Il progetto, Rinascimento Handmade, dedicato alla formazione digitale degli artigiani
è nato nel novembre del 2019 grazie a due fratelli classe’95 ed è attualmente in crescita con 300 aspiranti artigiani digitali.
Rinascimento Handmade
Una piattaforma per la formazione digitale
Il nome rievoca i fasti di un’epoca fiorente per la tradizione artigiana italiana, competitiva e protagonista dei mercati mondiali. Ed è proprio questo l’obiettivo di Rinascimento Handmade: far riscoprire il valore della manifattura italiana e dar vita a una nuova schiera di artigiani innovativi.
Il progetto, sviluppato all’interno di COWO (Coworking Venezia Vega) da Giacomo e Tommaso Chinellato, due veneti classe ‘95 laureati in Economia, si propone di aiutare gli artigiani, eccellenze del made in Italy, a diventare imprese di successo.
Le imprese artigiane sono chiamate ad affrontare la trasformazione dei modelli di business dell’economia italiana. Dove tradizione e progresso devono collaborare dando origine a una vera e propria terza rivoluzione industriale, quella dell’artigianato digitale.
Come? Rimettendosi in gioco e sperimentando le tecnologie di ultima generazione per riprogettare gli antichi mestieri e puntare alla personalizzazione del prodotto, attenzione al cliente e cura per i dettagli mostrando i prodotti in una vetrina virtuale.
La formazione online di Rinascimento Handmade consentirà agli artigiani di acquisire le competenze necessarie a creare il proprio brand di prodotti online attraverso corsi e lezioni di digital marketing.
L’artigianato 4.0 si prepara quindi ad avviare la sua fase 2. E la sfida della manifattura italiana è quella di sfruttare le opportunità che la trasformazione digitale può fornire per conoscere nuove strategie e nuovi modelli di business.
Da una storia di difficoltà dell’impresa di famiglia a un e-commerce di successo
L’idea di puntare allo sviluppo di una strategia di web marketing strutturata per aiutare nello specifico le imprese artigiane nasce da una situazione di crisi economica in famiglia. Era l’estate del 2017 e i genitori di Giacomo e Tommaso, titolari di un’edicola a Mestre, seppur con mille sacrifici non riuscivano a sbarcare il lunario.
La crisi del settore stava mettendo in ginocchio le entrate economiche della famiglia. E il padre fu costretto a trasformare l’hobby per la lavorazione del legno in un secondo lavoro. Diversificando la propria attività e vendendo le sue creazioni in edicola.
“Io e Tommaso frequentavamo l’università” – ha ricordato Giacomo – “le entrate erano sempre in calo e cercavamo di trovare una soluzione per aiutare i nostri genitori”. Così, i due giovani decisero di studiare autonomamente il marketing digitale. Sperimentando per sei mesi un progetto di vendita online su Amazon dell’oggettistica in legno del padre.
Grazie allo studio del target dei clienti e a un’analisi del mercato mirata riuscirono a sfruttare a pieno le potenzialità dell’e-commerce, dando una svolta decisiva alla situazione economica famigliare.
A marzo 2018 i due giovani lanciarono Beldogs. Un originale e-commerce di tavolini da pranzo in legno per cani e gatti, realizzati e perfezionati a mano dai loro genitori in un garage adibito a laboratorio artigiano.
L’e-commerce raggiunse presto la vendita di circa 200 prodotti al mese, con richieste di acquisto anche dall’estero. Numeri importanti, che portarono i genitori ad abbassare definitivamente le saracinesche dell’edicola per dedicarsi full time a questa attività. Che li ha resi presto economicamente indipendenti.
Il successo della storia imprenditoriale di famiglia ha convinto i due fratelli a scegliere di specializzarsi in questo settore. E trasferire il proprio know how ad altri artigiani italiani tramite il progetto formativo Rinascimento Handmade.
Una formazione in digital marketing come leva dell’artigianato 4.0
Il progetto formativo è nato nel novembre del 2019 e a tre mesi dal lancio conta già 300 aspiranti artigiani digitali.
In particolare, il suo obiettivo è fornire un percorso per supportare gli artigiani italiani nel costruire il proprio brand online attraverso tre strategie:
- Fare una ricerca di mercato nel proprio settore artigianale per creare una linea di prodotti con alta domanda.
- Realizzare il proprio e-commerce professionale con Shopify; una vetrina virtuale per dar valore ai prodotti.
- Impostare delle campagne di promozione tramite Facebook Advertising
“Il nostro obiettivo”– hanno concluso Giacomo e Tommaso Chinellato –“è portare al successo più artigiani possibili. E diventare il punto di riferimento in Italia del marketing digitale applicato alle attività artigianali, sia attraverso i nostri contenuti sul web e nelle varie piattaforme social, sia tramite eventi e workshop dal vivo.”
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