Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
progetti innovativi

News

Ferrovie dello Stato finanzia progetti innovativi nascenti

Co-finanziamento in crowdfunding al 60%

Sei un ente del terzo settore? Risiedi in Calabria o in Sicilia? Partecipa al bando “riGenerazione Futuro” promosso da Associazione Civita e Ferrovie dello Stato Italiane su Produzioni dal Basso. Qualora riuscissi a raggiungere il 40% del finanziamento richiesto tramite il crowdfunding, Ferrovie dello Stato Italiane e Associazione Civita contribuiranno con il restante 60% del finanziamento. Opportunità unica per i progetti innovativi emergenti.

Obiettivo

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare processi di innovazione nella cultura, nel turismo e nella sostenibilità al fine di animare i territori e rispondere alle esigenze delle comunità locali. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso progetti volti a valorizzare il patrimonio artistico e culturale per scopi turistici, promuovendo l’inclusione sociale, la partecipazione culturale delle persone svantaggiate e l’accessibilità al patrimonio culturale anche per le persone fragili, con disabilità o mobilità ridotta.

Guarda anche: La donazione digitale
supera il contante nel 2022

Come partecipare

Per partecipare alla selezione di progetti innovativi devi  controllare i requisiti richiesti. Successivamente dovrai compilare e presentare esclusivamente il modulo apposito presente nella sezione dedicata dell’iniziativa sulla piattaforma Produzioni dal Basso https://www.produzionidalbasso.com/network/di/rigenerazione-futuro . La fase di candidatura sarà aperta a partire dal 30 maggio 2023 e dovrà essere completata entro le ore 12:00 del 31 luglio 2023. Le candidature ricevute dopo questa scadenza non saranno prese in considerazione.

I soggetti interessati alla partecipazione dovranno compilare tutte le sezioni obbligatorie del modulo di candidatura, sia nella sezione “Proponente” che in quella “Progetto”. Sarà necessario allegare anche i documenti richiesti.

Nella sezione “Proponente” sono richieste le seguenti informazioni:

  • Regione di appartenenza (Calabria/Sicilia)
  • Ragione sociale dell’Ente
  • Nome e cognome del soggetto che invia la candidatura per conto dell’Ente
  • Email di contatto
  • Numero di telefono
  • Sito internet
  • Almeno un URL social
  • Allegati: Statuto e Atto costitutivo, bilancio dell’anno precedente, report di sostenibilità/bilancio sociale/altra rendicontazione non finanziaria (se disponibile)

Nella sezione “Progetto” sono richieste le seguenti informazioni:

  • Titolo del progetto
  • Sintesi della proposta progettuale (massimo 200 caratteri)
  • Obiettivo economico del progetto (non superiore a 10.000 €)
  • Allegati: scheda descrittiva del progetto, prospetto di budget, cronoprogramma delle attività (la durata complessiva del progetto non deve superare i 6 mesi)

L’esito della prima parte del concorso verrà comunicato ai titolari dei 6 progetti selezionati entro il 20 settembre 2023.

Dopo la selezione

Se il tuo progetto viene selezionato, potrai lanciare una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso e avrai accesso a una serie di strumenti di accompagnamento e comunicazione forniti dall’associazione Civita e Ferrovie dello Stato Italiane. Nel caso in cui riesci a raggiungere il 40% del finanziamento richiesto tramite il crowdfunding, Ferrovie dello Stato Italiane e Associazione Civita contribuiranno con il restante 60% del finanziamento. L’obiettivo è finanziare almeno 3 progetti nella Regione Sicilia e 3 nella Regione Calabria.

Per domande relative al bando potete fare riferimento agli indirizzi e-mail: help@produzionidalbasso.com oppure rigenerazionefuturo@civita.it

Se avete progetti innovativi, approfittate dell’opportunità.

 

Per la foto ringrazio Kindel Media e Jeshoots.

 

Scritto da

Appassionato lettore della bibbia, pragmatico amante della filosofia, figlio della tecnologia. 👁️‍🗨️ Seguace della via, cristiano per fede non di religione. Credente dell'assurdo, amante della pazzia. Fan e prosecutore della cultura del Romanticismo ottocentesco. 💥 Amo il mondo della crescita personale in ogni campo e l'arte,nelle sue più forme varie. Mi diletto ad ascoltare musica e a giocare con l'armonica. 🎼🎵 Viaggiatore, agisco per fede e in base a verità pratiche. Ammiratore di Kierkegard e dei padri della fede. 💪

Potrebbe interessarti

News

Questa società punterà a valorizzare il turismo grazie ai nuovi servizi ferroviari, con occhio alla sostenibilità e la riscoperta del valore territoriale italiano. Per...

Motor Tech

Leasys continua il processo di evoluzione e sviluppo di Clickar, il portale online leader in Italia per la vendita di auto usate usati e...

innovazione

La piattaforma di apprendimento online Preply ha annunciato un finanziamento da 10 milioni di dollari a seguito del successo che sta riscuotendo. L’apprendimento delle...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961