Agli inizi di ottobre via abbiamo parlato del nuovo OnePlus 7T. E proprio grazie OnePlus, e alla sua McLaren Edition della versione Pro, abbiamo avuto la possibilità di farci un giro per le strade di Woking. E con un’auto da sogno appunto: la 600 LT. Ecco insomma TraMe&Tech McLare Edition, in un video che mostra tutta l’emozione del caso. Riguardo invece la casa automobilistica, ecco quello che (magari) non sapete.
La McLaren edition di TraMe&Tech
Ecco le 10 cose che (forse) non sapete del mito delle 4 ruote.
Uno
La McLaren è stata fondata nel 1963 dal pilota Bruce McLaren. Rimasta una scuderia di automobili da corsa, è diventata un brand da sogno grazie a Ron Dennis, che la rilevò nel 1981. E che per rilanciare l’azienda, decise di fare il museo a Woking ricomprando tutte le auto disperse in giro per il mondo
Due
Chi vuole una McLaren replica di una dei modelli F1 presenti e passati, può. Basta che abbiamo diversi milioni di euro da spendere. C’è un reparto a Woking che le assembra su ordinazione. E il cliente può poi divertirsi nel circuito interno.
Tre
La nuova Speedtail ha tre posti con quello del guidatore centrale e gli altri due leggermente indietro ai due lati. Viene prodotta in soli 106 esemplari. Costa 2.4 milioni di euro.
Quattro
Nel corridoio dove sono esposti i trofei ci solo oltre 600 coppe originali vinte in tutte le categorie. Per contratto un pilota McLaren le deve lasciare lì: a lui va solo una replica. E questo è valso anche per Lewis Hamilton.
Cinque
Ci vogliono 12 settimane di lavoro per 24 ore per fare una scocca di una F1.
Se ne fanno 4 per annata. Ci vogliono invece 4 ore per fare un’auto sportiva.
Sei
Il centro di Woking è sostenibile e autosuffciente. L’acqua del lago presente all’interno viene utlizzata per rinfrescare tutto l’impianto.
Sette
Nello spaventosono incidente di Fernando Alonso in Australia nel 2017 (lo vedete qui), la spinta passò da 4 a 25 G.
Lo chassis fu recuperato, riparato e ridato intero alla scuderia per il Gp seguente.
Otto
Ci vogliono circa 6000 nuovi componenti ogni settimana per una F1. Solo il 6 per cento dell’auto attuale farà parte della macchina 2020, stagione in cui non cambierà il regolamento. A differenza del 2021.
Nove
Per gestire le due auto della scuderia di Formula 1 ci vuole un team di circa 600 persone.
Dieci
Le auto da strada vengono ancora costruite interamente a mano. Alla fine della linea di montaggio, c’è un test chiamato Monsoon: sulla vettura vengono scaricati 6000 litri d’acqua in 6 minuti per assicurarsi che sia interamente sigillata.
Poi, ci sarebbe anche un’undicesima cosa: guidare una McLaren a sinistra sulle strade inglesi, è un’esperienza da pazzi…
0 commenti