Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Handmade evid

innovazione

La piattaforma “Rinascimento Handmade”

Il progetto, Rinascimento Handmade, dedicato alla formazione digitale degli artigiani è nato nel novembre del 2019 grazie a due fratelli classe’95 ed è attualmente in crescita con 300 aspiranti artigiani digitali.

Handmade 1

Rinascimento Handmade

Una piattaforma per la formazione digitale

Il nome rievoca i fasti di un’epoca fiorente per la tradizione artigiana italiana, competitiva e protagonista dei mercati mondiali. Ed è proprio questo l’obiettivo di Rinascimento Handmade: far riscoprire il valore della manifattura italiana e dar vita a una nuova schiera di artigiani innovativi.

Il progetto, sviluppato all’interno di COWO (Coworking Venezia Vega) da Giacomo e Tommaso Chinellato, due veneti classe ‘95 laureati in Economia, si propone di aiutare gli artigiani, eccellenze del made in Italy, a diventare imprese di successo.

Le imprese artigiane sono chiamate ad affrontare la trasformazione dei modelli di business dell’economia italiana. Dove tradizione e progresso devono collaborare dando origine a una vera e propria terza rivoluzione industriale, quella dell’artigianato digitale.

Come? Rimettendosi in gioco e sperimentando le tecnologie di ultima generazione per riprogettare gli antichi mestieri e puntare alla personalizzazione del prodotto, attenzione al cliente e cura per i dettagli mostrando i prodotti in una vetrina virtuale.

La formazione online di Rinascimento Handmade consentirà agli artigiani di acquisire le competenze necessarie a creare il proprio brand di prodotti online attraverso corsi e lezioni di digital marketing.

L’artigianato 4.0 si prepara quindi ad avviare la sua fase 2. E la sfida della manifattura italiana è quella di sfruttare le opportunità che la trasformazione digitale può fornire per conoscere nuove strategie e nuovi modelli di business.

Da una storia di difficoltà dell’impresa di famiglia a un e-commerce di successo

L’idea di puntare allo sviluppo di una strategia di web marketing strutturata per aiutare nello specifico le imprese artigiane nasce da una situazione di crisi economica in famiglia. Era l’estate del 2017 e i genitori di Giacomo e Tommaso, titolari di un’edicola a Mestre, seppur con mille sacrifici non riuscivano a sbarcare il lunario.

La crisi del settore stava mettendo in ginocchio le entrate economiche della famiglia. E il padre fu costretto a trasformare l’hobby per la lavorazione del legno in un secondo lavoro. Diversificando la propria attività e vendendo le sue creazioni in edicola.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Io e Tommaso frequentavamo l’università” – ha ricordato Giacomo – “le entrate erano sempre in calo e cercavamo di trovare una soluzione per aiutare i nostri genitori”. Così, i due giovani decisero di studiare autonomamente il marketing digitale. Sperimentando per sei mesi un progetto di vendita online su Amazon dell’oggettistica in legno del padre. 

Grazie allo studio del target dei clienti e a un’analisi del mercato mirata riuscirono a sfruttare a pieno le potenzialità dell’e-commerce, dando una svolta decisiva alla situazione economica famigliare.

A marzo 2018 i due giovani lanciarono Beldogs. Un originale e-commerce di tavolini da pranzo in legno per cani e gatti, realizzati e perfezionati a mano dai loro genitori in un garage adibito a laboratorio artigiano.

L’e-commerce raggiunse presto la vendita di circa 200 prodotti al mese, con richieste di acquisto anche dall’estero. Numeri importanti, che portarono i genitori ad abbassare definitivamente le saracinesche dell’edicola per dedicarsi full time a questa attività. Che li ha resi presto economicamente indipendenti.

Il successo della storia imprenditoriale di famiglia ha convinto i due fratelli a scegliere di specializzarsi in questo settore. E trasferire il proprio know how ad altri artigiani italiani tramite il progetto formativo Rinascimento Handmade.

Una formazione in digital marketing come leva dell’artigianato 4.0

Il progetto formativo è nato nel novembre del 2019 e a tre mesi dal lancio conta già 300 aspiranti artigiani digitali. In particolare, il suo obiettivo è fornire un percorso per supportare gli artigiani italiani nel costruire il proprio brand online attraverso tre strategie:

  1. Fare una ricerca di mercato nel proprio settore artigianale per creare una linea di prodotti con alta domanda.
  2. Realizzare il proprio e-commerce professionale con Shopify; una vetrina virtuale per dar valore ai prodotti.
  3. Impostare delle campagne di promozione tramite Facebook Advertising

“Il nostro obiettivo” – hanno concluso Giacomo e Tommaso Chinellato – “è portare al successo più artigiani possibili. E diventare il punto di riferimento in Italia del marketing digitale applicato alle attività artigianali, sia attraverso i nostri contenuti sul web e nelle varie piattaforme social, sia tramite eventi e workshop dal vivo.”

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

News

TP-Link ha proposto soluzioni valide per far ripartire il turismo in chiave digitale soddisfando ogni necessità, sia della struttura sia dell’utente. Grazie ad un...

Fuori di Tech

Microsoft presenta “Benessere al Lavoro: nuove risposte a nuovi bisogni”. Ovvero un percorso digitale che aiuti le aziende italiane a favorire la diffusione di...

innovazione

Oltre 12mila ore di formazione effettuate a beneficio di 300 dipendenti nel 2020. Con un corpo docente interno di 60 trainer certificati. Questo è...

innovazione

Avrà inizio il prossimo 10 maggio la nuova edizione della Dedagroup Digital Academy. Una vera e propria scuola di impresa rivolta a giovani talenti...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

Saranno i Monti Simbruini e l’area appenninica che si trova al confine tra il Lazio e l’Abruzzo a fare da cornice all’annuale Raduno Suzuki...

News

realme lancia l’innovazione della ricarica magnetica wireless per Android. Si chiama MagDart, con un caricabatterie wireless magnetico a 50W più rapido al mondo. A...

innovazione

Windows 365 è ufficialmente partito. Da oggi infatti è attivo il servizio che offre alle aziende di tutte le dimensioni un nuovo modo di...

Motor Tech

“Fit for 55” è il piano dalla Commissione Europea che prevede lo stop della vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035....

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Un’efficienza energetica all’avanguardia, un risparmio economico considerevole e l’iconico piacere di guidare si combinano nei nuovi modelli ibridi plug-in entry-level della...

Fuori di Tech

Siamo ancora qui in ballo, per capire come sarà il dopo pandemia. Anche perché il Covid-19 ci ha fatto virare sempre di più verso...