Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
summer tech camp

Formazione

AIxGIRLS, il Summer Tech Camp per ragazze

Si chiama AIxGIRLS – Summer Tech Camp e si pone l’obiettivo di avvicinare, istruire e accompagnare i talenti femminili verso una scelta consapevole del percorso di studio da intraprendere. Superando limiti culturali e sociali.  Qust’anno sarà alla sua seconda edizione e potrà contare su una solida community formata da un team di ragazze della prima edizione, docenti e professionisti. Per una settimana dedicata alle scienze tecnologiche.

AIxGIRLS

Le partecipanti della prima edizione

La seconda edizione di AIxGIRLS, il Summer Tech Camp

Il progetto AIxGIRLS – Summer Tech Camp è dedicato alle studentesse di quarta superiore. Ed è stato presentato a dicembre da Darya Majidi, CEO di Daxo Group e Presidente dell’Associazione Donne 4.0. Oltre che ideatrice e founder di AIxGIRLS. Il lancio è avvenuto alle Nazioni Unite, nell’ambito del Convegno internazionale UN WOMEN – Digital Empowerment.

Il punto di partenza sono i dati presentati nella Giornata Internazionale della Donna 2023.  Che indicano, ancora oggi, come il 37% delle donne nel mondo non abbia accesso a internet. E solo il 20% della forza lavoro nel tech è femminile, così com’è la bassa percentuale (22%) delle posizioni nell’intelligenza artificiale occupate da donne. Questo di fronte a uno scenario che evidenzia come entro il 2050 il 75% dei posti di lavoro sarà legato alle discipline STEM.

“Dobbiamo preparare la nuova generazione di ragazze alle nuove sfide digitali del futuro – sostiene Darya Majidi  -. Ciò che è accaduto con ChatGPT ad esempio dimostra quanto queste piattaforme siano potenti e impattanti. E quanto l’inclusione e la multidisciplinarietà siano basilari per creare piattaforme eque, non discriminanti e utili. Obiettivo di AIxGIRLS è creare consapevolezza nella società tutta e offrire conoscenze e competenze ad una nuova generazione di ragazze. Che sappiano essere protagoniste della digital transformation mondiale in atto”.

Una settimana di full immersione tecnologica

Il Summer Tech Camp si scolgerà dal 16 al 22 luglio e tratterà di intelligenza artificiale e Data Science. Il programma ffrirà gratuitamente alle studentesse selezionate sia formazione, sia una serie di incontri con professionisti e manager. Appuntamento in cui confrontarsi per approfondire le competenze digitali e le soft skills necessarie ad orientare al meglio le ragazze nelle loro scelte. L’ edizione di quest’anno vedrà anche il supporto, in qualità di tutor, di quattro studentesse che hanno partecipato all’edizione 2022.

Il progetto è stato fortemente voluto da Fineco Asset Management, società di gestione del risparmio con sede a Dublino, interamente partecipata da FinecoBank. E tra i membri del corpo docenti del Campus, così come nel comitato di selezione delle partecipanti, ci saranno Sara Moccia e Federica Merenda. Ovvero ricercatrici alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, riconosciuta nel mondo per la formazione d’eccellenza coniugata alla ricerca scientifica di avanguardia. Inoltre è presente Lorenzo Di PietrantonioChief Investment Office di Fineco Asset Management. Coinvolte, infine, professioniste dell’automotive, dell’healthcare, dell’automazione e della robotica.

Come iscrversi

AIxGIRLS ha ottenuto l’importante patrocinio di AIXIA, l’Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale.  Tra gli altri partner scientifici e tecnici c’è anche la SIAF, che ospiterà a Volterra le ragazze. Nonnché  SAIHUB – Siena Artificial Intelligence Hub e l’Università di Siena

La partecipazione è gratuita e avverrà tramite autocandidatura sul sito www.aixgirls.it. Le richieste deve essere inviata entro il 15 maggio.

 

Scritto da

Potrebbe interessarti

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961