Dopo cinque anni consecutivi Celonis è Leader Star Performer 2024 nell’Everest Group PEAK Matrix for Process Mining 2024

da | 28 Giu 2024

Celonis, leader mondiale nel Process Mining e nella Process Intelligence, si conferma per il quinto anno consecutivo Leader e, per l’anno 2024, Star Performer della Process Mining PEAK Matrix Assessment 2024 di Everest Group.

I fattori chiave che confermano la posizione di Celonis

Come evidenziato dal report, questi sono i fattori chiave che hanno permesso a Celonis di confermare la sua reputazione:

  • In termini di fatturato, continua a dominare il mercato software del process mining;
  • Conta la più ampia fascia di clienti nel settore del process mining;
  • Detiene la quota di mercato più ampia in termini di fatturato nei principali settori verticali, tra cui industria manifatturiera, banche, servizi finanziari e assicurazioni, sanità e farmaceutica, hi-tech e telco, servizi professionali, beni di largo consumo e retail;
  • Continua a occupare la quota più alta del mercato del process mining in Europa Continentale, Nord America, Regno Unito, Asia Pacifica e America Latina;
  • Detiene la quota più alta di fatturato in tutti i segmenti di clientela enterprise.

Dopo cinque anni consecutivi Celonis è Leader Star Performer 2024 nell’Everest Group PEAK Matrix for Process Mining 2024

Da oltre dieci anni, Celonis aiuta le aziende di ogni settore a comprendere i propri processi, ad accogliere opportunità di miglioramento e a trasformare i dati raccolti dai vari processi in valore aziendale.

L’uso dell’ intelligenza artificiale per migliorare le performance aziendali

La società continua ad occupare una posizione di leadership nella Everest Group PEAK Matrix Assessment grazie alla sua visione chiara, alla sua selezione di prodotti e alla continua innovazione, la quale ha visto la recente introduzione della Process Intelligence Graph (PI Graph), ovvero un’offerta completa di funzionalità e processi guidati dall’intelligenza artificiale.

Grazie all’aiuto dell’Object-Centric Process Mining (OCPM), la PI Graph crea un clone digitale di un’azienda indipendente dai sistemi e lo combina con il contesto aziendale in cui l’organizzazione opera.

In questo modo viene mostrato come funziona l’azienda, dove e come potrebbe apportare miglioramenti al suo interno, e come i team potrebbero lavorare in sinergia per il benessere stesso dell’azienda, catturandone i suoi valori nascosti.

Le soluzioni di Celonis basate sull’IA sono costruite per fornire approfondimenti e valore alle aziende ancora più rapidamente, offrendo implementazioni personalizzate IA-based per ogni azienda e abilitando i set di strumenti di IA esistenti dei clienti.

Celonis ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di Leader nel Process Mining PEAK Matrix Assessment 2024 di Everest Group ed è stata inoltre riconosciuta come Star Performer per aver registrato una forte crescita annua del fatturato derivante dal process mining. Le sono stati oltremodo riconosciuti punteggi di capacità più elevati nei seguenti criteri di valutazione: successo di mercato, mix di portafoglio, visione e strategia, impostazione e integrazione dei processi, intelligenza dei processi, implementazione e supporto e modello commerciale.

Con l’emergere di nuove tecnologie, l’aumento delle aspettative dei clienti e la crescente necessità di efficienza, il Process Mining e la Process Intelligence sono diventate soluzioni aziendali essenziali […] Siamo orgogliosi che Everest Group abbia riconosciuto ancora una volta il nostro impegno e la nostra capacità nel consentire a ogni organizzazione di trovare e catturare il valore nascosto all’interno dei propri processi. La designazione Star Performer di quest’anno è particolarmente significativa in quanto continuiamo a spingerci oltre i confini del process mining con innovazioni come la Process Intelligence Graph, i Process Copilot alimentati dall’AI e le funzionalità di Process Management” . Alexander Rinke, co-CEO e co-founder di Celonis

Celonis ha rafforzato la sua posizione di Leader ed è emersa come Star Performer nella Process Mining Products PEAK Matrix® 2024 di Everest Group, grazie alla sua forte visione, alla solida presenza globale e all’ecosistema di supporto, nonché alla consistenza e alla varietà delle sue funzionalità di process mining. I continui investimenti nell’innovazione dei prodotti e l’aggiunta di funzionalità avanzate come il copilota di processo basato sull’intelligenza artificiale generativa, la modellazione dei processi e la Process Intelligence Graph hanno contribuito alla sua posizione […] I clienti hanno espresso grande soddisfazione per la visione e la roadmap di prodotto di Celonis, per le capacità di scoperta, per il process mining object-centric e per la scalabilità”. Amardeep Modi, Vicepresidente di Everest Group

Process mining: la definizione di Everest Group PEAK Matrix

Everest Group definisce il process mining come un prodotto analitico basato su fatti per aiutare a scoprire, monitorare e ottimizzare i processi in essere analizzando le informazioni relative a tali processi, principalmente provenienti dai registri degli eventi generati dai sistemi aziendali (ad esempio CRM, ERP, eccetera).

Questo tipo di tecnologia offre l’ottimizzazione dei processi attraverso numerose applicazioni e case history che abbracciano settori e aree di processo.

Ciò ha permesso al process mining di essere e di continuare ad essere uno dei mercati in più rapida crescita nell’ambito dell’Automazione Intelligente.

L’adozione del process mining non solo aiuta le imprese a ottenere vantaggi tradizionali come risparmio sui costi o efficienza operativa, ma apre anche la strada a risultati aziendali e strategici, come ad esempio crescita del fatturato, trasformazione digitale, miglioramento dell’esperienza del cliente e sostenibilità.

 

 

 

0 commenti

Potrebbe Interessarti