Ford ha annunciato le prime prove su strada per i clienti europei del nuovo furgone elettrico E-Transit. Ovvero la versione completamente elettrica del furgone più venduto al mondo. I prototipi si uniranno alle flotte di clienti attivi nei settori della grande distribuzione, delle consegne a domicilio e dei servizi postali. Nonché dei servizi pubblici in Germania, Norvegia e Regno Unito, per operare nella quotidianità delle loro attività.
Le prove del furgone elettrico Ford E-Transit
I Customer Trials fanno parte di un ampio programma di sviluppo dedicato all’E-Transit prima del suo lancio previsto nella primavera del 2022. I test inizieranno a partire dalla fine dell’estate di quest’anno. E sono stati pensati per confermare che l’E-Transit completamente elettrico può soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di scenari operativi.
Gli ingegneri Ford utilizzeranno i dati delle prove per perfezionare ulteriormente la connettività dei veicoli e le funzioni di gestione dell’autonomia. Per poi offrire ai clienti un’esperienza ancora più personalizzata ed efficiente.
I prototipi sono assemblati presso il Global Commercial Vehicle Centre of Excellence di Ford a Dunton, nel Regno Unito. Quelli scelti per i test comprendono sia la versione furgone dell’E-Transit e sia chassis cabinati con allestimenti speciali. Tra cui furgoni refrigerati, cassoni e scaffalature interne. Ai clienti europei di E-Transit verrà offerta un’ampia scelta di opzioni di carrozzeria, lunghezza, altezza del tetto e capacità di carico sin dal lancio. Offrendo 25 possibili versioni per soddisfare una vasta gamma di esigenze lavorative.
Spazio e autonomia
Il vano di carico dell’E-Transit è uguale a quello dei modelli diesel per facilitarne l’allestimento. Ed anche per consentire agli attuali clienti Transit di riutilizzare le attrezzature già in loro possesso. Il sistema ProPower Onboard eroga fino a 2,3 kW tramite prese standard per alimentare allestimenti e attrezzature presenti nella cabina e nel vano di carico. La portata utile prevista è fino a 1.616 kg per i furgoni e fino a 1.967 kg per i modelli cabinati.
Il propulsore completamente elettrico dell’E-Transit eroga fino a 200 kW di potenza, in linea con gli standard WLTP. Per un’autonomia fino a 350 km supportata da tecnologie di potenziamento, tra cui la modalità Eco e il sistema di gestione programmata del climatizzatore. Gli operatori trarranno, inoltre, vantaggio dal nuovo sistema SYNC 4 che include uno schermo da 12 pollici di facile utilizzo e una navigazione connessa al cloud. Migliorata tramite aggiornamenti software wireless automatici.
Ford prevede che i costi di gestione saranno inferiori di circa il 40% rispetto ai modelli dotati di motore a combustione interna. Questo grazie anche alle minori spese di manutenzione.
In questo link trovate invece i modelli ibridi di auto Ford più venduti nel 2020.
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale