Un progetto per la salute di tutta una nazione. È questo il senso dell’accordo di collaborazione annunciato da Fitbit con l’Health Promotion Board di Singapore. Per un programma  a sostegno dell’iniziativa Smart Nation e rivolto alla salute della popolazione. L’HPB è l’agenzia governativa di Singapore che attua politiche e programmi per migliorare la salute nel Paese. Per Fitbit questa è la prima grande integrazione tra una piattaforma di salute digitale e i propri dispositivi in un programma nazionale di sanità pubblica a livello globale.

Fitbit

Ai cittadini iscritti al programma verrà regalato un Inspire HR

Fitbit per la salute di Singapore

L’iniziativa Live Healthy SG

È stata progettata ad hoc per il piccolo stato asiatico per sfruttare la tecnologia, gli approfondimenti sul comportamento degli individui per aiutare la popolazione a diventare più sana. Attraverso un cambiamento significativo delle proprie abitudini quotidiane. Live Healthy SG coinvolgerà persone di tutte le età e livelli di salute utilizzando i dispositivi Fitbit eil nuovo servizio Premium. Che sarà lanciato ai consumatori in alcuni mercati a livello globale il prossimo autunno.

Live Healthy SG si basa sugli sforzi della Smart Nation di Singapore per trasformare i settori chiave della società. Inclusa l’assistenza sanitaria, attraverso una tecnologia innovativa. E d’altronde Singapore è riconosciuta a livello globale per il suo efficiente sistema sanitario e come uno dei Paesi più sani del mondo.

È composto infatti da servizi assistenziali di alta qualità, infrastrutture di livello mondiale e un personale sanitario qualificato. Ma, come molte nazioni, il Paese sta affrontando l’ascesa di condizioni croniche. Come ipertensione, diabete di tipo 2 e cancro.

La tecnologia per la salute

Fitbit agirà come come partner dopo un bando di gara e dopo vari livelli di valutazione competitiva. L’iniziativa affronta la sfida esclusiva di utilizzare la tecnologia per aiutare a migliorare la salute della popolazione. Questo in base alla capacità di aiutare a cambiare le abitudini quotidiane e le condizioni sanitarie dei singoli individui.

Live Healthy SG sfrutterà l’intero ecosistema di dispositivi indossabili di Fitbit. Oltre che  software e servizi. Tra cui programmi, orientamento e coaching individuale che saranno offerti attraverso il suo nuovo servizio Premium. I partecipanti riceveranno un’esperienza dinamica e personalizzata. E verranno motivati per adottare abitudini più sane. Oltre ad ottenere risultati migliori nelle aree di attività fisica, sonno, alimentazione e benessere emotivo.

Così funziona la partnership

L’HPB farà leva sui suoi canali di sensibilizzazione. Ai partecipanti al programma Fitbit sarà chiesto un consenso chiaro per condividere i propri dati. Che a loro volta forniranno approfondimenti e contribuiranno a genereare nuovi programmi rivolti alla salute. A beneficio di molti cittadini di Singapore.

La pre-registrazione al Live Healthy SG partirà a metà settembre. Successivamente il programma entrerà ufficialmente in vigore alla fine di ottobre. I partecipanti che si iscriveranno e aderiranno per un anno al servizio Premium riceveranno in omaggio un Fitbit Inspire HR.

Il programma sarà anche una risorsa importante nel fornire approfondimenti dettagliati sulla popolazione e sviluppare futuri programmi sanitari. Cosa che consentirà all’HPB di sviluppare altri piani di salute pubblica. Fornendo alla popolazione le azioni corrette al momento giusto.

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato