Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
shop evid

innovazione

Shop Small: l’iniziativa globale di American Express arriva in Italia

Per contribuire alla ripartenza, il Gruppo American Express ha attivato Shop Small in Italia. Un programma globale di incentivazione degli acquisti dei consumatori e di sostegno alle attività dei piccoli esercenti.

Shop Small in Italia

Il progetto di American Express

American Express ha lanciato Shop Small. Un’iniziativa globale che arriva in Italia per contribuire alla ripresa dei consumi e al rilancio delle piccole attività commerciali. L’emergenza Covid-19 ha colpito i commercianti che si trovano ora ad affrontare la sfida della riapertura, e ha rallentato gli acquisti. Generando difficoltà negli Italiani nell’approcciare le spese.

Un contesto confermato anche dai trend emersi dall’indagine Nielsen Media Italia realizzata con American Express sul territorio italiano. Che delinea una doppia sfida in cui l’azienda vuole essere presente e attiva, mettendo impegno, strumenti e opportunità a favore dei consumatori, incoraggiandoli a tornare a fare acquisti nelle realtà di quartiere.

I numeri dell’indagine di Nielsen Media Italia

Il periodo di chiusura dovuto al lockdown e la successiva riapertura sono stati difficoltosi per gran parte dei piccoli esercenti. Che però ha reagito con prontezza alla situazione, come emerso dalla ricerca “Gli effetti del lockdown sui consumi. Il punto di vista di piccole attività e consumatori” commissionata in Italia da American Express a Nielsen Media.

Secondo l’analisi il 46% delle piccole attività italiane è riuscito a mantenere il proprio esercizio commerciale attivo durante il lockdown, utilizzando nuove leve come la delivery, e il 51% ha dichiarato che il fatturato non è stato impattato dall’emergenza, in particolare nel settore retail. A contribuire a questo trend è stato anche l’utilizzo di canali digitali, l’online ha avuto infatti un impatto positivo sul volume di affari tanto che la metà degli esercenti dichiara di aver fatturato oltre il 40% tramite questo canale e il 30% di averne aperto uno ex novo durante o subito dopo la fine della fase 1.

Sul fronte dei consumatori, il lockdown ha generato secondo i risultati Nielsen Media una modifica delle abitudini di consumo per l’88% degli italiani, in misura maggiore tra le generazioni più giovani della Generation Z (98%) e dei Millennials (93%). Infatti, da un lato il 34% ha dichiarato di aver iniziato a recarsi nelle piccole realtà con maggiore frequenza, arrivando ad un picco del 47% rispetto al periodo precedente al lockdown e, dall’altro lato, oltre il 50% di aver fatto acquisti online e utilizzato pagamenti elettronici, anche spendendo di più presso queste piccole attività.

Per quanto riguarda il prossimo futuro, per i consumatori la principale leva di incentivo all’acquisto nelle piccole realtà risulta essere l’offerta di sconti e promozioni. Seguita dalla consapevolezza di poter supportare innanzitutto l’attività stessa e poi la comunità che la ospita.

L’iniziativa nel dettaglio

Con l’obiettivo di far ripartire i consumi, l’iniziativa Shop Small consente ai Titolari di Carta American Express fino al 20 ottobre 2020 di ottenere uno sconto di 5€ in estratto conto su una spesa di almeno 20€ presso i piccoli esercizi commerciali inclusi nell’iniziativa Shop Small e che sono segnalati e valorizzati sulla Mappa Amex con il logo Shop Small.

Questa offerta stimolerà l’ingresso dei consumatori nei negozi. Mettendo in primo piano le loro attività commerciali e promuovendole presso i clienti attraverso la certificazione Shop Small. Che identifica il negozio e ricorda come usufruire della promozione. Sul sito ufficiale www.americanexpress.it/shopsmall i titolari di carta Amex potranno avere tutti i dettagli della promozione, registrarsi all’offerta e scoprire i punti vendita inseriti.

La nuova insegna “Aperto”

American Express ha avviato inoltre una collaborazione con i giovani Alunni dello IED di Milano. Che hanno reinterpretato in chiave creativa ed originale l’insegna “Aperto” con la propria linea stilistica e il vissuto personale del lockdown. Per comunicare la riapertura attraverso le vetrine dei piccoli negozi.

Le insegne sono state apposte sulle vetrine di 5 piccoli negozi selezionati da American Express come Testimonial per raccontare la loro storia. Ed essere un’ispirazione per altre piccole realtà di come è possibile riprendersi e avere successo grazie a slancio, creatività, innovazione, capacità imprenditoriale e passione per il proprio lavoro.

Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Non solo facebook, ma adesso anche Instagram. L’evoluzione delle piattaforme di social network passa anche attraverso lo shopping online. Così come annunciato recentemente da...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – In vista dei 20 anni di produzione e dei dieci milioni di esemplari venduti nel mondo, Suzuki rinnova la Swift. Veloce,...

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961