Cassandra, l’intelligenza artificiale che rivoluziona il ROI degli investimenti

da | 15 Nov 2023

In Italia, il mercato degli investimenti pubblicitari ha registrato un valore di 8,9 miliardi di euro nel 2022. A livello globale, invece, secondo il rapporto Nielsen 2023, gli investimenti pubblicitari delle aziende sembrerebbero destinati ad aumentare, nonostante l’incertezza economica.

In questo contesto, Chatwin, che supporta società, startup e scaleup nella crescita e nell’espansione globale, ha introdotto nel suo portafoglio una novità: Cassandra. Si tratta di un innovativo software basato sull’intelligenza artificiale che consente di analizzare ogni piano media, di personalizzarlo e di ottimizzare il ROI degli investimenti.

Il software Cassandra

Cassandra è stato ideato da Gabriele Franco e dal suo team e si basa sull’intelligenza artificiale per ottimizzare l’efficacia dei media mix, restituendo piani media capaci di massimizzare il ROI degli investimenti.

Cassandra, l'intelligenza artificiale che rivoluziona il ROI degli investimenti

Gabriele Franco, founder di Cassandra

Il funzionamento di Cassandra può essere riassunto in quattro step:

  • analisi e memorizzazione automatica dei dati: Cassandra analizza, seleziona e memorizza i dati in modo automatico, attraverso un’interfaccia di programmazione proprietaria;
  • organizzazione dei dati in un’unica dashboard: i dati vengono organizzati in un’unica dashboard, che sintetizza i report delle performance di marketing;
  • istruzione dell’algoritmo di intelligenza artificiale: l’intelligenza artificiale addestra l’algoritmo per riuscire a individuare dove i budget siano collocati in modo disfunzionale, suggerendo come ri-allocarli in modo performante;
  • creazione di scenari di Media Mix e previsione delle vendite potenziali: Cassandra crea infine scenari di Media Mix, predicendo le vendite potenziali.

Cassandra offre numerosi vantaggi alle aziende che lo adottano, tra cui la possibilità di individuare i canali che non portano vendite aggiuntive all’azienda e, dunque, di disattivarli. Ma anche la possibilità di simulare scenari di investimento prevedendone l’impatto sul fatturato e di selezionare il media mix migliore, in particolare per le aziende digitali, come quelle attive nel settore e-Commerce e le realtà basate sulla generazione di lead.

Chatwin è quindi il partner ideale per le aziende che vogliono adottare Cassandra, che rappresenta un’innovazione importante nel campo del marketing.

0 commenti

Potrebbe Interessarti