Cominciano gli Europei di calcio e TikTok apre un hub dove i suoi utenti possono giocare EURO 2020, ovviamente a modo loro. Lo sport, in particolare, offline quanto online è un argomento capace di catalizzare l’attenzione e ispirare la creatività di moltissimi utenti. Grazie anche alle potenzialità offerte dalla piattaforma, diventata una vera e propria nuova modalità di intrattenimento.
Tik Tok gioca gli Europei di calcio con un hub dedicato
La piattaforma è diventata una fonte virtuale di informazioni sportive, anche attraverso i video condivisi da creator e calciatori celebri. Questo specialmente in vista del calcio di inizio di UEFA EURO2020 di cui TikTok è sponsor ufficiale. Per la prima volta, una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una delle maggiori competizioni internazionali. Con un mese di attività in-app e offline che coinvolgeranno diversi attori per far vivere l’emozione del torneo.
Oltre al profilo ufficiale @euro2020 e l’hashtag #EURO2020, che conta già oltre 460 milioni di visualizzazioni, cercando “EURO 2020” si potrà scoprire l’hub dedicato agli Europei. Con il countdown, le ultime notizie, i video e i più recenti trend.
Le funzioni e il concerto di Ed Sheeran
Tutta la community potrà partecipare a EURO2020 su TikTok utilizzando gli effetti e i filtri speciali. Organizzati in una nuova Tab dedicata nella sezione Effetti e in costante aggiornamento. Da #EuroThropyTour per sollecare virtualmente la coppa, a #DivisaVirtuale per vestire i colori della propria nazionale, fino a #EqualGame per combattere il razzismo e sostenere la parità nel calcio.
Ad arricchire le sfide anche il TikTok UEFA EURO 2020 show, ovvero il palcoscenico prescelto da Ed Sheeran per esibirsi live su TikTok stasera alle 22 (ora italiana). Un concerto, annunciato dal canale TikTok del cantautore britannico grazie anche all’aiuto dell’icona sportiva David Beckham. E disponibile soltanto sul profilo TikTok del cantante @edsheeran in diretta dallo stadio di casa il Portman Road di Ipswich Town. Con la primissima esibizione del nuovo singolo in uscita a breve.
La community: trend, calciatori e le #leggendedelcacio
Da tifosi ad atleti, da sportivi a dilettanti, su TikTok tutti gli amanti dello sport possono posto. Solo l’hashtag #Calcio conta 4.5 miliardi di visualizzazioni. Mentre #TikTokCalcio oltre 695M di visualizzazioni e #calciofemminile supera i 27M di visualizzazioni. A questi si aggiungono il celeberrimo #DimmiDiCheSquadraSei (senza dirmi di che squadra sei) o #LeggendeDelCalcio.
Recentissimo anche #StitchCalcio, tramite il quale i creator della community possono mostrare le loro abilità pallone continuando l’azione del proprio campione. Così come #ForzaAzzurri, il trend lanciato oggi per invitare la community a sostenere la nazionale Italiana. Tantissimi inoltre i contenuti creati anche dalle squadre di calcio. Come quelle della Lega Serie A (@seriea) e di giocatori e giocatrici professionisti, tipo Alessandro Del Piero (@alessandrodelpiero), Marco Materazzi (@marcomaterazzi), Alessandro Nesta (@nesta). Nonché Filippo Inzaghi (@pippoinzaghi), Luca Toni (@lucatoniofficial), Gianluca Zambrotta (@gialucazambrotta), Fabio Cannavaro (@fabiocannavaro) e tanti altri.
Ma anche dai giovanissimi talenti come Anastasia Bagaglini (@anastasiafastfoot), diciannovenne di latina, terza in Europa e nel mondo per la disciplina del calcio freestyle. E storie importanti come quella di Arturo Mariani (@arturomariani), nato senza una gamba e che fa parte della Nazionale Italiana di Calcio Amputati.
Il torneo nella FanZone di Roma
Per portare l’atmosfera anche fuori dalla piattaforma, TikTok ospiterà un torneo di calcio gabbia a Roma presso la FanZone di Piazza del Popolo. Sarà in sei giornate a partire da oggi. Alle 15 scenderanno in campo i due campioni del mondo Marco Materazzi e Gianluca Zambrotta, UEFA Ambassador, insieme ad alcuni Top Creator italiani. Pronti a sfidarsi su un terreno di gioco verticale, con porte in 9:16 ispirate al formato distintivo di TikTok.
Infine in qualità di Official Partner dei Campionati Europei di Calcio UEFA 2020, la piattaforma si è impegnata a eliminare ogni forma di odio e razzismo. Per tale ragione, recentemente, è stata lanciata in tutta Europa la campagna #SwipeOutHate. Un incoraggiamento rivolto alla community a unire le forze contro l’odio nel calcio utilizzando al meglio gli strumenti di sicurezza su TikTok.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale