Lenovo Group ha annunciato i risultati finanziari del gruppo nel primo trimestre dell’anno fiscale con un fatturato di 13,3 miliardi di dollari USA, in crescita di quasi il 7% anno su anno. Una crescita pari al 10% se si esclude l’impatto valutario.
Gli utili pre tasse sono cresciuti del 38% rispetto allo stesso periodo del precedente anno fiscale, raggiungendo 332 milioni di dollari. Mentre l’utile netto è cresciuto anno su anno del 31%, per un valore di 213 milioni di dollari. Gli utili base per azione del primo trimestre sono stati di 1,80 centesimi di dollaro USA.
Lenovo e la forte crescita di fatturato
Le parole di Yang Yuanqing
“I nostri eccezionali risultati nello scorso trimestre dimostrano che Lenovo si è rapidamente ripresa dall’impatto della pandemia. E sta cogliendo le nuove opportunità che emergono dal crescere del lavoro e della didattica da remoto, oltre che dall’accelerazione nel processo di digitalizzazione” ha commentato il Chairman e CEO di Lenovo.
Mentre proseguono le sfide da affrontare a livello mondiale, Lenovo è concentrata sulla crescita sostenibile dei propri core business, oltre che sulle nuove opportunità di servizi e soluzioni generate dal processo di Intelligent Transformation fondato sui servizi”.
Fattori economici a livello globale
L’ultimo trimestre è stato caratterizzato da molteplici problematiche di business in tutto il settore IT, comprese incertezze a livello geopolitico e la pandemia COVID-19. Per tracciare un percorso in questo contesto, Lenovo continua a fare affidamento sulle proprie competenze ed eccellenza operativa, e su un approccio di “approvvigionamento globale, fornitura locale”.
Guardando allo scenario geopolitico, gli esperti di Lenovo continuano a credere che la cooperazione a livello commerciale, tecnologico e culturale porti significativi vantaggi economici a tutti i mercati. Assicurando che la tecnologia e la cultura continui a portare benefici a ognuno nella società.
Il nuovo Spazio Lenovo
In questo senso va anche l’annuncio dell’apertura del nuovo Spazio Lenovo a Milano. Un concept store, il primo del genere in Europa, che oltre allo store con postazioni dedicate alla tecnologia smart includerà diverse aree per eventi, workshop, briefing e incontri di business. Nonché spazi dedicati ai partner, lounge e cafè, uno spazio di coworking.
Sarà insomma un luogo dove vivere in prima persona l’esperienza offerta dalla tecnologia di Lenovo in un contesto vivace e stimolante. E consentirà alle persone di informarsi sui nuovi trend, di scambiare idee, di imparare attraverso una piattaforma di formazione e partecipare ad eventi e talk.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale