Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Moto Guzzi

Motor Tech

Il primo grande secolo di Moto Guzzi

Moto Guzzi festeggia oggi i suoi primi 100 anni. Un secolo di storia, di splendide motociclette, di vittorie, di avventure, di personaggi straordinari che hanno costruito il mito del Marchio dell’Aquila. Il brand celebra questo grande traguardo proprio mentre sta vivendo una nuova giovinezza.

Per celebrare l’anniversario vi segnaliamo questo speciale prodotto da Paddock TV nel 2019 sul Museo Moto Guzzi.

I 100 (epici) anni di Moto Guzzi

Dopo un secolo di grande storia la gamma moto è profondamente rinnovata, mantenendo però intatti i valori di stile e autenticità del marchio. Uniti alle migliori dotazioni tecniche in termini di supporti elettronici alla guida.

Ogni singola Moto Guzzi è costruita nello stabilimento di Mandello del Lario con cura artigianale. E ogni modello è creato nel rispetto di una identità unica e autentica, bilanciando sapientemente lo stile classico con la tecnologia di avanguardia. E rispecchiando una filosofia costruttiva che crea un rapporto esclusivo tra moto e pilota.

Un secolo di grandi vittorie

Nei suoi cento anni Moto Guzzi ha firmato vittorie sui circuiti di tutto il mondo, portando il tricolore su ben 14 Titoli Mondiali. È stata la moto dei record di velocità, simbolo di crescita di un Paese rivolto al futuro. Inoltre è stata la moto delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito e ha esteso questa sua vocazione anche all’estero equipaggiando la Polizia californiana. Così come, in tempi più recenti, quella di Berlino e di molte città d’Europa, oltre che la guardia del re di Giordania. Ed è la moto dei Corazzieri, il corpo di élite che scorta il Presidente della Repubblica Italiana.

Moto Guzzi è stata, sin dalle sue origini, la moto dei grandi viaggi. Era il 1928 quando Giuseppe Guzzi raggiunse il circolo polare in sella alla GT “Norge”. E quella tradizione continua con viaggiatori che ogni giorno, e in ogni parte del mondo, partono in sella alla loro Moto Guzzi verso mete lontane.

Moto Guzzi oggi e i festeggiamenti

Il brand è parte fondamentale del Gruppo Piaggio, primo produttore europeo di moto e scooter. Che ne ha preservato i caratteri originali, promosso i valori e riportata a un ruolo da protagonista. Il ritorno alle competizioni con il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance e una nuova famiglia di modelli hanno riportato Moto Guzzi tra i protagonisti del mercat. Riavvicinando il marchio a un pubblico più giovane.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La classica V7, appena rinata intorno al nuovissimo bicilindrico 850, e la classic enduro V85TT votata al viaggio e disegnata per la comodità e la facilità di guida, sono le bestseller del marchio. Che sfileranno nelle GMG – Giornate Mondiali Moto Guzzi, a Mandello del Lario dal 9 al 12 settembre. Sarà questo il momento più alto dei festeggiamenti nell’anno del centenario.

Le GMG sono da sempre un appuntamento imperdibile per ogni appassionato e, attesissime, tornano a dieci anni dall’ultima edizione. Saranno decine di migliaia ad accorrere da ogni parte del mondo per vivere un evento unico e indimenticabile reso possibile grazie alla collaborazione tra Moto Guzzi, il Comitato Motoraduno Internazionale e la municipalità di Mandello del Lario.

V7

La V7 Stone con Livrea Centenario

Il secolo di modelli iconici

Era esattamente il 15 marzo 1921 quando venne costituita la “Società Anonima Moto Guzzi”, avente per oggetto “La fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all’industria metalmeccanica”. E proprio in quel momento i fondatori Carlo Guzzi e Giorgio Parodi, scelsero come simbolo l’aquila ad ali spiegate, in memoria del compagno d’armi Giovanni Ravelli.

I tre erano stati insieme nel Servizio Aereo della Regia Marina e lì avevano sviluppato l’idea di dedicarsi, a guerra finita, alla costruzione di motociclette di concezione innovativa. Ravelli perì nel 1919 durante un volo di prova e i due amici vollero ricordarlo col simbolo dell’arma aerea. Da allora l’aquila è il simbolo, ben presto noto in tutto il mondo, della Moto Guzzi.

Le prime motociclette

Inizia così dalla sede operativa di Mandello del Lario – nello stesso stabilimento in cui tuttora vengono prodotte le Moto Guzzi – un’impresa industriale. Che ha segnato la storia del motociclismo mondiale attraverso moto che sono entrate nell’immaginario collettivo. Come la GT 500 Norge (1928) portata al Circolo Polare Artico da Giuseppe Guzzi, fratello del fondatore Carlo, l’Airone 250 (1939), il Galletto (1950) che contribuì alla motorizzazione di massa nel dopo guerra.

In quegli anni venne inaugurata la galleria del vento – la prima al mondo in campo motociclistico, tuttora visitabile nello stabilimento di Mandello – voluta da Umberto Todero, Enrico Cantoni e Giulio Cesare Carcano. Ovvero, quest’ultimo, il padre dell’incredibile Otto Cilindri da 285 km/ora (nel 1955) e dei prototipi che tra il 1935 e 1957 si sono aggiudicati ben 15 titoli mondiali velocità e 11 Tourist Trophy.

La Livrea Centenario

Negli anni ’60, dopo le motoleggere Stornello e Dingo, Moto Guzzi dette vita al motore bicilindrico a V di 90° da 700cc con trasmissione finale a cardano. Destinato a diventare il simbolo stesso della Casa di Mandello attraverso modelli mitici come la V7 Special, V7 Sport, California e Le Mans.

Su questa architettura il propulsore viene costantemente evoluto fino a motorizzare, supportato dalla più avanzata dotazione di controlli elettronici, le più apprezzate Moto Guzzi contemporanee. Come la gamma V7, V9 nelle versioni Roamer e Bobber e la grande viaggiatrice V85TT, primo esempio al mondo di classic enduro.  Per festeggiare il secolo tutta la gamma di Moto Guzzi viene offerta anche nella speciale Livrea Centenario, prodotta in edizione esclusiva solo nel 2021 e ispirata alla mitica moto da GP “8 cilindri”.

A questo link invece la notizia sul lancio di un linea ecommerce dell’autodromo di Monza

Advertisement. Scroll to continue reading.
Marco Pietro Lombardo

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Advertisement

Newsletter


Advertisement

Ultime news

gaming

IIDEA, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha presentato il primo appuntamento con l’Esports Outlook 2021. Ovvero un resoconto dei...

Motor Tech

Il navigatore ha ancora una loro strada da percorre sul mercato. Nonostante siano mai parte integrande dei nostri smartphone. La riprova è l’uscita di...

News

Prosegue con successo Mi Academy, il programma di training rivolto agli addetti vendita, sviluppato da Xiaomi Italia e disponibile in 8 mercati dell’Europa Occidentale....

innovazione

Octo_Net, startup innovativa che opera con l’obiettivo di realizzare sistemi informatici in grado di supportare le aziende nella rinascita digitale, ha sviluppato un nuovo software...

Italpress

E’ arrivata nei concessionari Aprilia la nuova Tuono V4. La Hypernaked che vanta un milione di tentativi di imitazione si sdoppia. Il nome Factory...

Italpress

Suzuki presenta il nuovo KIT Freedom che sarà omaggiato a chi acquisterà, fino al 30 giugno, una V-Strom 650 o la V-Strom 650 XT....