Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
intrattenimento digitale

News

Intrattenimento digitale: Italia tra i primi al mondo

L’intrattenimento digitale è da considerarsi una delle principali attività nella vita digitale in Italia. Questo risulta osservando i dati Comscore di gennaio 2022. Sono infatti 39 milioni i visitatori (pari al 96,2% della popolazione digitale italiana) ad aver fatto accesso a siti o mobile app della categoria. Un dato che simostra come Questo dato l’Italia sia tra i mercati con i più alti livelli di penetrazione dell’online entertainment. Subito dopo Brasile (97,9%), Spagna (97%) e Stati Uniti (96,3%).

intrattenimento digitale Italia

Entertainment digitale Italia

Il confronto con le altre categorie di contenuto posiziona l’entertainment tra le principali attività digitali in cui in Italia si dedica il proprio tempo. Un minuto su cinque trascorso online viene infatti destinato a contenuti legati all’intrattenimento (20,4% sul totale tempo speso). Un dato  secondo dietro solo ai Social Network (22,9%). Negli ultimi tre anni infatti, siti e mobile app di entertainment hanno visto crescere il tempo medio per visitatore (+44% rispetto a gennaio 2019). Consolidando le accelerazioni registrate durante l’emergenza sanitaria nei picchi di utilizzo. Coincidenti con le varie fasi di recrudescenza del virus e conseguente intensità delle misure di contenimento.

Il video online rappresenta la più diffusa tra le forme di intrattenimento digitale. Grazie a operatori come YouTube, vicino alla saturazione in termini di penetrazione sulla popolazione digitale italiana (95%).  Nonché ai broadcaster nazionali e alle loro piattaforme video, come Mediaset Infinity (29%) e RaiPlay (21%), oltre agli SVOD internazionali come Netflix (24%).

intrattenimento digitale dati

Le altre piattaforme di intrattenimento

Il predominio dell’elemento video ha lasciato comunque  spazio ad altre forme di intrattenimento digitale, in particolare la musica. La cui rilevanza viene dimostrata da un lato grazie all’alto livello di penetrazione di Spotify (31%) e il suo diffuso utilizzo in termini di tempo speso (in media 27 minuti al giorno per visitatore). mentre dall’altro lato , osservando il dato sui singoli Partner di YouTube di gennaio 2022, si nota come in cima al ranking si posizionano quattro soggetti dell’universo musicale:

  • SonyBMG
  • Warner Music
  • VEVO
  • Believe

Con livelli di penetrazione anche superiori al 50% della popolazione digitale italiana. Con almeno un italiano su due, connesso alla rete, che nel mese ha guardato un video o contenuto musicale su YouTube.

I target demografici

La commistione tra video e musica porta a un’ulteriore considerazione legata ai singoli target demografici. Se da un lato è vero che la penetrazione di contenuti di intrattenimento raggiunge praticamente quasi il 100% di tutte le classi di età, emergono invece notevoli differenze in termini di consumo dei contenuti.

I visitatori della fascia di età 18-24 trascorrono oltre un’ora e venti al giorno su siti e mobile app di intrattenimento. Più del triplo per esempio rispetto a quanto registrato sulla fascia di età 45+. A dimostrazione di come l’entertainment rappresenti un canale privilegiato per raggiungere le fasce più giovani della popolazione italiana.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Be Real è un’applicazione social, lanciato nel 2020 dai francesi Alexis Barreyat e Kévin Perreauda. Il suo successo ha acquisito popolarità solo negli ultimi...

News

L’Unione europea ha raggiunto un accordo politico sul Digital Services Act. Che costringerà i fornitori di servizi digitali globali tra cui Google e Meta...

Recensione

Snap è una società che ha reinventato l’uso della fotocamera nello smartphone grazie alla sua app, Snapchat. Tramite la quale si può, in maniera...

News

Google, insieme alla collaborazione del rapper Marracash, presentano la Nest Room Auditions, un’iniziativa che vuole dare ai talenti musicali italiani la possibilità di emergere,...

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Audio

Sony ha presentato LinkBuds S, gli auricolari true wireless che regalano un’esperienza di ascolto immersiva e coinvolgente. Questo grazie al supporto della tecnologia di...

Italpress

Ad aprile il mercato europeo dell’auto registra un nuovo crollo e l’Italia si conferma fanalino di coda fra i 5 principali mercati dell’area. Le...

innovazione

Amazon ha presentato Fire 7, il tablet di nuova generazione con il doppio della RAM e il 40% in più di durata della batteria....

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Fino ad otto persone potranno condividere le più epiche ed esaltanti avventure all-terrain, dal 31 maggio, giorno della presentazione della nuova...

innovazione

Huawei ha lanciato il nuovo Huawei Watch Fit 2, lo smartwatch pensato per gli amanti della tecnologia e i giovani attenti alla moda. Ma...

innovazione

Huawei ha annunciato un nuovo smartwatch della serie Huawei Watch GT. Stiamo parlando di Watch GT 3 Pro Titanium e Ceramic Edition. La serie...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano