Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Pemcards evid

innovazione

Le cartoline postali reinventate in chiave moderna di Pemcards

Con le cartoline Pemcards e l’iniziativa “Innamorati di Orvieto” arriva la crowdpromotion per rilanciare i borghi e le città storiche italiane.

Pemcards 1

L’iniziativa di Pemcards per far innamorare di un borgo

Sta per prendere il via la seconda edizione di “Innamorati di Orvieto”. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, 100 coppie di giovani e meno giovani, in rappresentanza delle varie associazioni della città, scatteranno una loro personale foto di Orvieto che tramite una app diventerà una cartolina vera e propria e verrà spedita ad altrettanti destinatari che riceveranno fisicamente a casa l’invito a visitare la città del Duomo. Quando sarà possibile ricominciare a viaggiare.

A realizzare il progetto ci ha pensato Pemcards, startup toscana incubata presso il Polo Tecnologico di Navacchio, a fornire l’infrastruttura, attraverso un uso “moderno” e sofisticato delle cartoline postali. Pemcards permette di sfruttare le migliaia di fotografie scattate ogni giorno da possessori di smartphone trasformandole in vere cartoline. Proprio come quelle di una volta. L’App permette poi di realizzare la dedica, firmare la foto e spedirla in tutto il mondo. Che stampata e postalizzata arriverà fisicamente al destinatario nella propria cassetta postale.

Una delle applicazioni di questo paradigma sospeso tra antico e moderno è il “Progetto Borghi”.

Come funziona?

Gli elementi fondamentali sono 4: un vlogger (Giacomo “Jack” Ghidoni è il volto del Progetto), una produzione video, le cartoline Pemcards e i social.

Il Progetto Borghi prevede questi passaggi:

  • Si gira un video che racconta il borgo con storia, aneddoti, luoghi di interesse e prodotti tipici;
  • Si attiva Pemcards, inviando cartoline reali (da smartphone) con immagini e pensieri degli abitanti del borgo, destinate ad amici nel mondo ed invitati a visitare la destinazione;
  • I social e il web faranno il resto, grazie alle condivisioni, alla possibilità di utilizzare landing page, e con il risultato di avere la  massima visibilità per il borgo o la destinazione turistica.

E così accadrà a San Valentino ad Orvieto: domenica 14 febbraio, dalle 9 alle 10, presso lo spazio esterno del pozzo di San Patrizio sarà distribuita alle 100 coppie partecipanti (selezionate preventivamente con l’aiuto delle associazioni coinvolte) una gift card con il francobollo digitale che sarà quindi utilizzato per spedire la cartolina tramite app. L’arrivo al pozzo e il ritiro sarà scaglionato per garantire il corretto distanziamento e il rispetto del divieto di assembramenti. Dalle 10 alle 12 i partecipanti avranno il tempo per “cercare” e scattare la loro cartolina in città o anche fuori dal centro storico.

Le coppie si muoveranno autonomamente e non in gruppo nel rispetto delle disposizioni anti Covid e saranno assistiti nell’invio della cartolina dal team di Pemcards.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Advertisements
Avatar
Scritto da

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

innovazione

Paolo Zennaro, co-founder e Ceo di Welcomeasy, spiega come il turismo nel 2021 avrà negli affitti brevi la vera leva del settore. Senza dimenticare, però,...

innovazione

Un’e-commerce che, a partire da un territorio, racconta il linguaggio universale del vino. Attorno a quest’ idea nasce e si sviluppa «Che Vino!», la...

Coronavirus

Expedia è una ormai delle più grandi agenzie online del mondo che ha cambiato il modo di viaggiare. Ovviamente è anche protagonista di uno...

Coronavirus

L’Italia è ripartita. Con tanti se e tanti ma. In tutti i settori. Tra questi, il primo ad aver subito dei danni molto profondi...

Advertisement
Advertisement

Ultime news

News

Uber Italy riabilitata dalle accuse di sfruttamento dei rider. Con la richiesta da parte dell’azienda di revoca dell’amministrazione giudiziaria. Questo è l’esito dell’udienza tenurtasi...

innovazione

WINDTRE lancia la soluzione di e-health ‘Full Care’ con incluso il Comarch Life Wristband per un’assistenza costante. Il progetto di assistenza di WINDTRE WINDTRE,...

Uncategorized

Una nuova partnership per The Digital Club powered by Haier, lo show tech in onda tutte le settimane live il martedì sera su YouTube...

slider

L’evento Unbox&Discover ha lanciato la nuova gamma 2021 dei Tv Samsung Electronics. Con protagonisti le tecnologie MICRO LED e Neo QLED. Oltre alla rinnovata...

innovazione

Logitech ha lanciato due nuovi prodotti della linea ERGO, la Tastiera ERGO Wireless Split K860 e il Mouse ERGO M575 Wireless Trackball. Perfetti per...

News

Aria nuova in OPPO Italia. E non solo per l’arrivo di soprendenti device. L’ingresso del nuovo management porta al lancio di iniziative inedite finore,...