Per vendere i tuoi prodotti o servizi online e raggiungere il successo, ti serve un sito ecommerce. Inizia a guadagnare subito seguendo questa pratica guida che ti spiega come creare in modo semplice e veloce un online store.
Apri una partita IVA
Anzitutto, apri una partita IVA e crea un ecommerce con PrestaShop per vendere subito i tuoi prodotti. Recati presso l’Agenzia delle Entrate e inquadra il tuo business scegliendo il codice Ateco più appropriato. Allo sportello trovi tutto l’aiuto che ti serve per partire col piede giusto.
Installa l’ecommerce
Fatto ciò, scegli tra le migliori offerte quella che meglio risponde alle tue esigenze. Avvia l’installazione della soluzione scelta: ci vogliono pochi minuti e sei subito pronta a partire. Tra le alternative da considerare, trovi l’installazione direttamente sul tuo laptop oppure in remoto grazie all’hosting. La prima soluzione ti permette di prendere dimestichezza con lo strumento e customizzare il sito web nel dettaglio. Invece, la seconda ti assicura maggiore rapidità perché usi già un hosting pubblico; appena hai concluso le configurazioni necessarie, la piattaforma è operativa.
Scegli il nome
Una parte fondamentale del processo per aprire il tuo online store riguarda la scelta del nome del dominio. Di solito, è bene che il dominio coincida con il nome dato al tuo business, onde evitare complicazioni. Prenditi tutto il tempo che serve per trovare una denominazione accattivante ma pur sempre adatta e soprattutto unica per evitare fraintendimenti, oltre ad azioni legali. Il tuo nome e cognome seguito dalla professione in diversi casi può bastare ma non è sempre così. In altri, infatti, serve un po’ di ingegno in più cercando tra parole in inglese, latino addirittura o in altre lingue, magari da mixare con il tuo nome di battesimo, numeri, luoghi e così via.
Seleziona un tema
Per differenziare il tuo ecommerce, personalizzalo con uno dei tantissimi temi a tua disposizione. Colori, grafiche e font vanno selezionati in base allo stile del tuo business. Ad esempio, un tema tradizionale e serioso è adatto alle attività professionali di avvocati, psicologi, architetti, ingegneri e simili. Invece, se ti occupi di qualcosa di creativo, sarebbe meglio optare per un tema dai colori vivaci e frizzanti con font tipo handwritten.
Crea il catalogo prodotti
Ora è tutto predisposto per iniziare a dar forma al catalogo, caricando i prodotti. Crea le schede per ogni bene o servizio che metti in vendita con fotografie da diverse angolazioni e descrizioni concise ma pur sempre complete.
Aggiungi un metodo di pagamento
Uno degli step finali per creare il tuo eshop prevede di aggiungere un metodo di pagamento, scegliendo tra i più comuni e diffusi per andare incontro a più clienti possibili.
Scegli un corriere
In seguito, prepara tutto il necessario per gestire la spedizione; studia il packaging, tieni a portata di mano borse e scatoloni adeguati assieme a nastro adesivo, etichette, pennarelli. Scegli un servizio di spedizioni che si occupi materialmente di spedire gli ordini che sono arrivati copiosi grazie a un online store professionale, facile da usare per gli utenti e da gestire per te.
A questo punto, non ti resta che mettere online il tuo sito ecommerce e iniziare a vendere: è più facile a dirsi che a farsi!
0 commenti