Mentre la redazione di TraMe&Tech sta scorazzando con un Ford Transit Nugget per le strade del Festival delle Storie in Valle di Comino (FR), arriva l’annuncio della versione Big.  Presentato in occasione del Caravan Salon 2019 di Düsseldorf, in Germania, è realizzato in collaborazione con Westfalia. Ovvero l’azienda specializzata per il mondo del camper.

Big Nugget

Il Ford Transit Nugget ad Alvito (FR) nella versione in prova a TraMe&Tech

Big Nugget, spazio per tutti

Una vera casa viaggiante

Il concept del nuovo veicolo Ford ha una lunghezza di 6 metri ed è basato sul Ford Transit a passo lungo. Il tetto alto offre 13 metri cubi di spazio con oltre 2 metri di altezza all’interno. Il Big Nugget sfrutterà al meglio lo spazio extra, creando quattro aree funzionali ben definite.

Nella parte anteriore, i sedili del conducente e del passeggero possono essere ruotati per offrire maggiore spazio abitativo e un’ampia e confortevole zona pranzo. Al centro del veicolo si trova un’area bagno separata, con servizi igienici, lavabo e doccia completamente integrati. Oltre a un pratico angolo cottura con fornello a gas a due fuochi e un frigorifero da 70 litri.

Nella parte posteriore, la zona notte presenta un letto lungo 2 metri disposto sul veicolo in modo da poter ospitare comodamente due adulti. Lo spazio abitativo può anche essere riconfigurato per ospitare altri due occupanti.

Tecnologia intelligente

Ovviamente di alto livello saranno le dotazioni tecnologiche, già presenti sul Nugget. Come il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco o il limitatore di velocità intelligente che consente di rimanere entro i limiti di velocità. Inoltre c’è anche il cruise control, adattivo e il sistema di mantenimento della corsia di marcia, che rileva eventuali scostamenti involontario.

Il sistema di intrattenimento è il Ford Sync 3. Che supporta Apple Car Play e Android Auto. Mentre sul fronte della sicurezza poi il Nugget prevede il sistema di frenata automatica con rilevamento pedoni, le portiere con serratura antimanomissione ed anche il rilevamento pressione pneumatici.

Il nostro viaggio in un video

Insomma: che sia Nugget o del futuro Big Nugget, parliamo di camper di assoluto livello che offrono soluzioni pratiche per un viaggio divertente. E la dimostrazione ve la offriremo nel video che stiamo preparando e che racconterà il nostro Festiva delle Storie in collaborazione con Ford.

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato