Avrà inizio il prossimo 10 maggio la nuova edizione della Dedagroup Digital Academy. Una vera e propria scuola di impresa rivolta a giovani talenti di tutta Italia (e non solo) con età massima di 28 anni che nasce per formare veri e propri professionisti del digitale. Il percorso formativo è organizzato da Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service e protagonista nell’innovazione digitale di Aziende, Enti pubblici e Istituti finanziari.
Dedagroup Digital Academy, la scuola per talenti digitali
Giunta alla sua settima edizione, la Dedagroup Digital Academy negli anni ha coinvolto 126 giovani – inserendone ben 89 in azienda – attraverso un nuovo modello di formazione e sviluppo di training on the job. Che unisce metodi tradizionali e consolidati con modalità più innovative e dinamiche proprie dell’era digitale. Un programma che ha avuto un grande riscontro e che quest’anno verrà proposto in due diversi momenti: in maggio e nel prossimo autunno.
La Dedagroup Digital Academy ha una durata di sei mesi e si rivolge a giovani laureati e neolaureati, sia in percorsi tecnico-scientifici che umanistici. Preparandoli ad affrontare con competenza e visione le esigenze più avanzate del mercato, in un programma che prevede una prima parte di didattica full time, che potrà svolgersi sia in modalità digitale che fisica presso l’headquarter di Trento, e un periodo di training. Al termine del percorso, i candidati che avranno acquisito solide competenze e dimostrato positive attitudini personali avranno l’opportunità di entrare a fare parte della squadra di Dedagroup.
Le ricerche aperte in Dadagroup
In particolare, gli inserimenti saranno effettuati in funzione delle ricerche attualmente aperte per il Gruppo. Che comprendono, tra le altre, Software Developer, Business Analyst, e System Engineer. L’attività didattica avrà una durata di tre settimane e sarà strutturata in quattro moduli, organizzati in lezioni teoriche e laboratori di pratica. Che permetteranno ai partecipanti di affrontare varie tematiche:
- Digital Economy.
- Valore d’Impresa: economics & performance.
- Project Management: gestione progetti, vendita a valore, metodologie agili
- People Value: comunicazione in azienda, team work e problem solving, time management.
- ICT Literacy: per acquisire maggiore consapevolezza circa gli strumenti digital
nella ricerca delle informazioni - Data Management: per approfondire l’importanza della corretta
gestione del dato nell’economia digitale - Intelligenza Artificiale: determinante nei nuovi modelli di business.
Cuore e valore aggiunto della Dedagroup Digital Academy è il percorso di training on the job per i talenti iscritti. Nel quale i partecipanti potranno sperimentare sul campo la realtà lavorativa, interagendo con i colleghi nel quotidiano. E scoprendo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi Made in Italy di Dedagroup. Un ruolo chiave è svolto dalle Deda People che saranno coinvolte sia durante le sessioni teoriche, sia in qualità di coach nella fase di training on the job. Promuovendo il trasferimento di know-how, la diffusione di valori, cultura ed esperienze.
L’ecosistema di formazione continua
L’approccio alla formazione di Dedagroup va oltre la Digital Academy e comprende un ecosistema di iniziative per la formazione continua dei talenti. Il Gruppo ha infatti progettato un programma di continuous learning, chiamato Our Dedagroup Training & Culture, con l’obiettivo di sviluppare le competenze, promuovere l’intelligenza collettiva e l’innovazione. Questo sistema formativo nasce dalla convinzione che il business value di Dedagroup possa crescere solo se accompagnato dal talento e dalla competenza delle sue persone.
Our Dedagroup Training & Culture prevede iniziative di e-learning, incontri virtuali e in presenza per promuovere l’innovazione (FIT Talk e Tech Talk). Nonché Our Master, un percorso di formazione nato con l’obiettivo di offrire alle risorse interne gli strumenti fondamentali per sviluppare le competenze digitali e manageriali necessarie per costruire la Deda del futuro.
Il nuovo ciclo Our Master
Dopo il successo della prima edizione, in febbraio è partito il nuovo ciclo formativo di Our Master, coinvolgendo 23 professionisti che possono così arricchire le proprie competenze tecniche, ma anche sviluppare le soft skills necessarie per la propria crescita e valorizzazione. L’attitudine a fare squadra e a mettere in rete il proprio know-how, la self leadership e la capacità di interpretare e farsi portatori della cultura aziendale, sono infatti elementi indispensabili per i professionisti di domani.
Elemento distintivo del master è anche la sua doppia valenza di crescita. Chi partecipa infatti viene guidato nel percorso di formazione da 20 colleghi dotati di una preparazione preziosa nel loro campo, che svolgono il ruolo di trainer. Se, da una parte, quindi, i partecipanti hanno la possibilità di apprendere nuovi contenuti e strumenti, dall’altra, le figure impegnate nella docenza si mettono in gioco, dopo uno specifico training, nel ruolo di formatori. Un percorso insomma a due vie: combinando insieme opinioni, relazioni ed esperienze anche i trainer imparano e arricchiscono il proprio percorso.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale