Nelle ultime settimane Google ha finalmente cominciato il lancio di una nuova funzione per le fotocamere: si chiama Zoom Enhance ed è, per ora, solo disponibile per il Pixel 8 Pro. Naturalmente arriverà anche su tutta la serie Pixel 9: andiamo quindi a vedere che cosa fa.
Migliorare (tutte) le foto con Zoom Enhance
Zoom Enhance, come suggerisce il nome, è una funzione basata sull’intelligenza artificiale che permette di migliorare la qualità di foto scattate con lo zoom. La novità principale è che, fin’ora, sistemi del genere dovevano essere messi in funzione durante lo scatto della foto. Con questo, invece, potrete migliorare le immagini quando volete. Altra caratteristica interessante è che, mentre in precedenza il sistema “sfruttava” un’intelligenza artificiale esterna grazie al cloud, ora tutti i calcoli sono fatti sul dispositivo stesso. Il che spiega come mai non sarà disponibile sul Pixel 8 Pro base.
Comunque sia, Zoom Enhance migliorerà di molto la qualità di fotografie effettuate con lo zoom, sia vecchie che nuove. E persino di foto scattate da dispositivi diversi. Di seguito si possono vedere alcuni esempi del meccanismo in azione.
La funzione Zoom Enhance è stata anunciata per la prima volta nel 2023, addirittura prima del lancio di Pixel 8. Ci è voluto del tempo prima che fosse pronta, ma finalmente è qui, pronta per essere usata da (quasi) tutti.
0 commenti