Sarà una mostra molto particolare. Arriva infatti a Milano “Io, Robotto – Automi da compagnia”, aperta dal 1°ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 alla Fabbrica del Vapore. Una collezione di 115 opere per 17 aree tematiche che racconta la storia e l’evoluzione della robotica di intrattenimento per un’esperienza tecnologica e umanistica inedita. Perché sarà la prima esposizione al mondo guidata da un’Intelligenza Artificiale. Ovvero Alexa di Amazon.
Io Robotto, la mostra con Alexa
Interazione con l’automazione
L’esposizione è curata dal giornalista Massimo Triulzi, esperto di tecnologia e appassionato di robotica, e coprodotta dal Comune di Milano. “Io, Robotto” avrà Alexa come un cicerone contemporaneo che guiderà le persone intrattenendole. E offrendo loro descrizioni, storia e curiosità dei Robot in mostra e molto altro. Tutti coloro che vogliono avere informazioni sulla mostra insomma possono chiedere “Alexa, chiedi alla guida…?”.
Amazon sostiene e partecipa curando l’allestimento della lounge. Dove sarà possibile non solo interagire con i dispositivi Amazon Echo con Alexa integrata ma anche divertirsi scoprendo lo stato dell’arte della domotica e dell’automazione domestica.
Tra storia e mitologia
“Io, Robotto” spazia dai robot di latta con carica a molla ai più celebri robot del cinema. Quelli in pratoca degli anime giapponesi, dinosauri da compagnia, robot musicali, cuccioli robot e Furby, animatroni e androidi. Sino ad arrivare agli albori del futuro: gli automi connessi e le Intelligenze Artificiali.
Ogni opera raccolta in questa eterogenea collezione ha una sua propria storia da raccontare, come una pietra miliare nella storia della robotica. Selezionata per la sua rarità o semplicemente in qualità di oggetto iconico, evocativa fonte di ricordi e sorrisi per il visitatore. Appuntamento insomma alla Fabbrica del vapore per scoprire cosa ci riserverà il domani.
0 commenti