Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Alibaba

News

In Italia l’Alibaba Netpreneur Masterclass con Netcomm

L’Alibaba Business School, la divisione di training e alta formazione del gruppo cinese, ha annunciato oggi il lancio della prima edizione dell’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy. In  collaborazione con Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano. La masterclass, in partenza il 6 maggio 2021, prevede un ricco programma di corsi e workshop online di sei settimane. Rivolto ai fondatori, amministratori delegati e titolari di aziende e di start-up italiane, di ogni settore, regione e fascia d’età.

Alibaba

L’Alibaba Business School in Italia

Il nostro Paese è stato scelto da ABS per il debutto europeo insieme alla  Spagna. L’iniziativa nasce per supportare e fornire ad aziende ed imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per navigare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale. E per affrontare trasformazioni  fortemente accelerate nel corso di un anno senza precedenti come il 2020.

La struttura e i contenuti del corso sono rivolti in particolare ai fondatori, amministratori  delegati e ai titolari di piccole e medie imprese. Tra le più colpite dagli effetti della pandemia, nonché  maggiormente penalizzate dal divario digitale, ma anche un asset strategico del tessuto economico italiano.

La rete conomica delle piccole-medie imprese

Da un recente studio di Netcomm elaborato da The European House-Ambrosetti, emerge infatti che più della metà del fatturato dell’e-commerce e del digital retail in Italia sia da attribuire  proprio alle imprese di dimensioni medio-piccole. Si tratta di una rete che ha generato complessivamente  ricavi per circa 58,6 miliardi di euro nel 2020. E che raccoglie 678mila imprese, coinvolgendo oltre 290mila lavoratori.

In questo quadro, non sono solo le aziende retailer a brillare (i loro fatturati sono cresciuti mediamente del
7% negli ultimi 5 anni).  Infatti anche le PMI che offrono servizi a supporto all’interno di questo macrosettore rappresentano una  componente fondamentale. Oltre il 65% del fatturato della filiera della logistica e più dell’83% del fatturato  della rete del riciclo sono generati proprio da PMI e microimprese.

Il programma delle lezioni

Le lezioni e i workshop, tenuti da docenti ed esperti internazionali, approfondiranno:

  • le best practice e gli spunti dalla digital e platform economy in Cina. Tra i mercati più avanzati e vinnovativi del punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico;
  • l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende. Con casi concreti  di imprese tradizionali che hanno sfruttato la leva dell’innovazione trasformando il proprio business;
  • modelli di business e strategie per ampliare capacità e competenze in azienda. E migliorare risultati  e performance;
  • leadership & management. Nonché come integrare con successo, mission, visione e valori nell’ambito del  progetto aziendale. Sull’esempio del Gruppo Alibaba.

Come iscriversi

La Masterclass è gratuita, in lingua inglese ed esclusivamente aperta a fondatori, amministratori delegati o
titolari di aziende, con un numero limitato di posti. Per maggiori informazioni e per sottoporre le candidature,
si può accedere a questo sito. Oppure alle pagine social LinkedIn Alibaba Business School, LinkedIn Consorzio Netcomm e Facebook Consorzio Netcomm.

I partecipanti che completeranno con successo il programma riceveranno una certificazione. Inoltre avranno  accesso esclusivo alla community globale di alumni ed imprenditori digitali dell’Alibaba Business School.

A questo link invece ricordiamo l’iniziativa Samsung in collaborazione con l’Università di Bari.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

Stando tutti in casa, il costo della spesa in questo ultimo anno è aumentato. Dunque sempre di più si va a cercare supermercati e...

innovazione

Afterpay ha annunciato l’arrivo del proprio brand Clearpay in Italia, Francia e Spagna. Clearpay è già disponibile per gli acquisti online nei tre Paesi....

Coronavirus

Maps ha reso noto di aver sviluppato una nuova App, chiamata Zerocoda, utile al settore Retail per gestire la fase 2 dell’emergenza Covid-19. L’App...

Coronavirus

In questo momento di crisi, anche economica, provocato dal Coronavirus Frendy, una piattaforma sociale, corre sul web in aiuto dei piccoli imprenditori creando una...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

VERONA (ITALPRESS) – Nuovo Skoda Enyaq iV, il primo Suv 100% elettrico della casa Ceca, con il 94% dei punti massimi raggiungibili per la...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – Suzuki propone Swace Hybrid e Across Plug-in una nuova iniziativa promozionale, che prevede la possibilità di estendere la garanzia ufficiale sui...

innovazione

NeN ha presentato “Robo”, il dispositivo IOT che permette di controllare i consumi degli elettrodomestici in tempo reale dal proprio smartphone. E che aiuta...

Green Tech

Il nuovo sistema di classificazione della classe energetica premia l’eccellenza dei prodotti Haier, a partire dalla lavasciuga Super Drum Series 9 appena lanciata sul...

gaming

ASUS annuncia l’arrivo in Italia di ROG Keris, mouse ultraleggero pensato appunto per la linea Republic of Gamers. Si tratta di un dispositivo per...

News

In attesa dell’evento Apple che martedì 20 vedrà molto probabilmente arrivare dei nuovi iPad, ecco che dalla Rete spuntano i primi rumors su iPhone...