Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
innovazione digitale automotive

Motor Tech

eClerx Digital e l’innovazione digitale nel campo dell’automotive

Di rado si trovano due comparti così complementari quanto l’Automotive e la Digital Innovation. Al crescere delle necessità del settore automobilistico, aumentano le risposte del comparto tecnologico; all’innovazione del settore CGI e 3D corrispondono nuovi stimoli per il Marketing del comparto auto e moto. E in un momento storico dove l’attenzione alla riduzione dei costi e l’ottimizzazione delle risors sono alle stelle, l’innovazione digitale  è sempre più parte integrante dello sviluppo endemico del settore automotive.

eClerx innovazione automotive

eClerx Digital e l’innovazione nel comparto Automotive

Non più tardi di 5 anni addietro, il focus era sul capire quanto il 3D-CGI (Computer-generated imagery) potesse portare un contributo importante ai Marketing Departments. Oggi è un elemento consolidato, che ha mostrato sul campo le proprie potenzialità: risparmio dei costi, economia delle risorse, ottimizzazione dei tempi, versatilità e fluidità di sviluppo. I nuovi “Digital Twins” – gemelli digitali dei prodotti fisici, realizzati con una qualità tale da renderli spesso indistinguibili dai loro relativi fisici – sono i veri protagonisti dei canali scelti dalle aziende Automotive. Per mostrare i propri prodotti e usare l’impatto visual per massimizzare le vendite.

Nell’era del Metaverso e dell’approccio omnichannel volto ad accrescere clienti, revenue e consapevolezza, l’importante è un partner che sappia gestire un flusso complesso. Che vada dalla Data Collection degli elementi che l’Automotive offre fino al render 3D finale. E che sappia come gestirne la distribuzione ad ogni canale di Comunicazione.

L’approccio dell’azienda

eClerx Digital è uno dei partner ideale per la costruzione di contenuti e l’innovazione digitale per l’automotive, grazie ad un approccio omnicanale e l’utilizzo delle tecnologie più innovative. Unite alle competenze sulla content production di CLX Europe an eClerx Company si pone come 3D Content Factory a livello globale per la produzione di contenuti 3D-CGI. Nonché il delivery orizzontale e consistente tra Website ufficiali, Ecommerce, Marketplace, Applicazioni, Realtà Aumentata e Virtuale, Configuratori online e in store.

“È un tempo generoso e proficuo per il comparto tecnologico – dice Mauro Donatelli, Sales Director EMEA CLX Europe an eClerx Company -. Stiamo assistendo ad una evoluzione come non se ne vedevano da anni, e siamo contenti di non osservare da spettatori ma di giocare da protagonisti questa partita. Non si tratta più per i brand di essere pronti al cambiamento, ma di arrivare preparati e di saperlo interpretare personalizzandolo.

In questi anni, lavorando fianco a fianco ai grandi brand internazionali Industrial, Fashion, Luxury e Automotive (tra i quali, ad esempio, DUCATI), abbiamo visto un incremento non solo della qualità richiesta. Ma anche e soprattutto degli investimenti aziendali nella trasformazione Digitale. Il “Gemello Digitale” ormai è un must have che tutti i clienti ci chiedono”.

L’evoluzione del comparto moto

Il comparto moto è un esempio di come i “Gemelli Digitali” delle nuove moto, a cui si somma un ampio universo di accessori originali e di terze parti, abbiano sostituito i costosi e lunghi shooting fotografici. Questa rivoluzione tecnologica ha permesso la totale e continua gestione di modifiche e integrazioni dell’esistente. Generando un impatto visivo senza precedenti in “ambienti virtuali che non esistono”. O in luoghi reali esistenti “virtualizzati” che possono essere configurati secondo le più specifiche esigenze di marketing.

Per un approccio tailor-made sposato ormai dai più grandi brand del settore Automotive, Industriale e Luxury e che non accenna ad arrestarsi. Visto che CLX Europe è per esempio fornitore ufficiale Ducati.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Aston Martin ha scelto l’edizione 2022 della Monterey Car Week per svelare la DBR22: un design concept a due posti e...

Audio

OPPO ha annunciato di aver ricevuto due riconoscimenti assegnati dalla Expert Image and Sound Association (EISA). Uno è l'”EISA Advanced Smartphone 2022-2023″ per il...

News

Ma quali sono le app di messaggistica preferite in Italia? Il conteggio lo ha fatto l’Ansa, pubblicando un articolo nei quali si fanno i...

Italpress

BOLOGNA (ITALPRESS) – Ottenere il massimo della produttività dal proprio business, usufruendo di tutti i vantaggi derivanti dalla guida in elettrico con la possibilità...

innovazione

Abbiamo già trattato il tema dello strapotere delle Big Tech sul mercato. Come il recente caso di Amazon e del suo acquisto di iRobot....

Smart Home

Secondo una ricerca di Omdia, il mercato globale delle smart home dovrebbe registrare una traiettoria ascendente nel 2023. La tendenza al ribasso avvenuta fin...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano