Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Yoopies evid

innovazione

Yoopies: ecco le start-up solidali in aiuto delle famiglie

A fronte della crisi generata dal Coronavirus, migliaia di volontari si sono iscritti alla piattaforma europea Yoopies per offrire gratuitamente servizi di: Baby sitting, Spesa e commissioni fondamentali, Ripetizioni e supporto scolastico.

Yoopies 1

La piattaforma Yoopies in aiuto delle famiglie

I servizi offerti

Durante questa grave crisi sanitaria le start up del mondo digitale stanno mostrando la loro solidarietà come mai prima d’ora. Offrendo, infatti, i loro servizi gratuitamente e mobilitando le loro comunità per aiutare le famiglie.

Tra queste, Yoopies, piattaforma online di servizi alla persona in Europa, ha lanciato una nuova funzionalità “Covid-19 Candidati-Volontari”. Che permette ai suoi user di proporre gratuitamente servizi a domicilio per aiutare le famiglie nel campo del baby sitting, dei servizi agli anziani e del sostegno scolastico ai bambini rimasti senza scuole.

Migliaia di volontari hanno già aderito a questa iniziativa. E le famiglie potranno ricercare le persone più vicine al loro domicilio iscrivendosi alla pagina dedicata sul sito Yoopies.

L’appello per gli anziani soli

Sulla piattaforma di Yoopies, è presente una nuova funzione di Assistenza anziani – spesa, farmacia (Covid-19). Per indicare alle famiglie che sono disponibili a fare spese di alimentari e bisogni essenziali a tutti quegli anziani che vivono soli e lontani dalle famiglie, evitando naturalmente il contatto e senza prestare alcun tipo di assistenza o cura sanitaria.

In Italia questa condizione di isolamento rappresenta una realtà quotidiana per centinaia di migliaia di senior che non possiamo ignorare.

Un aiuto per gli operatori ospedalieri

Con la chiusura delle scuole in tutta Europa, Yoopies continua a contribuire agli sforzi per aiutare il personale sanitario degli ospedali pubblici e privati permettendo loro di accedere gratuitamente all’assistenza all’ultimo minuto per i bambini. Oltre 40.000 persone hanno espresso la loro volontà di fornire assistenza all’infanzia su base volontaria in tutta Europa.

Formazione a distanza e supporto scolastico per studenti via webcam

Nell’incertezza che circonda la riapertura delle scuole e delle università, Yoopies ha introdotto, inoltre, una nuova funzionalità: Tutoring scolastico a distanza (Covid-19). Per trovare tutor e insegnanti che possano aiutare bambini e ragazzi nei compiti che il programma scolastico richiede. In modo da sollevare i genitori che spesso si trovano a dover seguire i compiti dei figli e contemporaneamente a dover proseguire il loro lavoro da remoto.

Data la natura dell’iniziativa, Yoopies si impegna a fornire la piattaforma gratuitamente per tutte le famiglie e per tutta la durata della crisi sanitaria. Affinché chiunque ne abbia bisogno possa accedervi facilmente e rapidamente.

Una rete di soluzioni a servizio dei cittadini durante il confinamento

L’offerta di Yoopies rientra in una fitta rete di imprese solidali che stanno mettendo in campo le loro competenze per aiutare la popolazione ad affrontare il confinamento. C’è chi punta all’intrattenimento costruttivo, come per esempio Marshmallow Games, la startup pedagogica che ha messo a disposizione le sue Smart Tales gratuitamente.

Lo smart working, così come lo studio, viene facilitato da applicazioni e programmi offerti gratuitamente e aderenti alla campagna “Solidarietà digitale” del governo.

Infine, c’è anche chi punta alla beneficenza. WeMakeUp, l’e-commerce di trucchi preferito dai più giovani, per ogni acquisto effettuato, devolverà 1 euro alla SIAARTI, la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva.

Scritto da

Potrebbe interessarti

News

Dopo averne annunciato l’arrivo a settembre, e4life dà il via alla vendita dei dispositivi e4ambient e e4you attraverso l’apertura del suo eCommerce. Infatti ora...

innovazione

Sono bastati pochi giorni di campagna per superare il traguardo prefissato. CovKill, la prima tecnologia in grado di dosare correttamente i raggi ultravioletti UV-C...

Fuori di Tech

L’edizione 2021 di Lifebility Award è stata intitolata “KO COVID-19″. E non è un caso quindi che i progetti vincitori hanno saputo dare una...

Fuori di Tech

Abbiamo capito che per circolare in epoca post vaccino servirà il green pass o certificato verde Covid-19. Ma come funzionerà. Ecco un piccolo vademecum...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961