Instagram, nuove restrizioni per gli utenti minorenni: più controllo per i genitori

da | 17 Set 2024

Instagram si sta preparando a introdurre restrizioni agli account di utenti minori di 16 anni. Entreranno in vigore infatti protezioni automatiche che controlleranno chi può interagire con il profilo. Andiamo a vedere come funzioneranno.

Instagram, ecco le nuove restrizioni per i minorenni

In primo luogo bisogna specificare che le restrizioni, valide per i minorenni, non saranno obbligatorie. Tuttavia saranno attivate di base per gli utenti sotto i sedici anni, e per disattivarle bisogna chiedere il consenso ai genitori (o equivalenti) per rimuoverle. Ma cosa cambia, precisamente? Per prima cosa, sarà applicato un filtro ai contenuti più severo. Non sono verranno nascosti contenuti di natura sensibile, ma anche frasi percepite come incitatorie al bullismo.

Gli account Instagram degli under 16 diventeranno automaticamente privati, e solo utenti conosciuti potranno taggare e inviare messaggi diretti. Ci sarà anche una modalità, attivabile dai genitori, che impedirà ai ragazzi di accedere all’app durante la notte: comunque sia, le notifiche dalle 22 alle 7 saranno disabilitate a prescindere. E ancora: i genitori potranno sapere con chi i propri figli stanno chattando (anche se non potranno vedere i contenuti).

Ovviamente, in teoria, si può sempre mentire sull’età. Ma Meta sta sviluppando un sistema in grado di riconoscere account appartenenti ad adolescenti, indipendentemente dall’età inserita. Le nuove restrizioni di Instagram saranno disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e Australia entro due mesi, mentre in Europa arriveranno verso la fine 2024.

Cosa ne pensate di queste nuove descrizioni? Sono un buon cambiamento, oppure sono troppo severe?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti