Anche in Europa è in arrivo la tecnologia C-V2X di Qualcomm

da | 12 Mar 2020

Qualcomm ha annunciato progressi significativi verso la commercializzazione della tecnologia C-V2X in Europa.

Diversi prodotti Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X) hanno ottenuto la certificazione RED.

La tecnologia C-V2X di Qualcomm

La certificazione della Direttiva europea

Qualcomm ha annunciato che numerosi prodotti Cell-Vehicle-to-Everything (C-V2X) dei principali fornitori di automobili e infrastrutture, con la piattaforma Qualcomm 9150 C-V2X, hanno completato la certificazione in conformità con la certificazione della Direttiva europea sulle apparecchiature radio (“RED”) in Europa.

Un requisito, questo, per l’immissione sul mercato di apparecchiature radio ed un grande passo avanti verso l’introduzione commerciale di C-V2X in Europa.

La comunicazione veicolo-veicolo

C-V2X è una soluzione globale per la comunicazione veicolo-veicolo (V2V) e V2X progettata per migliorare la sicurezza stradale

e facilitare i sistemi di trasporto intelligenti, incluso il supporto della guida automatizzata.

Sviluppato dall’organizzazione 3P Generation Partnership Project (3GPP), C-V2X costituisce la base per supportare i casi d’uso di sicurezza con un percorso di integrazione nelle tecnologie 5G di prossima generazione, attingendo al più ampio ecosistema 3GPP per favorire l’adozione più ampia.

Con la sua evoluzione alla 5G New Radio, C-V2X offre esperienze ricche e differenziate che i consumatori continuano a chiedere mentre inauguriamo il mondo del 5G e dell’autonomia.

Gli standard ETSI

Una nuova norma europea (EN) che definisce l’uso di C-V2X come tecnologia del livello di accesso per i dispositivi del sistema di trasporto intelligente (ITS)

è stata recentemente approvata dall’Istituto europeo di telecomunicazione (ETSI).

Inoltre, tutti gli standard ETSI e le specifiche che definiscono altri protocolli ITS sopra il livello di accesso sono stati aggiornati. Questo, per supportare l’utilizzo di C-V2X come livello di accesso sottostante. Tali standard e specifiche sono stati inclusi nel set di specifiche ETSI ITS Release 1 e forniscono la base per lo sviluppo di implementazioni e dispositivi ITS C-V2X interoperabili di più fornitori.

I prodotti con una certificazione RED

I seguenti prodotti, tutti dotati della soluzione chipset Qualcomm 9150 C-V2X, hanno ottenuto la certificazione RED:

  • Commsignia On-Board Unit (OBU)
  • Commsignia Roadside Unit (RSU)
  • Ficosa OBU
  • Kapsch RSU
  • Savari MobiWAVE 2000 OBU
  • RSU Savari StreetWAVE SW2000
  • Modulo WNC

In Europa, i recenti test plug-in organizzati da ETSI e 5GAA hanno dimostrato l’interoperabilità multi-vendor.

Mentre sono in programma progetti di corridoi multipli per testare la tecnologia su strada, a partire dai progetti 5G-Carmen e Concorda.

La soddisfazione di Dino Flore

“Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un enorme slancio per C-V2X in tutto il mondo. Grazie ai nostri sforzi congiunti con le principali società automobilistiche e infrastrutturali, ora ci sono più prodotti C-V2X certificati RED, che aprono la strada alla commercializzazione di C-V2X in Europa”,ha affermato Dino Flore, vicepresidente della tecnologia, Qualcomm Europe, Inc.

0 commenti

Potrebbe Interessarti