Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Tutte le novità di iPhone 15

News

iPhone 15: novità e prezzi (più bassi!) dei quattro smartphone Apple

Finalmente è arrivato il momento di Phone15, le quattro nuove versioni del Melafonino presentate a Cupertino da Tim Cook in streaming mondiale. Dopo tanti rumors ecco le novità in arrivo.

Tutte le novità dei nuovi iPhone 15

iPhone 15 e iPhone 15 Plus

I modelli base di iPhone 15 arrivano anche nel colore rosa, oltre che in giallo, verde, blu e nero. Questa è una delle novità, oltre all’annunciata camera principale da 48 megapixel, mentre la scocca mantiene il Ceramic Shield e l’impermeabilità ad acqua e liquidi. Non cambia il formato rispetto a iPhone 14, il processore è l’A16 Bionic che aumenta la risoluzione di foto e video, migliora la grafica dei giochi, oltre ad essere più veloce e ad aiutare la batteria ad arrivare comodamente a fine giornata.

Oltre al nuovo sensore, il comparto fotografico viene migliorato con il “next generation portraits”. Ovvero miglioramenti sui ritratti con effetto bokeh, e negli scatti con persone e animali domestici. Anche la connettività fa un passo avanti: ci sono nuove funzioni come “Name Drop”, lo scambio di profili personalizzabili permesso da iOS 17, e nuove capacità per i collegamenti satellitari con l’arrivo dell’assistenza satellitare (in Usa per ora). Confermata la presenza della Dinamic Island e della porta Usb-C, che sostituisce quella Lightning e si adegua al mondo Android.

iPhone 15 Pro e Pro Max

Ecco la novità annunciata del design con il titanio di grado 5, quella dei rover su Marte. Un materile che alleggerisce di molto lo smartphone. Niente denominazione Ultra per il Pro Max, che resta così. I bordi dei Pro sono più sottili, come previsto. Su questi modelli il processore A17 Pro a 3 nanometri, il che vuol dire 19 miliardi di transistor e 35 miliardi di operazioni al secondo.  Nel chip c’è un controller Usb 3 con velocità fino a 10 Gigabit al secondo per la porta Usb-C, nella Gpu il supporto al Ray Tracing, che aumenta il realismo dei giochi.

La novità prevista è il pulsante Action personalizzabile al posto del “mute” del volume. Si può scegliere tra  azioni pre-impostat come aprire la fotocamera al volo, registrare una nota vocale o attivare altri comandi. Con lo stand MagSafe da comodino iPhone 15 Pro diventa uno speaker-sveglia smart.

La fotocamera da 48 mpx allarga la dimensione dei pixel, per dettagli ancora più accurati di immagini e colori. E la fotografia computazionale aumenta la risoluzione degli scatti in 24, 28 e 35 millimetri, tutte in risoluzione nativa e con la possibilità di fissare come predifinita quella preferita. Perfetto per i fotografi professionisti. Lo zoom ottico del Pro è 3x, quello di Pro max è 5x a 120 mm, grazie a un nuovo sistema di lenti che ha le stesse prestazioni dei tradizionali “cannoni” della macchine fotografiche. La ultra-wide camera è da 12 megapixel, per i video per la prima volta c’è la possibilità di girare in 4K 30 fps, lo stabilizzatore è a 3 assi. Importante la possibilità di girare video spaziali, pensando alla futura connessione con Vision Pro.

Disponibilità e prezzi

I nuovi iPhone saranno in prerdine da venerdì e disponibili da 22 settembre, la sorpresa è che i prezzi hanno subito ribassi rispetto al lancio di iPhone 14.

iPhone 15 e 15 Plus saranno disponibili nei modelli da 128c, 256 e 512 Gb a partire da 979 euro o 40,79 al mese (per 24 mesi) e 1.129 euro o 47,04 al mese.  Il modello iPhone 15 Pro parte da 1.239 euro (o da 51,62 euro per 24 mesi) con tagli da 128, 256, 512 b e 1 tb; mentre il 15 Pro Max sarà in vendita da 1.489 euro (o da 62,04 euro a rate) nelle versioni 256, 512 Gb e 1 Tb.

Novità anche per iCloud, con nuove offerte fino a 6 Terabyte.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Con l’arrivo dei nuovi modelli di iPhone 15, i produttori di accessori si sono ovviamente mobilitati per assicurare i prodotti in tempo. Tra questi...

News

Iliad, recentemente ha stretto una collaborazione con la fintech europea Younited, la piattaforma finanziaria digitale, attiva in Europa ormai da 10 anni. Grazie a...

News

WINDTRE mette a disposizione i nuovi iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max, di cui trovate tutte le caratteristiche in questo...

News

Il primo iPhone in uscita quest’anno sarà il modello SE aggiornato. Rinfrescato nel design con la seconda generazione, l’iPhone SE è stato molto apprezzato...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961