Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Wimbledon

Fuori di Tech

Oggi è cominciato il torneo di Wimbledon. Grazie a Ibm…

Oggi sarebbe dovuto cominciare il torneo di Wimbledon. E per chi, come me, ha la fortuna di essere lì ogni anno a respirare tennis nel torneo più antico di questo sport, è un colpo al cuore vedere quei campi chiusi per Covid. L’organizzazione però ha sposato la tecnologia per mantenere occupate le due settimane sull’erba. E lo ha fatto con una parnership con Ibm che, giocoforza, è cominciata ora come testo per il futuro. Vediamo come.

Ibm

Wimbledon hitech grazie a Ibm

L’accordo innovativo

A causa della pandemia globale la collaborazione ormai lunga tra Ibm e l’All England Lawn Tennis e Croquet Club  si è trasformata in un nuovo modello. Con la realizzare una simulazione digitale dei Campionati in sole otto settimane. Questo include un’esperienza digitale migliorata per i fan che potranno esplorare contenuti unici intorno a “The Greatest Championships”. E personalizzare il modo in cui guardano le partite iconiche.

L’esperienza nasce dalla comprensione dell’industria sportiva da parte di Ibm. Grazie alle sue capacità di trasformazione digitale, le piattaforme dati, il cloud e l’intelligenza artificiale, capacità già utilizzate da diversi brand mondiali legati allo sport. L’AELTC ha ora decisi di investire nelle capacità dell’azienda tech nella consulenza commerciale e tecnologica, nella fornitura digitale e nella IBM Cloud e AI. Al fine di fornire gli elementi fondamentali della spina dorsale digitale dei Campionati.

Idee per un pubblico moderno

Per continuare a rimanere all’avanguardia nello sport mondiale, gli organizzatori di Wimbledon voglio aumentare le dimensioni complessive del pubblico e attrarne una percentuale più alta nelle proprietà digitali di proprietà. Sfruttando le sue capacità di ricerca (Ibm investe ogni anno 6 miliardi di dollari nel settore R&S), la sua esperienza nel settore e le soluzioni tecnologiche (per esempio il supercomputer intelligente Watson). E  il torneo ora gode di un workstream dedicato, composto da esperti di entrambe le parti.

Questo modello ibrido porta diversi vantaggi:

  • Porta efficacemente l’innovazione in casa con un approccio “one team” utilizzando le competenze collettive del settore di entrambe le parti
  • Un flusso continuo di innovazioni che darà un focus dedicato tutto l’anno.
  • Un unico team di consegna integrato che assicura la continua progressione della trasformazione digitale di Wimbledon. Integrando le nuove innovazioni in modo sicuro, flessibile e scalabile grazie alle capacità di IBM Cloud, dati e IA.

Wimbledon 2020

Il test in corso

La cancellazione dei Championships 2020 ha fornito l’opportunità di mettere alla prova il nuovo modello di partnership. In brevissimo tempo, la squadra combinata ha trasformato un’esperienza digitale tecnicamente impegnativa. In grado di soddisfare i livelli di qualità premium richiesti da un club la cui missione dichiarata è quella di essere il miglior torneo di tennis del mondo.

D’altronde, secondo un recente sondaggio YouGov fatto su un campione di 2000 adulti britannici, Wimbledon è il secondo evento sportivo più visto in diretta televisiva nel Regno Unito con il 60% di spettatori in diretta. Appena dietro le Olimpiadi (62%) e poco prima della Coppa del Mondo FIFA (59%). E quindi quest’estate, nonostante Wimbledon sia stata cancellata come evento live, l’AELTC ha voluto comunque dare a questi tifosi dei Campionati qualcosa da festeggiare.

L’evento digitale

Ricreando un evento dal vivo in forma digitale, i tifosi avranno l’opportunità di rivisitare vecchie partite o di scoprirne di nuove che forse non avevano mai visto prima. “The Greatest Championships” sarà un’esperienza digitale coinvolgente per i tifosi che non conoscono lo sport che amano. E  prenderà vita in questo modo:

  • Una compilation round-by-round di alcune delle più grandi partite di Wimbledon, per coinvolgere i fan e stimolare il dibattito.
  • Un’esperienza digitale per aggiungere valore ai tifosi al di là del video on demand, fornendo momenti salienti, interviste, statistiche e storie di supporto.
  • La rimasterizzazione di grandi volumi di vecchi contenuti video per migliorare la qualità e soddisfare le aspettative moderne su più piattaforme.
  • Più ricchezza di dati, comprese le moderne statistiche sulle partite, e capacità di ricerca avanzata per consentire ai tifosi di cercare momenti specifici nei filmati d’archivio, compresi i singoli tipi di ripresa e i momenti di massima emozione.

Il futuro dello sport

Ibm e AELTC hanno messo insieme un accordo che potrebbe essere il futuro per le partnership tecnologiche sportive. Anche prima che Covid-19 colpisse, erano in atto piani per sfruttare il nuovo modello di investimento. Nel “nuovo normale”, le potenziali opportunità sono solo aumentate.

Per maggiori dettagli sul lavoro e sulle soluzioni che stanno dietro ai Wimbledon 2020 si può visitare il sito ibm.com/Wimbledon.

 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

innovazione

Il primo Online Stage 1 del FIA Certified Gran Turismo Championship partirà mercoledì 21 aprile. Aggiunti, alla consueta programmazione, nuovi eventi gara ‘World Series’...

gaming

ESL e Vodafone hanno annunciato le finali di ESL Vodafone Championship e la creazione della Virtual Arena. MGW-X, una vera e propria Xtensive Xperience della...

Coronavirus

In base a uno studio condotto da IBM, il COVID-19 ha spinto la maggior parte degli Executive C-Suite ad accelerare la trasformazione digitale, ma...

News

Maria Sharapova diventa imprenditrice tech. L’ex campionessa di tennis russa ha infatti investito su Therabody, azienda precedentemente noto come Theragun, leader nel campo del...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

gaming

realme 8 Pro e Nintendo Switch Lite protagonisti di #REALMEnteGamer, l’iniziativa di realme per gli amanti dei videogiochi. Partecipando alla talent competition su Instagram,...

Green Tech

Fossil ha presentato il nuovo orologio ecosostenibile World-Timer dotato di movimento a energia solare con batteria ricaricabile. La sua cassa è inoltre realizzata con...

innovazione

In un discorso al Huawei Global Analys Summit 2021 il presidente (a rotazione) Eric Xu ha evidenziato la necessità di ricostruire la fiducia e...

innovazione

National Geographic, Keith Ladzinski, celebre fotografo che collabora con la rivista, e OPPO Find X3 Pro partono alla scoperta del deserto del Mojave. Per...

innovazione

Nuovi servizi di alta qualità nel recruiting, pensati per le PMI, grazie a sei centri di competenza territoriali di InfoJobs a Milano, Brescia, Padova,...

Italpress

E’ David Beckham, stella del calcio inglese tra anni Novanta e Duemila, il nuovo Global Ambassador del Brand Maserati. Icona sportiva a livello mondiale,...