Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
computer didattica

News

La nuova linea di computer Lenovo ideali per la didattica

Lenovo ha annunciato una nuova generazione di computer portatili studiati per la didattica. Sostenuti da un’ampia gamma di software e servizi con l’obiettivo di facilitare le nuove modalità di insegnamento e apprendimento. Con un’offerta di sistemi Windows o Chromebook basati su processori AMD o Intel, i nuovi laptop sono robusti e durevoli. Con un design esclusivo e includono funzioni che aiutano studenti e insegnanti a gestire le attività in presenza e da remoto. Esperienza di studio e didattica che può essere potenziata con il monitor ThinkVision T24t, grazie alla modalità d’uso touch e all’ergonomia del device.

Lenovo

Lenovo 14w

I nuovi computer Lenovo per la didattica

La nuova generazione di computer per la didattica è progettata per soddisfare le nuove modalità di studio. È importante che i dispositivi siano sempre più mobile e robusti abbastanza da sopportare un maggiore rischio di cadute e di versamento accidentale di liquidi o urti. I computer sono dunque più resistenti, com funzioni che li rendono più adatti alle diverse modalità di apprendimento.

Tutti i modelli sono conformi agli standard MIL-SPEC 801H. Inoltre, le stringenti specifiche di Lenovo prevedono porte e cerniere rinforzate, con protezioni in gomma contro le cadute accidentali. La resistenza al versamento accidentale di liquidi è aumentata quasi del 10% e il vetro Corning Gorilla Glass offre una maggiore protezione degli schermi.

Le caratteristiche dei nuovi prodotti

I computer per la didattica comprendono inoltre funzioni che facilitano un apprendimento più produttivo e inclusivo, ovunque ci si trovi:

  • La porta USB Type-C consente il docking per un collegamento semplice a dispositivi esterni. E supporta la ricarica rapida che consente di ricaricare la batteria fino all’80% in un’ora.
  • La nuova porta HDMI consente di collegare un secondo display per estendere lo spazio di lavoro dello studente.
  • Il Wi-Fi 6 Intel opzionale aiuta le prestazioni e la stabilità della rete. Mentre il 4G-LTE è opzionale su modelli selezionati per l’utilizzo molteplici località
  • La privacy dell’utente è assicurata dall’aggiunta di un otturatore fisico per la webcam.
computer

Il modello 300w

I modelli della nuova linea di computer per la didattica

I laptop 14 pollici Lenovo 14w and 14e Gen 2 sono basati su processori AMD ottimizzati per Chromebook. Questi modelli sono caratterizzati dal colore alluminio storm grey che li differenzia dai 14w Windows disponibili nel colore storm black.

Il laptop Lenovo 100 di terza generazione e i modelli convertibili 300 and 500 sono chiaramente identificati dalla designazione “e” per i Chromebook e “w” per Windows. I modelli da 11.6 si distinguono anche per l’aspetto. I Lenovo 100e, 300e and 500e Gen 3 presentano una finitura grigia a pois e protezioni grigie. I 100w, 300w and 500w Gen 3 presentano un design simile ma sono rifiniti in blu per una chiara distinzione fra diverse versioni.

I Lenovo 500e and 500w sono rispettivamente basati sui nuovi processori Intel Celeron N5100 e Intel Pentium® N6000. I Lenovo 100e e 300e sono basati sui più recenti processori AMD per Chromebook, mentre le versioni Windows sono basate su processori AMD 3015e.

Monitor e protezione occhi

I monitor ThinkVision offrono un’esperienza di apprendimento più ricca. Grazie al fatto che incoraggiano l’apprendimento interattivo e collaborativo, i display aggiuntivi possono aiutare a diversificare i contenuti e a migliorare la didattica a distanza integrandosi con i computer.

Il nuovo ThinkVision T24t offre compatibilità touch con un massimo di 2.880 sensori sul display da 23,8 pollici, aiutando gli studenti a interagire con facilità con i contenuti didattici. Inoltre, il T24t presenta una soluzione a cavo singolo per connettere con facilità i dispositivi Windows, Chromebook e Android per mezzo di porte USB Type-C, oltre che per il docking e l’alimentazione fino a 75W.

Con il crescere delle ore trascorse da studenti e insegnanti in ambienti di didattica digitale, l’affaticamento della vista e posture scorrette sono conseguenze possibili. ThinkVision T24t può essere inclinato per una migliore ergonomia e la tecnologia Natural Low Blue Light certificate Eyesafe e TÜV Rheinland Eye Comfort riduce le dannose emissioni di luce blu. Consentendo una migliore esperienza di visone per periodi prolungati senza affaticamento degli occhi e senza compromettere la resa del colore.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Gli accessori

Grazie a un’ampia selezione di accessori è possibile rendere l’apprendimento più divertente e produttivo. Mouse, cuffie e webcam migliorano le esperienze di apprendimento ibrido e le nuove custodie offrono migliore protezione e spostamenti semplici fra i diversi luoghi di apprendimento.

Gli accessori specifici per l’education comprendono:

  • Le cuffie leggere Lenovo 100 Stereo USB con una resa audio chiara per l’apprendimento digitale e le call, compatibili con tutte le principali piattaforme di comunicazione e certificate Works for Chromebook.
  • È anche disponibile la webcam Lenovo FHD. Dotata di videocamera CMOS Full HD 1080p, questa webcam è ideale per call di alta qualità con amici, familiari e aule virtuali.
  • Il Lenovo Essential USB Mouse, con funzionalità è plug and play e disponibile in nero o bianco. Offre un sensore ottico 1600DPI ad alta risoluzione ed è adatto sia per l’uso con la mano destra che con la mano sinistra.
  • Le nuove custodie rigide progettate specificamente per la nuova generazione di laptop education Lenovo da 11,6 pollici proteggono i dispositivi da urti e graffi. Le custodie Targus per Lenovo saranno presto disponibili. In alternativa, la custodia ThinkPad 11.6-inch Work-In Case da 11,6 pollici è perfetta per lo studente o l’insegnante che si sposta frequentemente tra diverse aule. Con la protezione brevettata SafePort, la custodia flessibile consente agli utenti di utilizzare laptop mentre è ancora all’interno della custodia.

Soluzioni complete per l’apprendimento

Obiettivo di Lenovo è fornire nuovi modi per garantire la continuità educativa che funzioni con metodi di apprendimento in presenza, a distanza e ibridi e supporti utenti ed educatori su piattaforme diverse. Espandendo il proprio portfolio per includere soluzioni di collaborazione innovative e servizi opzionali e offerte di software.

  • Le soluzioni Lenovo Hybrid Classroom portano in classe una collaborazione intelligente. Aiutando gli insegnanti a creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e flessibili in grado di supportare gli studenti in più sedi.
  • Le offerte di semplice installazione e gestione comprendono opzioni per piattaforme Microsoft Teams, Zoom o Google Meet per un’integrazione senza soluzione di continuità nell’infrastruttura esistente.
  • La copertura Accidental Damage Protection copre incidenti oltre alla garanzia di sistema.
  • L’implementazione zero touch consente di installare il sistema in modo trasparente e sicuro. Mentre offerte come l’incisione e la configurazione su ordinazione consentono i giusti livelli di personalizzazione.
  • Salvaguardare i dati e massimizzare la protezione per studenti e insegnanti è fondamentale. Absolute può monitorare, valutare e gestire i dispositivi; SentinelOne offre funzioni di sicurezza degli endpoint basate sull’intelligenza artificiale grazie a prevenzione, rilevamento e risposta in tempo reale contro ceppi di malware nuovi e noti.

La trasformazione digitale

Una parte fondamentale della trasformazione digitale nell’istruzione è comprendere le esigenze e delle sfide di insegnanti e studenti. Lenovo offre solide soluzioni software IT e didattiche per far parte di questa trasformazione.

  • LanSchool Air aiuta gli insegnanti a trasferire contenuti sui dispositivi degli studenti per aiutarli a rimanere concentrati e coinvolti.
  • La suite di software didattico Lenovo include ora Exploros, un’innovativa piattaforma digitale che offre un apprendimento flessibile basato su curriculum di studi con funzioni di apprendimento in presenza e a distanza.
  • Le Creativity Apps for Chromebook riuniscono cinque tool digitali che promuovono la collaborazione, la comunicazione e il pensiero critico. Per consentire agli studenti di attingere alle loro capacità. Le app possono essere gestite su ampia scala utilizzando la Console di amministrazione Google.

Le tecnologie emergenti

L’apprendimento e l’educazione appaiono molto diversi oggi, ma come saranno domani? Le tecnologie emergenti forniscono una panoramica sul futuro dell’istruzione e in molte aree ciò sta già accadendo oggi. Le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e gli eSport guidano una grande quantità di scoperte innovative nel campo dell’educazione.

 

  • Lenovo VR Classroom 2 porta nuove esperienze immersive all’apprendimento e alla formazione. Dare vita agli argomenti di studio può essere un grande passo per la comprensione e la comprensione dell’argomento. la comprensione e la comprensione della materia.
  • L’intelligenza artificiale ha il potenziale per portare vantaggi alle scuole e alle istituzioni didattiche nel prossimo futuro. Con il crescere della diffusione dell’AI, saremo in grado di tradurla in istruzioni per servire meglio studenti, insegnanti e amministratori.
  • Gli eSport in ambito educativo sono un nuovo concetto, che tuttavia è abbracciato da una grande quantità di studenti che sono già familiari con il gaming. Lenovo può aiutare le scuole a costruire un programma di eSport da utilizzare per incoraggiare il coinvolgimento, il lavoro di squadra e il pensiero strategico. Inoltre, gli eSport possono rappresentare un programma altamente diversificato e inclusivo

Per ulteriori informazioni si può visitare Lenovo Education. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.

Abbiamo invece parlato qui dell’iniziativa RIAVVIA MI di Lenovo per far avere pc, tablet e smartphone ricondizionati alle famiglie milanesi.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Asus annuncia la disponibilità in Italia dei computer Asus BR1100 ( modelli BR110C e BR1100F). Due nuovi pc portatili facenti parte della linea Asus...

News

Samsung  ha presentato il nuovo Galaxy Book Go che viene potenziato grazie alla piattaforma Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2, con la possibilità di connettività...

innovazione

Microsoft Education ha annunciato novità tra strumenti e aggiornamenti nelle cinque aree strategiche per una didattica ibrida e inclusiva. Dove fisico e digitale si...

News

Aiutare i giovani a fare la scelta consapevole per il proprio futuro. Questo è quanto si propone l’Associazione Smart Future Academy, la prima realtà...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Fuori di Tech

Siamo ancora qui in ballo, per capire come sarà il dopo pandemia. Anche perché il Covid-19 ci ha fatto virare sempre di più verso...

Coronavirus

Dal prossimo 6 agosto scatta l’obbligo di green pass per accedere a locali e servizi al chiuso. Per poter verificare la validità del certificato...

innovazione

L’intelligenza artificiale è ormai nelle nostre vite e Google vuole renderla ancora più umana.  Google Duplex infatti è un assistente virtuale dotata di un’intelligenza...

Audio

HMD Global annuncia tre telefoni e un nuovo portfolio audio firmati Nokia.  Con Nokia XR20 che si annuncia come uno smartphone resistente, uno dei...

News

Come riporta Japan Today, l’Università di Tokyo e IBM hanno iniziato le operazioni per la produzione del primo computer quantistico ad uso commerciale del...

Motor Tech

Waze, la social navigation app, è protagonista di un nuovo aggiornamento. Che permette di avere informazioni ancor prima di partire. Un’anteprima del viaggio che...