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Comdata Smart Hub: il modello di customer management per la nuova era del lavoro da remoto

Comdata ha messo a punto un modello innovativo che mette al centro clienti e dipendenti. Ispirato a 5 trend per il post Covid-19 che guideranno le interazioni tra brand e consumatori nel “new normal”.

Il modello di Comdata

Soluzioni per il customer management BPO nell’era del lavoro da remoto

Comdata ha sviluppato un nuovo modello di soluzioni per il customer management BPO nell’era del lavoro da remoto. Con l’obiettivo di soddisfare i bisogni dei propri clienti e l’ambizione di prevedere le necessità dei consumatori, in qualsiasi luogo nel mondo e per ogni settore industriale: Comdata Smart Hub.

Questo nuovo modello di customer management è in grado di mettere al proprio centro sia le necessità delle aziende sia le aspettative dei consumatori. Grazie a una migliore integrazione tra gestione delle operazioni, sicurezza dei dati e continuità operativa nel contesto del “new normal”. Comdata ha consolidato la propria esperienza nel lavoro da remoto, implementato durante la pandemia, e l’ha trasformata in un modello che potrà essere adottato in via permanente. Facendo leva su un grande numero di dipendenti altamente qualificati e operativi da remoto.

Ogni dipendente è dotato degli strumenti digitali più innovativi per la customer interaction: grazie al cloud, i clienti possono interagire virtualmente con i team di Comdata in ogni momento, in modo da ottenere soluzioni a misura delle richieste dei consumatori. L’azienda ha sviluppato internamente questa complessa rete di interazioni grazie alla sua Digital Division, essendo convinta da tempo che la tecnologia debba agire in modo impercettibile per favorire un’esperienza senza soluzione di continuità ai consumatori nella loro customer journey, garantendo inoltre i più alti standard di sicurezza.

Comdata Smart Hub è stato sviluppato sulla base delle migliori pratiche per processi di selezione e inserimento del personale, formazione e coaching da remoto. Inoltre, permette di estendere il modello di customer management tradizionale, fisico e in loco, in un ambiente virtuale e iperconnesso.

Le parole di Alessandro Zunino

“Comdata ha colto le “lezioni” della pandemia e le ha trasformate in un modello innovativo e avanzato, Comdata Smart Hub. Questo nuovo modello promuove un cambiamento olistico nel customer management BPO. Proponendo un mix equilibrato che contempla, da un lato, le più elevate competenze delle nostre risorse e l’attenzione alle loro esigenze personali e, dall’altro, l’uso delle tecnologie più innovative. In questo modo, Comdata Smart Hub è in grado di rispondere alle crescenti aspettative delle imprese di tutto il mondo e di ogni settore. In termini di flessibilità e soluzioni sempre più personalizzate.” ha affermato Alessandro Zunino, CEO del Gruppo Comdata.

I 5 trend individuati da Comdata

Comdata Smart Hub rappresenta l’innovativa proposta del Gruppo sviluppata per pianificare il migliore scenario possibile per il post-pandemia e costruire il futuro della customer relationship. Il modello si basa sull’esperienza sviluppata da Comdata e analisi interne realizzate con i propri clienti. Negli ultimi mesi, infatti, Comdata ha individuato 5 trend che guideranno le interazioni tra brand e consumatori nel “new normal”:

  1. Polarizzazione del comportamento dei consumatori, anche nei paesi meno ottimisti riguardo la ripresa economica.
  2. Transizione dall’acquisto fisico a quello da remoto, un’evoluzione sempre più rapida che coinvolge qualunque settore.
  3. Maggiore integrazione tra i player del BPO e le aziende.
  4. Approccio più locale, che spinge le imprese a cercare partner in grado di trasferire competenze a livello globale e di gestire al contempo le aspettative dei consumatori su base locale.
  5. Ripensare la flessibilità, ossia gestire le sfide fisiche, tecniche e logistiche peculiari di ogni cliente, settore e progetto, esplorando simultaneamente nuovi modelli di business capaci di ingaggiare i consumatori in maniera positiva.

Delineando questi cambiamenti derivati dall’impatto della pandemia, Comdata ha messo in evidenza la necessità di anticipare sia le richieste delle imprese che quelle dei consumatori. Le persone hanno modificato il proprio modo di interagire e ridefinito aspettative e necessità. Ora le imprese si trovano ad operare in uno scenario completamente nuovo, indipendentemente dal Paese o dal settore di appartenenza.

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