Per contribuire alla ripartenza, il Gruppo American Express ha attivato Shop Small in Italia. Un programma globale di incentivazione degli acquisti dei consumatori e di sostegno alle attività dei piccoli esercenti.
Shop Small in Italia
Il progetto di American Express
American Express ha lanciato Shop Small. Un’iniziativa globale che arriva in Italia per contribuire alla ripresa dei consumi e al rilancio delle piccole attività commerciali. L’emergenza Covid-19 ha colpito i commercianti che si trovano ora ad affrontare la sfida della riapertura, e ha rallentato gli acquisti. Generando difficoltà negli Italiani nell’approcciare le spese.
Un contesto confermato anche dai trend emersi dall’indagine Nielsen Media Italia realizzata con American Express sul territorio italiano. Che delinea una doppia sfida in cui l’azienda vuole essere presente e attiva, mettendo impegno, strumenti e opportunità a favore dei consumatori, incoraggiandoli a tornare a fare acquisti nelle realtà di quartiere.
I numeri dell’indagine di Nielsen Media Italia
Il periodo di chiusura dovuto al lockdown e la successiva riapertura sono stati difficoltosi per gran parte dei piccoli esercenti. Che però ha reagito con prontezza alla situazione, come emerso dalla ricerca “Gli effetti del lockdown sui consumi. Il punto di vista di piccole attività e consumatori” commissionata in Italia da American Express a Nielsen Media.
Secondo l’analisi il 46% delle piccole attività italiane è riuscito a mantenere il proprio esercizio commerciale attivo durante il lockdown, utilizzando nuove leve come la delivery, e il 51% ha dichiarato che il fatturato non è stato impattato dall’emergenza, in particolare nel settore retail. A contribuire a questo trend è stato anche l’utilizzo di canali digitali, l’online ha avuto infatti un impatto positivo sul volume di affari tanto che la metà degli esercenti dichiara di aver fatturato oltre il 40% tramite questo canale e il 30% di averne aperto uno ex novo durante o subito dopo la fine della fase 1.
Sul fronte dei consumatori, il lockdown ha generato secondo i risultati Nielsen Media una modifica delle abitudini di consumo per l’88% degli italiani, in misura maggiore tra le generazioni più giovani della Generation Z (98%) e dei Millennials (93%). Infatti, da un lato il 34% ha dichiarato di aver iniziato a recarsi nelle piccole realtà con maggiore frequenza, arrivando ad un picco del 47% rispetto al periodo precedente al lockdown e, dall’altro lato, oltre il 50% di aver fatto acquisti online e utilizzato pagamenti elettronici, anche spendendo di più presso queste piccole attività.
Per quanto riguarda il prossimo futuro, per i consumatori la principale leva di incentivo all’acquisto nelle piccole realtà risulta essere l’offerta di sconti e promozioni. Seguita dalla consapevolezza di poter supportare innanzitutto l’attività stessa e poi la comunità che la ospita.
L’iniziativa nel dettaglio
Con l’obiettivo di far ripartire i consumi, l’iniziativa Shop Small consente ai Titolari di Carta American Express fino al 20 ottobre 2020 di ottenere uno sconto di 5€ in estratto conto su una spesa di almeno 20€ presso i piccoli esercizi commerciali inclusi nell’iniziativa Shop Small e che sono segnalati e valorizzati sulla Mappa Amex con il logo Shop Small.
Questa offerta stimolerà l’ingresso dei consumatori nei negozi. Mettendo in primo piano le loro attività commerciali e promuovendole presso i clienti attraverso la certificazione Shop Small. Che identifica il negozio e ricorda come usufruire della promozione. Sul sito ufficiale www.americanexpress.it/shopsmall i titolari di carta Amex potranno avere tutti i dettagli della promozione, registrarsi all’offerta e scoprire i punti vendita inseriti.
La nuova insegna “Aperto”
American Express ha avviato inoltre una collaborazione con i giovani Alunni dello IED di Milano. Che hanno reinterpretato in chiave creativa ed originale l’insegna “Aperto” con la propria linea stilistica e il vissuto personale del lockdown. Per comunicare la riapertura attraverso le vetrine dei piccoli negozi.
Le insegne sono state apposte sulle vetrine di 5 piccoli negozi selezionati da American Express come Testimonial per raccontare la loro storia. Ed essere un’ispirazione per altre piccole realtà di come è possibile riprendersi e avere successo grazie a slancio, creatività, innovazione, capacità imprenditoriale e passione per il proprio lavoro.