Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Europei calcio TikTok

Fuori di Tech

Europei di calcio: così li gioca TikTok (con Ed Sheeran)

Cominciano gli Europei di calcio e TikTok apre un hub dove i suoi utenti possono giocare EURO 2020, ovviamente a modo loro. Lo sport, in particolare, offline quanto online è un argomento capace di catalizzare l’attenzione e ispirare la creatività di moltissimi utenti. Grazie anche alle potenzialità offerte dalla piattaforma, diventata una vera e propria nuova modalità di intrattenimento.

TikTok Euro2020

Tik Tok gioca gli Europei di calcio con un hub dedicato

La piattaforma è diventata una fonte virtuale di informazioni sportive, anche attraverso i video condivisi da creator e calciatori celebri. Questo specialmente in vista del calcio di inizio di UEFA EURO2020 di cui TikTok è sponsor ufficiale. Per la prima volta, una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una delle maggiori competizioni internazionali. Con un mese di attività in-app e offline che coinvolgeranno diversi attori per far vivere l’emozione del torneo.

Oltre al profilo ufficiale @euro2020 e l’hashtag #EURO2020, che conta già oltre 460 milioni di visualizzazioni, cercando “EURO 2020”  si potrà scoprire l’hub dedicato agli Europei. Con il countdown, le ultime notizie, i video e i più recenti trend.

Le funzioni e il concerto di Ed Sheeran

Tutta la community potrà partecipare a EURO2020 su TikTok utilizzando gli effetti e i filtri speciali.  Organizzati in una nuova Tab dedicata nella sezione Effetti e in costante aggiornamento. Da #EuroThropyTour per sollecare virtualmente la coppa, a #DivisaVirtuale per vestire i colori della propria nazionale, fino a #EqualGame per combattere il razzismo e sostenere la parità nel calcio.

Ad arricchire le sfide anche il TikTok UEFA EURO 2020 show, ovvero il palcoscenico prescelto da Ed Sheeran per esibirsi live su TikTok stasera alle 22 (ora italiana). Un concerto, annunciato dal canale TikTok del cantautore britannico grazie anche all’aiuto dell’icona sportiva David Beckham. E disponibile soltanto sul profilo TikTok del cantante @edsheeran in diretta dallo stadio di casa il Portman Road di Ipswich Town.  Con la primissima esibizione del nuovo singolo in uscita a breve.

La community: trend, calciatori e le #leggendedelcacio

Da tifosi ad atleti, da sportivi a dilettanti, su TikTok tutti gli amanti dello sport possono posto. Solo l’hashtag  #Calcio conta 4.5 miliardi di visualizzazioni. Mentre #TikTokCalcio oltre 695M di visualizzazioni e #calciofemminile supera i 27M di visualizzazioni. A questi si aggiungono il celeberrimo #DimmiDiCheSquadraSei (senza dirmi di che squadra sei) o #LeggendeDelCalcio.

Recentissimo anche #StitchCalcio, tramite il quale i creator della community possono mostrare le loro abilità pallone continuando l’azione del proprio campione.  Così come #ForzaAzzurri, il trend lanciato oggi per invitare la community a sostenere la nazionale Italiana. Tantissimi inoltre i contenuti creati anche dalle squadre di calcio. Come quelle della Lega Serie A (@seriea) e di giocatori e giocatrici professionisti, tipo Alessandro Del Piero (@alessandrodelpiero), Marco Materazzi (@marcomaterazzi), Alessandro Nesta (@nesta). Nonché Filippo Inzaghi (@pippoinzaghi), Luca Toni (@lucatoniofficial), Gianluca Zambrotta (@gialucazambrotta), Fabio Cannavaro (@fabiocannavaro) e tanti altri.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Ma anche dai giovanissimi talenti come Anastasia Bagaglini (@anastasiafastfoot), diciannovenne di latina, terza in Europa e nel mondo per la disciplina del calcio freestyle. E storie importanti come quella di Arturo Mariani (@arturomariani), nato senza una gamba e che fa parte della Nazionale Italiana di Calcio Amputati.

Il torneo nella FanZone di Roma

Per portare l’atmosfera anche fuori dalla piattaforma, TikTok ospiterà un  torneo di calcio gabbia a Roma presso la FanZone di Piazza del Popolo. Sarà in sei giornate a partire da oggi. Alle 15 scenderanno in campo i due campioni del mondo Marco Materazzi e Gianluca Zambrotta, UEFA Ambassador, insieme ad alcuni Top Creator italiani. Pronti a sfidarsi su un terreno di gioco verticale, con porte in 9:16 ispirate al formato distintivo di TikTok. 

Infine in qualità di Official Partner dei Campionati Europei di Calcio UEFA 2020, la piattaforma si è impegnata a eliminare ogni forma di odio e razzismo. Per tale ragione, recentemente, è stata lanciata in tutta Europa la campagna #SwipeOutHate. Un incoraggiamento rivolto alla community a unire le forze contro l’odio nel calcio utilizzando al meglio gli strumenti di sicurezza su TikTok.

 

Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

innovazione

Le statistiche delle partite di Premier League in tempo reale per tutti. Questo è il senso dell’accordo di collaborazione tra il campionato di calcio...

innovazione

Un’azienda all’avanguardia nel settore dello Sport Marketing e del Digital Perimeter Advertising, anch’essa arrivata a vincere lo scudetto insieme all’Inter. Aim Sport è una...

News

Ispirare, formare e incoraggiare i talenti femminili emergenti. Con questi obiettivi TikTok ha annunciato una collaborazione con Shesaid.so, una rete globale di donne e...

innovazione

Alla ricerca di nuovi social network da lanciare, ecco che sul mercato arriva IZQ. Ovvero un’app-social che mette in contatto le persone tramite tecnologia...

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Aggiornata nel design, nella tecnologia e nei contenuti, ma sempre fedele allo stile del marchio premium britannico. La nuova MINI Countryman...

gaming

Samsung Electronics ha annunciato le novità della lineup 2021 di monitor Odyssey, che sono ora disponibili in tutto il mondo. Per offrire ai gamer...

innovazione

Huawei offre in omaggio a tutti i nuovi clienti il piano standard da 50 GB di spazio di archiviazione su Huawei Cloud. Pier Giorgio...

News

Continua anche oggi il Prime Day di Amazon. Con oltre 2 milioni di offerte complessive per gli utenti del servizio a pagamento che consente...

slider

La domotica è la scienza che studia le tecnologie per migliorare la qualità della vita e aumentare la sicurezza nelle abitazioni e negli ambienti...

Italpress

DUNTON (REGNO UNITO) (ITALPRESS) – Le consegne a domicilio sono ormai diventate parte integrante della nostra vita, ma il modo in cui i pacchi...