati che abbiamo rilevato, analizzando le ricerche che i consumatori hanno fatto su Pagomeno.it, dimostrano una grande propensione all’acquisto di wearable. A livello di brand il 2019 ha visto aumentare ulteriormente la popolarità di Apple e quasi raddoppiare quella di Xiaomi”, ha dichiarato Lucio Nataloni, Country Manager Pagomeno Italia.
“Nel corso del 2019 il prezzo di alcuni prodotti, come iPhone 7, è diventato davvero molto conveniente rispetto al momento del lancio. Per questo il nostro invito ai consumatori è monitorare quotidianamente l’andamento dei prezzi dei prodotti di loro interesse per fare un acquisto informato e consapevole, ma soprattutto cogliere l’opportunità di risparmiare”.
[ratings]
0 commenti