Ford ha introdotto una versione elettrificata anche per Focus: il propulsore EcoBoost Hybrid da 48 volt abbinato alla tecnologia di disattivazione dei cilindri, offre un miglioramento del consumo di carburante e un aumento nelle prestazioni.
La Ford Focus EcoBoost Hybrid
L’annuncio
Ford ha annunciato l’introduzione di una versione elettrificata anche per Focus, equipaggiata con il propulsore EcoBoost Hybrid per una maggiore efficienza, ordinabile, fin da ora, in tutta Europa.
La sofisticata tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt consente alla nuova Ford Focus 1.0 EcoBoost Hybrid di erogare 155 CV di potenza. Abbinati a soli 93 g/km di emissioni di CO2 (NEDC). Un miglioramento del 17% nell’efficienza, rispetto alla combinazione precedente del motore benzina 1.5 EcoBoost da 150 CV e cambio manuale a sei marce (NEDC).
Oltre alla nuova propulsione elettrificata, Focus è stata ulteriormente migliorata grazie al un nuovo quadro strumenti a colori LCD da 12.3’’. Disponibile sull’alto di gamma, al modem di bordo integrato FordPass Connect di serie, oltre all’innovativo Local Hazard Information. La nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, disponibile entro la fine dell’anno.
Efficienza ibrida
Focus 1.0 EcoBoost Hybrid da 155 CV offre una performance di potenza doppia rispetto a quella di un motore 2.0 benzina da 145 CV, disponibile per Focus solo 10 anni fa. Ma con un miglioramento del 45% nell’efficienza dei consumi di carburante (NEDC).
Disponibili anche con una potenza da 125 CV, i modelli Focus EcoBoost Hybrid sostituiscono l’alternatore standard del motore a benzina 1.0 EcoBoost con un sistema di starter/generator (BISG). Consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia, durante le decelerazioni del veicolo. E la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.
Il posizionamento della batteria da 48 volt sotto il sedile del passeggero anteriore ha consentito l’integrazione del propulsore ibrido senza alcuna perdita di spazio. Sia di carico sia di quello per gli occupanti.
Il BISG funge anche da motore, integrandosi perfettamente con il motore, utilizza l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale. Oltre a far funzionare le componenti elettriche del veicolo.
Modalità Sport e tecnologia Start&Stop
Utilizzando la modalità Sport, i conducenti possono regolare immediatamente i parametri dell’auto, tra cui il pedale dell’acceleratore, il servosterzo elettronico e il controllo elettronico della stabilità. Per godersi un’esperienza di guida ancora più coinvolgente e sfruttare appieno i 50 Nm di coppia di potenza elettrica aggiuntiva garantita dall’integrazione della coppia.
Inoltre, il BISG consente alla tecnologia Start&Stop di Focus EcoBoost Hybrid di operare in una gamma più ampia di scenari, per un risparmio ancora maggiore di carburante. In grado di riavviare il motore in soli 350 millisecondi, lo Start&Stop in movimento può spegnere il motore quando si arresta per inerzia, anche quando il veicolo è in marcia con il pedale della frizione premuto e può essere regolato per diverse attivazioni a 15 km/h, 20 km/h o 25 km/h.
Sia Focus EcoBoost Hybrid che i propulsori tradizionali a benzina 1.0 e 1.5 EcoBoost sono dotati della tecnologia di disattivazione dei cilindri. Che può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore. La procedura di disattivazione consente di disinnestare o reinnestare un cilindro in 14 millisecondi senza compromessi in termini di prestazioni o precisione.
Più semplice rimanere focused e connessi
Le nuove tecnologie, tra cui il quadro strumenti LCD da 12.3’’ e l’innovativo Local Hazard Information, la funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, disponibile entro la fine di quest’anno, rendono Focus ancora più semplice da guidare.
Il cluster digitale a 24-bit true color genera immagini e icone ad alta definizione, più intuitive e visualizzate nell’intero spettro cromatico, rendendole più luminose, meno stancanti per gli occhi e più facili da leggere. Inoltre, il quadro strumenti consente ai conducenti di dare la priorità alle informazioni visualizzate in base alle preferenze personali.
Il quadro strumenti digitale da 12.3’’ di Focus EcoBoost Hybrid presenta anche un tema dedicato per tenere informato il conducente sull’utilizzo dell’energia elettrica. I conducenti possono vedere quanta energia elettrica è stata generata dal sistema Mild-Hybrid e monitorarne l’utilizzo.
Il modem FordPass Connect, di serie, consentirà ai clienti Focus di beneficiare, per la prima volta, delle notifiche dell’innovativo Local Hazard Information. La nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, che informa i conducenti di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere. Prima che queste vengano viste o rilevate dai sensori dell’automobile.
Il modem integrato FordPass Connect, di serie, consente inoltre ai clienti di controllare da remoto più funzioni del veicolo da qualsiasi posizione, tramite il proprio smartphone e l’app FordPass.
Oltre ad aiutare i conducenti a pianificare viaggi più veloci e meno stressanti grazie al Live Traffic, gli aggiornamenti del traffico in tempo reale, tramite l’app FordPass i clienti possono controllare una serie di funzioni tra cui il Door Lock/ Unlock. Che consente l’accesso remoto alla vettura e il Remote Start.