Togg T10F Fastback: l’auto elettrica sportiva e connessa

da | 10 Gen 2024

Al CES 2024 di Las Vegas, Togg ha presentato il suo nuovo modello T10F Fastback, un’auto elettrica sportiva e connessa che ridefinisce la mobilità contemporanea.

Il suo lancio segue il successo del primo dispositivo di Togg, il SUV di segmento C T10X, che ha raggiunto 177.000 preordini in soli dodici giorni.

Tecnologia all’avanguardia

Il T10F è dotato di una serie di tecnologie all’avanguardia, tra cui:

  • autonomia fino a 600 km, variabile in base alla configurazione del sistema di propulsione;
  • prestazioni dinamiche da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi;
  • sistema di propulsione completamente elettrico con batteria da 52,4 kWh o 88,5 kWh;
  • tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), che consente di utilizzare il veicolo come fonte di alimentazione esterna;
  • sistema di sicurezza avanzato con sette airbag di serie e una serie di sistemi ADAS;
  • sistema di infotainment con schermo end-to-end da 41,3 pollici, un pannello a sfioramento da 8 pollici, un pad di ricarica wireless, un sistema Hi-Fi a 12 altoparlanti Meridian e una social camera di bordo;
  • ecosistema Trumore che offre esperienze personalizzate e funzioni intelligenti.

Design sportivo e distintivo

Il design del T10F è il risultato di una collaborazione a lungo termine fra il Togg Design Studio e lo studio di design italiano Pininfarina. La silhouette e le linee del T10F riflettono il linguaggio di design distintivo introdotto dal T10X.

Partendo dalla stessa piattaforma, i team di design hanno lavorato sull’altezza massima e sugli sbalzi per ottenere proporzioni più sportive, da fastback. Il design si discosta dalla classica forma fastback a tre volumi, adottando una linea laterale più dinamica e fluida per meglio rispecchiare la sua natura sportiva.

Le caratteristiche chiave includono:

  • una linea scolpita che va dal frontale alla portiera posteriore, che crea un senso di movimento e dinamismo;
  • un bordo del parafango posteriore in grado di avvolgere la maniglia della portiera, che conferisce un tocco di eleganza;
  • un elemento cromato verticale sul montante C, che integra i fari posteriori e dà un tocco di raffinatezza.

Le maniglie delle portiere affondate e le ruote scolpite contribuiscono a migliorare l’aerodinamica del veicolo, riducendo la resistenza all’aria e migliorando l’efficienza energetica.

La superficie dei parafanghi posteriori segue la base del lunotto, incorporando uno spoiler naturalmente integrato. Questo elemento conferisce al volume posteriore un’estetica elegante e distintiva.

Il taglio del montante posteriore consente di avere il tetto bicolore, disponibile come opzione al pari su una variante panoramica completamente vetrata.

Togg T10F Fastback: l’auto elettrica sportiva e connessa

Sicurezza e comfort

Il T10F è progettato per ottenere una valutazione di sicurezza Euro NCAP a cinque stelle. Vanta sette airbag di serie, insieme a una serie di sistemi ADAS che possono evolvere attraverso l’apprendimento continuo e l’aggiornamento automatico over-the-air (OTA).

Questi includono un cruise control adattativo con funzionalità stop-and-go, un sistema di mantenimento della corsia e l’avviso di abbandono della corsia. Inoltre, sarà dotato di telecamera a vista panoramica, di assistenza per gli angoli ciechi, di allerta attenzione del conducente, di controllo elettronico di stabilità avanzato e di assistenza automatica al parcheggio.

L’interno del T10F è progettato per offrire un’esperienza di guida confortevole e coinvolgente. Il cruscotto è dominato da uno schermo end-to-end da 41,3 pollici, composto da un display da 12,3 pollici per la strumentazione e da uno schermo da 29 pollici per l’infotainment.

Le funzioni del veicolo sono controllate da un pannello a sfioramento da 8 pollici, completato da un pad di ricarica wireless. L’intrattenimento è arricchito da un sistema Hi-Fi a 12 altoparlanti Meridian e una social camera di bordo completa l’abitacolo.

Produzione e disponibilità

La produzione del Togg T10F inizierà nel 2025 e il veicolo sarà inizialmente commercializzato in Turchia e in Europa.

Il T10F sarà disponibile in tre versioni: Standard Range a trazione posteriore (Rear-Wheel-Drive RWD), Long Range RWD e Long Range a quattro ruote motrici (All-Wheel-Drive AWD).

Il prezzo non è stato ancora annunciato.

0 commenti

Potrebbe Interessarti