Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Renault evid

innovazione

I tre modelli che completano l’elettrificazione della gamma Renault

Renault ha svelato la Clio E-Tech Hybrid 140 cv e il nuovo Captur E-Tech Plug-in Hybrid 160 cv, in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Bruxelles a gennaio. A questi due modelli, si è aggiunta la presentazione della Nuova Mégane E-Tech Plug-in Hybrid 160 cv.

I tre modelli Renault

L’elettrificazione della gamma

Questi tre modelli full hybrid (Clio) e plug-in hybrid (Captur e Mégane) completano l’offerta di elettrificazione della gamma Renault. Insieme ai modelli full electric come Nuova ZOE, Twingo Z.E. e Kangoo Z.E.

La nuova gamma ibrida E-Tech si adatta a tutti gli utilizzi dei clienti a seconda della tecnologia prescelta, riducendo le emissioni di CO2 e contenendo i consumi di carburante, anche nei lunghi viaggi.

I nuovi modelli con motorizzazione ibrida Clio E-Tech Hybrid, Nuovo Captur E-Tech Plug-in Hybrid e Nuova Mégane E-Tech Plug-in Hybrid sono complementari rispetto ai veicoli dotati di motorizzazione full electric della gamma Renault.

Clio E-Tech Hybrid

È dotata di una serie di dispositivi di assistenza alla guida tra i più moderni e i più avanzati del segmento. Tra cui l’Highway and Traffic Jam Companion, che offre una prestazione di autonomia di livello 2. Con il suo grande display da 9,3” e il lancio dell’offerta connessa Renault Easy Connect, offre anche straordinarie possibilità multimediali.

Per la prima volta, la gamma Clio presenta una motorizzazione full hybrid denominata E-Tech Hybrid. Complemento alle motorizzazioni termiche c’è E-Tech Hybrid. Offre un’esperienza unica grazie alla capacità prolungata di circolare in modalità elettrica e alla reattività immediata all’avviamento e in fase di accelerazione.

In particolare, su Clio E-Tech Hybrid 140 cv, la motorizzazione ibrida offre la massima efficacia in fase di utilizzo con una reattività dinamica che si concretizza in una capacità di accelerazione da 80 a 120km/h in soli 6,9 secondi.

La frenata rigenerativa, associata alla grande capacità di auto-ricarica delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento del sistema E-Tech Hybrid, ottimizza i consumi. Quanto basta per poter circolare in ambiente urbano fino all’80% del tempo in modalità full electric. Nella modalità full electric, Nuova Clio può circolare fino a 70-75 km/h.

Infine, la somma dei dispositivi ibridi aggiunge al veicolo un peso di soli 10 chili circa rispetto alla motorizzazione dCi 115.

Nuovo Captur E-Tech Plug-in Hybrid

Renault 2

La motorizzazione E-Tech Plug-in Hybrid 160 cv e la batteria a grande capacità (9,8 kWh e 400V per un peso limitato di 105 Kg) di cui è dotata, offrono al Nuovo Captur un’autonomia che gli consente di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).

In alternativa, funziona come un modello E-Tech full hybrid, con tutti i vantaggi che questa motorizzazione comporta, come l’avviamento elettrico sistematico e i consumi ridotti.

Il Nuovo Captur E-Tech Plug-in Hybrid è dotato di una nuova modalità Multi-Sense: Pure. Regolabile tramite display o con l’apposito pulsante sul cruscotto, permette di passare alla modalità full electric.

Nella modalità Sport di Multi-Sense, se la batteria dispone di sufficiente energia, è possibile, premendo a fondo sul pedale dell’acceleratore, sommare le tre motorizzazioni. Il veicolo può così contare su tutta la potenza disponibile del gruppo motopropulsore, ad esempio, per effettuare un sorpasso.

Un’altra funzione denominata E-Save, a sua volta accessibile da Multi-Sense, limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per poter mantenere la riserva di ricarica per passare alla guida elettrica, quando si desidera.

Inoltre, in ciclo misto, il Nuovo Captur E-Tech Plug-in Hybrid consuma 1,5 L/100 km ed emette 32 grammi di CO2/km (valori  WLTP).

Nuova Mégane E-Tech Plug-in Hybrid

Dotata di una batteria che vanta una capacità di 9,8 kWh (400V) per un peso di soli 105 kg, Nuova Mégane E-Tech Plug-in Hybrid ha un’autonomia che le consente di circolare in modalità full electric fino a 135 km/h per 50 chilometri in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).

In ciclo misto, consuma 1,3 L/100 km ed emette meno di 30 grammi di CO2/km (valori WLTP in corso di omologazione).

Inoltre, dispone di un nuovo display multimediale da 9,3” con sistema multimediale Renault Easy Link e di un cruscotto digitale da 10,2”. Può contare su settaggi Multi-Sense dedicati con 3 modalità di guida:

  • Pure: accessibile a partire dal display o dall’apposito pulsante sul cruscotto, permette di passare in modalità full electric, a condizione che la riserva sia sufficiente.
  • MySense: ottimizza la modalità ibrida con costi di utilizzo ridotti. La funzione E-Save permette di mantenere una riserva della ricarica per passare alla modalità full electric, quando si desidera.
  • Sport: permette di ottenere la massima performance, assommando la potenza dei tre motori.

Scritto da

Potrebbe interessarti

innovazione

Renault e Google collaborano alla progettazione e alla realizzazione dell’architettura digitale per il veicolo del futuro Software Defined Vehicle (SDV), accelerando il processo di...

innovazione

Al via gli ordini del nuovo Renault Austral, con consegne previste a partire da Dicembre 2022. Ai clienti che hanno effettuato il preordine sarà...

innovazione

Renault ha presentato “MEGUPPA” dei FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, la prima cover registrata all’interno di un’auto 100% elettrica: Renault Megane E-Tech 100% electric....

Green Tech

Clio continua con il percorso di democratizzazione della tecnologia con l’innovativa motorizzazione E-TECH Hybrid. Sintesi del Know-How e dell’esperienza di Renault nei veicoli elettrici...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

Fuori di Tech

Se hai recentemente cambiato il tuo dispositivo da un iPhone ad uno smartphone Android, potresti ritrovarti a chiederti come trasferire le tue chat di...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – La smart #3 Pro+ ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle dall’European Green NCAP (Green New Car Assessment Program), un’organizzazione...

PC

Samsung ha annunciato l’arrivo della nuova serie Galaxy Book4, una gamma di notebook premium che offre esperienze intelligenti e potenti per utenti esigenti. Disponibile...

Italpress

RUSSELSHEIM (GERMANIA) (ITALPRESS) – Fresca ed emozionante: è così che Opel pubblicizza la nuova Corsa dallo scorso autunno. Per tutti coloro che sono alla...

Green Tech

Il risparmio in bolletta passa dalle scelte migliori: un operatore per l’energia di casa sostenibile, intuitivo, digitale e trasparente è un inizio ma anche...

gaming

Chi conosce le scommesse sportive ed è solito giocare sulle varie piattaforme che lo consentono, si sarà sicuramente imbattuto nei cosiddetti bonus. Ma di...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961