Per spiegare quanto le app abbiano cambiato anche i settori più tradizionali, c’è un dato che riguarda il campo delle assicurazioni. Ovvero: lo smartphone è sempre più usato anche per stipulare le polizze. E di più: tra chi lo fa online, quasi 4 su 10 hanno acquistato l’Rc auto dal proprio telefono nei primi sette mesi del 2020. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Prima.it.
Le assicurazioni via smartphone
Sempre più polizze via app
La ricerca rileva che tra gennaio e luglio di quest’anno a utilizzare lo smartphone per acquistare una polizza auto, moto o furgone è stato il 36,8% dei clienti online. Rispetto al restante 63,2% che ha utilizzato il Pc. La proporzione che non è cambiata nemmeno con il lockdown tra il 10 marzo e il 4 maggio. Infatti in quarantena il 35,3% ha utilizzato lo smartphone per la polizza, contro il 64,7% che ha usato il Pc.
I numeri dei primi sette mesi del 2020 dicono che l’uso del telefono resta un fatto anagrafico: per stipulare l’assicurazione viene utilizzato di più dai giovani under 30 (45%), seguiti da 30-50enni (42,3%) e over 50 (29,9%). Le regioni italiane più “mobile” sono Valle d’Aosta (46,4%), Friuli Venezia Giulia (45,9%), Lombardia (44,4%), Emilia-Romagna (44,3%) e Sardegna (43,5%).
Smartphone vs Pc per tipo di veicolo
Se si guarda alle sole auto, lo smartphone è stato utilizzato per stipulare la polizza dal 36,4% dei clienti online, contro 63,6% che ha utilizzato il Pc. Con Valle D’Aosta (50%), Friuli Venezia Giulia (46,8%) e Lombardia (45%) regioni più mobile. Mentre la fascia di età under 30 è quella che ha usato per l’Rc auto il cellulare nel 44,7% dei casi.
Per assicurare la moto, lo smartphone è stato invece utilizzato dal 39,2% dei clienti online, contro il 60,8% che ha utilizzato il Pc. Le regioni più “mobile” si sono dimostrate Trentino Alto Adige (48,2%), Sardegna (46,3%) e Piemonte (45,3%). Mentre in questo caso tra gli over 50 il 31,4% ha utilizzato lo smartphone e il 68,6% il proprio computer.
Infine, per quanto riguarda i furgoni il cellulare è stato usato per la polizza dal 36,4% dei clienti online. Contro il 63,6% che ha preferito acquistare da Pc.
L’analisi di Giacomo Testa
Parlando di auto e moto, considerando i due tipi di veicoli, i numeri non sembrano dunque discostarsi troppo. Se si esclude un utilizzo leggermente più diffuso dello smartphone per assicurare la moto rispetto all’auto.
“La rivoluzione digitale ormai coinvolge pienamente le assicurazioni auto, moto e furgone – dice l’Head of Analytics di Prima Assicurazioni –. Anche se l’uso dello smartphone è più frequente tra i giovani, tra cui ci sono ormai molti nativi digitali. A livello territoriale, le regioni più mobile sono tutte nel nord Italia. Con l’eccezione della Sardegna che si posiziona ben al di sopra della media italiana”.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale