Alexa in hotel: accordo con BWH Hotels Italia & Malta

da | 13 Mar 2024

A soli dodici mesi dal suo debutto, Amazon svela i risultati e le innovazioni di Alexa Smart Properties Hospitality, un servizio per gli hotel che trasforma l’assistente vocale di Amazon in un vero e proprio concierge digitale. Parallelamente, annuncia la partnership con BWH Hotels Italia & Malta, un gruppo alberghiero con 170 strutture affiliate in Italia e Malta, e con Aetherna, un partner tecnologico fondamentale per la digitalizzazione delle strutture ricettive.

Alexa negli hotel: le novità

In appena un anno, l’Italia si posiziona come il secondo Paese per l’adozione più rapida del servizio Alexa Smart Properties Hospitality dopo gli Stati Uniti. Migliaia di camere d’albergo in continua crescita lungo la penisola sono state equipaggiate con Alexa. Amazon prevede di raggiungere oltre un milione di interazioni entro la fine del 2024. Questi numeri evidenziano come l’Italia stia abbracciando con entusiasmo questo servizio, considerandolo un motore di trasformazione digitale nell’ospitalità. Il 75% dei turisti che soggiornano in hotel equipaggiati con Alexa utilizza regolarmente il servizio, mentre da un recente sondaggio emerge un impatto positivo sull’esperienza degli ospiti (+20% di soddisfazione), sulla produttività del personale (+30% di accelerazione nel servizio in camera) e sui ricavi (+12% sui servizi in camera).

Le richieste più frequenti riguardano informazioni turistiche e servizi dell’albergo, seguite dall’intrattenimento in camera e dalle richieste al personale d’albergo. Alexa si dimostra un valido alleato per arricchire l’esperienza degli ospiti e semplificare le attività dello staff, permettendo anche la prenotazione di servizi aggiuntivi come ristoranti, tour guidati e trasferimenti.

La collaborazione con Aetherna e BWH Hotels Italia & Malta

La partnership tra BWH Hotels Italia & Malta e Aetherna ha portato l’introduzione di Alexa Smart Properties Hospitality nelle strutture del Gruppo. Oltre alle funzionalità standard di Alexa, gli ospiti potranno usufruire di servizi dedicati, arricchendo ulteriormente il loro soggiorno. Non sarà però possibile utilizzare il proprio accounto sui dispositivi, questo ovviamente per motivi di privacy. Per lo stesso motivo i prodotti Echo nelle camere d’hotel avranno di default l’otturatore chiuso, in modo che il cliente possa eventualmente scegliere di utilizzarlo.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle operazioni alberghiere rappresenta un salto di qualità nell’esperienza degli ospiti. Alexa for Hospitality consente di gestire dispositivi in struttura, offrendo intrattenimento, informazioni, servizi e domotica a portata di voce. E ottimizzando tempi e comunicazioni interne e migliorando la soddisfazione complessiva degli ospiti.

Il primo test a Verona

Albergo pilota dell’iniziativa in Italia è Best Western Plus Hotel de’ Capuleti, struttura di Verona con 34 camere che ha già ampiamente testato il servizio con ottimi riscontri. Nei primi 90 giorni di utilizzo la struttura ha registrato oltre 14.000 interazioni da parte degli ospiti e dello staff. Fin dal primo giorno di installazione i dispositivi sono stati utilizzati dimostrando l’immediatezza e la familiarità del servizio.

L’adesione degli hotel del Gruppo è iniziata in questi giorni. Tra i primi Best western attivati:

  • Hotel Cristallo di Rovigo
  • il Best Western Plus Hotel Soave di San Bonifacio,
  • Hotel Regina Elena di Santa Margherita Ligure,
  • il Best Western Plus Tigullio Royal di RapalloAlexa in hotel: accordo con BWH Hotels Italia & Malta
  • Hotel Astrid di Roma

L’Italia è anche il primo Paese in EU ad aver installato le funzionalità legate alla Casa Intelligente in hotel. L’approccio di Aetherna all’innovazione di Alexa Smart Properties, infatti, è stato quello di sempre, in linea con la visione aziendale. Ovvero di abbracciare ogni tecnologia in ottica consulenziale, integrata e tailor-made.

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