La startup tecnologica di Andy Rubin, Essential, ha rilasciato solo un prodotto prima di crollare: l’Essential Phone PH-1. Nonostante ciò, la società aveva grandi ambizioni per altri dispositivi. Essential Home, lo smart display di Essential, è progettato come qualcosa di simile ai display intelligenti di oggi. Un suo presunto prototipo è apparso su eBay.
Il prototipo, che viene venduto per 900 dollari su eBay (nessuna asta, sorprendentemente), è descritto solo come “Essential Inc non ha mai rilasciato un prototipo di altoparlante intelligente unico”. Ha un grande display rotondo, che rispecchia i rendering originali, ma la cornice viene tenuta in posizione con quattro pezzi di nastro adesivo. Le foto mostrano il dispositivo che si avvia in una versione stock di Android 8.1.
Essential Home, lo smart display inedito su eBay
L’ Essential Home è stato originariamente annunciato nel 2017, insieme all’Essential Phone PH-1. Era inteso come un hub digitale all-in-one, con la funzionalità di un altoparlante intelligente e la possibilità di controllare i dispositivi domestici intelligenti con comandi vocali, un touch screen e uno sguardo oculare. Essential lo ha definito un dispositivo “che sarai orgoglioso di mostrare a casa. Niente scatole, tubi o strane luci.” Secondo un’intervista di Wired di maggio 2017, Essential Home avrebbe supportato Samsung SmartThings, Apple HomeKit, prodotti Nest e altri dispositivi domestici intelligenti. Presumibilmente funzionerebbe anche con Alexa, Google Assistant e Siri. Non è chiaro se gli assistenti sarebbero disponibili sull’hub stesso o se si sarebbero semplicemente collegati agli ecosistemi intorno agli assistenti. In entrambi i casi, nessuna di queste funzionalità sembra essere funzionale su questo prototipo.
Essential ha chiuso nel 2020, dopo anni di progressi in stallo sui nuovi prodotti e una reputazione in declino nella comunità tecnologica (principalmente dalle accuse di molestie sessuali contro il fondatore Andy Rubin, mentre lavorava in Google). Molti degli ingegneri di Essential hanno riorganizzato e fondato OSOM, che prevede di spedire uno smartphone entro la fine dell’anno.
Per saperne di più sugli attuali dispositivi intelligenti, leggi dei dispositivi iotty

