Google Pixel 9: tre modelli, nuovo design. Ecco le caratteristiche

da | 13 Ago 2024

L’evento è diventato tra i più attesi della stagione tecnologica d’estate. E questo spiega quanti i Pixel di Google abbiano fatto breccia anche qui da noi nel mercato degli smartphone. Ecco insomma la nuova gamma e le caratteristiche di Google Pixel 9, composta dai modelli 9 e – per la prima volta da una doppia versione Pro: il 9 Pro e il 9 Pro Max.

I nuovi Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro Max

Le caratteristiche della serie Google Pixel 9

I nuovi Pixel 9 presentano un look rinnovato che valorizza la fotocamera, con un’evoluzione della barra che contiene il comparto. Sono inoltre dotati di finiture aggiornate, con il retro in vetro opaco e i lati in metallo lucido, con una resistenza raddoppiata rispetto a Pixel 8. Una delle novità è appunto la disponibilità di due dimensioni del display del Pro: 6,3 pollici per il 9 Pro e 6,8 pollici per il 9 Pro Max. Entrambi sono schermi display Super Actua con una nuova fotocamera frontale da 42 megapixel. Le differenze tra le due versioni? Oltre alla grandezza del display, i tempi di ricarica e la potenza, non ci sono altre diversità.

Riguardo alle caratteristiche di Google Pixel 9 ci sono invece numerose novità: il display Actua da 6,3 pollici è il 35% più luminoso rispetto a Pixel 8. Quanto alla fotocamera, le fotocamere principali e ultrawide sono le stesse dei modelli Pro. Migliora l’obbiettivo ultrawide: dai 12 mpx della versione 8 arriva ora a 48. Inoltre la fotocamera anteriore si evolve con la messa a fuoco automatica, mentre la batteria acquista una durata del 20 per cento. Infine sono promessi  sette anni di aggiornamenti per sistema operativo, Pixel Drop e sicurezza.

Google Tensor G4 e intelligenza artificiale

I telefoni Pixel 9 sono dotati del nuovo processore su misura: Tensor G4. Progettato insieme a Google DeepMind è ottimizzato per eseguire i modelli AI più avanzati: è il primo processore a eseguire Gemini Nano con Multimodalità, che aiuta il telefono a comprendere testo, immagini e audio. Per far girare il tutto è stata aumentata la memoria dell’intera gamma: Pixel 9 ha 12 Gb di RAM per Pixel 9, i Pro arrivano a 16 Gb.

Tutto questo per gestite Gemini Live:  ovvero un’interazione più naturale con Gemini di cui sono dotati i nuovi Pixel e il Pixel 9 Pro Fold, il pieghevole che purtroppo in Italia non arriva.  Gemini Live vi permette di avere una conversazione fluida con Gemini, direttamente dal telefono o dalle cuffie Pixel Buds.

Le funzionalità innovative

Ci sono alcune funzionalità inedite che arrivano sui nuovi Pixel. Per esempio Pixel Studio, il primo generatore di immagini del suo genere che dà vita alle idee da zero, direttamente dal telefono. È alimentato combinando un modello di diffusione eseguito sul dispositivo con il Tensor G4 e il modello di testo in immagine Imagen 3 nel cloud. Con un’interfaccia utente ottimizzata per suggerimenti rapidi, cambi di stile ed editing.

Poi c’è Screenshot, un’app esclusiva per Pixel 9, che aiuta a salvare, organizzare e ricordare le informazioni più importanti. Un esempio? Si può navigare su Google Chrome alla ricerca di un regalo, facendo screenshot di magliette con gatti, sottobicchieri a tema gatto e qualsiasi altra cosa legata ai gatti. Screenshot analizzerà il contenuto di tutte quelle immagini e renderà le informazioni ricercabili nell’app. Basterà aprire l’app e cercare “gatto” per vedere apparire i risultati. E vedersi fornire i link, la pagina dove si è trovatoi l’articolo e un riepilogo con le informazioni rilevanti.

Per il Meteo infine l’intelligenza artificiale permette all’app di Pixel di offrire previsioni meteorologiche estremamente accurate. Inoltre, Gemini Nano genererà un report meteorologico personalizzato con l’AI per dare un’idea del meteo della giornata.

Ulteriori miglioramenti della fotocamera

Sono state aggiunte funzioni di intelligenza artificiale per rendere ancora migliori le fotografie, dalle foto di gruppo con tutti presenti ai video con gli zoom. Con Aggiungimi infatti si avrà una foto con tutti i presenti, fotografo incluso, senza bisogno di portare un treppiede o chiedere aiuto a sconosciuti. La funzione Panorama invece ora cattura ogni dettaglio, persino in condizioni di scarsa luminosità.

Magic Editor si arricchisce di nuove funzionalità di editing per ottenere lo scatto che desiderate. Inquadratura automatica aiuta a migliorare la composizione di una foto, e con Ricrea si puà digitare cosa voler vedere, ad esempio aggiungere fiori di campo a un prato. Video Boost, disponibile su tutti i modelli Pro, è ancora più performante, ed elabora i Video Notturni il doppio più velocemente una volta caricati. Il teleobiettivo da 48 mpx con zoom 5x registra video ad alta risoluzione fino a 20x grazie a Video Zoom ad Alta Definizione.

Chiamate più nitide e SOS satellitare

Per chi vuole un adio perfetto per le telefonate, nei nuovi Pixel c’è Chiamata Nitida che migliora ulteriormente la qualità. In più la nuova funzione Note di Chiamata invia un riepilogo privato e la trascrizione completa della chiamata poco dopo aver riagganciato. Per proteggere la privacy, Note di Chiamata funziona completamente sul dispositivo e tutti i partecipanti alla chiamata verranno avvisati se avete attivato la funzione.

I device Pixel 9 sono i primi telefoni a includere il nuovo SOS satellitare che collega ai servizi di emergenza via satellite e condivide la  posizione anche se non è disponibile la rete. Il servizio Satellite SPS sarà disponibile per ora negli Stati Uniti indipendentemente dal piano del vostro operatore. E per i primi due anni sarà disponibile senza costi aggiuntivi.

Disponibilità e prezzo

Google per il lancio collabora come sempre con Unieuro, Vodafone e Amazon, ma ora anche con MediaWorld.  Pixel 9,  9 Pro e 9 Pro XL sono disponibili da oggi per la prevendita su Google Store, Amazon, MediaWorld e Unieuro a partire da 899, 1099 e 1199 euro. I modelli  9 e 9 Pro XL saranno poi disponibili per l’acquisto a partire dal 22 agosto presso Google Store, Amazon, MediaWorld, Unieuro e Vodafone. Mentre il 9 Pro sarà invece disponibile a partire da settembre presso tutti i partner e Google Store.

Per arricchire l’ecosistema Google Pixel arriva anche il nuovo Pixel Watch 3, disponibile dal 10 settembre sia in versione Wi-Fi (41mm a partire da 399 euro e 45mm a partire da 499 euro) e versione LTE (rispettivamente 499 e 549 euro). Inoltre, arriveranno anche in Italia dal 26 settembre i nuovi Pixel Buds Pro 2, a partire da 249 euro.

Il viaggio di Pixel nelle città italiane

Il 22 agosto partirà il Google Pixel Roadshow “Scopri la Magia”, viaggio itinerante che porta le innovazioni della nuova gamma Pixel in giro per l’Italia.  A bordo di un truck appositamente progettato, i visitatori potranno scoprire da vicino i nuovi smartphone e le loro funzionalità.

Le tappe previste per il Roadshow e aperte al pubblico sono: Polignano a Mare in Piazza Aldo Moro (22, 23 agosto), Napoli presso Lungomare Caracciolo (25, 26 agosto), Rimini in Piazzale Kennedy (28, 29 agosto), Bologna in Piazza 20 settembre (31 agosto, 1 settembre), Genova al Porto Antico (4 settembre), Milano in Piazza Gae Aulenti (7, 8 settembre).

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti