Novità in casa Ford che amplia la gamma Mustang con un nuovo SUV elettrico. Mustang Mach-E rappresenta l’inizio della nuova era dell’Ovale Blu che prevede per il 2020 il lancio di altri 13 veicoli elettrificati.

ford mustang

Ford Mustang Mach-E

Il nuovo SUV di Ford

Le caratteristiche principali

Mustang Mach-E presenta linee eleganti e curve muscolose, abbinate a un’esperienza di guida adrenalinica dai driving dynamics unici e inconfondibili, esaltato da tecnologie di infotainment e connettività di ultima generazione. Il SUV è in grado di accelerare da zero a 100 km/h in meno di 5 secondi, con 465 CV e 830 Nm di coppia.

La motorizzazione elettrica permette un’autonomia fino a 600 km secondo il protocollo WLTP (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure). Le soluzioni di ricarica integrate indirizzano i clienti alle vicine stazioni di ricarica pubbliche, raccomandando dove effettuarla durante i viaggi e fornendo accesso a oltre 125.000 punti di ricarica FordPass, in 21 paesi in Europa.

Vengono offerte tre modalità di guida uniche: Whisper, Engage e Unbridled, ognuna con driving dynamics specifici e arricchiti da un’esperienza sensoriale distintiva, come l’illuminazione interna e le animazioni nel pannello di controllo.

Nella versione a trazione integrale, un nuovo sistema all-wheel drive distribuisce la coppia in modo indipendente per singolo asse, per offrire un’accelerazione impressionante e una migliore maneggevolezza rispetto al modello a trazione posteriore.

Il SUV è dotato delle nuove pinze freno “Flexira Brembo” in alluminio. Le quali abbinano la funzionalità delle pinze classiche al design e alle dimensioni delle pinze flottanti. E’, inoltre, dotata di sospensioni adattive MagneRide, in grado di gestire in tempo reale eventuali mutamenti delle condizioni stradali.

Mustang Mach-E ha, infine, un vano portaoggetti anteriore, con 100 litri di spazio di stivaggio, abbastanza grande da contenere comodamente l’equivalente di una borsa per il bagaglio a mano. Poiché è drenabile, è comodo per riporre abbigliamento sportivo bagnato o fangoso, scarponcini da trekking o l’attrezzatura da spiaggia.

Il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC

Di nuova generazione, il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC ha un’interfaccia elegante e moderno che utilizza l’apprendimento automatico per comprendere rapidamente le preferenze dei conducenti e migliorarsi nel tempo. Questo grazie alla modalità di aggiornamento over-the-air. Il SYNC è abbinato a uno schermo da 15.5 pollici con una semplice interfaccia che elimina i classici menù complicati, rendendo più facile l’accesso alle diverse funzioni attraverso i comandi touch e pinch&swipe.

Il sistema SYNC è dotato di connettività basata su cloud e riconoscimento vocale conversazionale. Questo offre il doppio della potenza di elaborazione rispetto a quello precedente, per rendere più semplice e veloce la navigazione e il collegamento di uno smartphone al veicolo.

Il sistema introduce anche la compatibilità wireless con le app Apple CarPlay, Android Auto e AppLink da smartphone e dispositivi mobili.

Soluzioni connesse per la ricarica

batteria mustang

La Mustang Mach-E sarà disponibile con pacco batterie agli ioni di litio in due livelli di potenza: da 75,7 kWh e con extended range da 98,8 kWh che garantisce un’autonomia massima fino a 600 km secondo il protocollo WLTP.

Queste batterie dispongono di 288 celle agli ioni di litio per la versione standard e 376 celle agli ioni di litio per quella extended range. Progettata per massimizzare lo spazio interno e assicurare ottime doti dinamiche grazie al baricentro basso, il pacco batteria è integrato nel telaio tra i due assi ed è stato testato per resistere a temperature estreme dell’ordine dei meno 40 gradi Celsius.

Le batterie sono posizionate all’interno di un vano impermeabile e progettato per resistere a forti sollecitazioni esterne. La batteria utilizza un avanzato sistema di climatizzazione a liquido, per assicurare la giusta temperatura di funzionamento e migliorare i tempi di ricarica.

In collaborazione con NewMotion, l’app FordPass, consente ai clienti di accedere alla più grande rete di stazioni pubbliche di ricarica in Europa di oltre 125.000 stazioni di ricarica pubbliche in 21 paesi, utilizzando la connettività fornita dal modem di bordo FordPass Connect ricevendo, per esempio, notifiche in tempo reale sullo stato della ricarica.

Le parole di Bill Ford e Stuart Rowley

“Al primo Salone di Detroit, Henry Ford affermò che stava lavorando a qualcosa che ci avrebbe folgorati”, ha raccontato Bill Ford, Executive Chairman Ford Motor Company. “Parlava della Model-T. Oggi, Ford Motor Company è orgogliosa di svelare un’auto che colpirà di nuovo come allora. Mustang Mach-E elettrica. Veloce. Divertente. Sinonimo di libertà. Per una nuova generazione di appassionati di Mustang”.

“Mustang Mach-E è uno dei più straordinari modelli che Ford abbia mai lanciato”, ha dichiarato Stuart Rowley, President Ford Europe. “Davvero unico e, allo stesso tempo, inconfondibilmente Mustang. Sta arrivando esattamente al momento giusto per i clienti in Europa”.

Disponibilità

Quando arriverà, alla fine del 2020, Mustang Mach-E sarà disponibile con batterie con diverse potenze abbinate sia alla trazione posteriore sia a quella integrale. Nella versione con trazione posteriore e batteria extended range, l’autonomia arriva fino a 600 km secondo il protocollo WLTP (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure).

Ford offrirà anche una versione speciale: la GT che punta a raggiungere un’accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 5 secondi, con 465 CV e 830 Nm di coppia.

 

Per ulteriori informazioni ecco il link del sito di Ford: https://www.ford.it/

Tags: , , ,
Avatar

Articolo Correlato