Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech

Italpress

Nuovo bZ4X, la prima Toyota 100% elettrica

ROMA (ITALPRESS) – Toyota ha presentato il nuovo bZ4X, prima vettura 100% elettrica nativa del gruppo e capostipite della nuova gamma bZ – Beyond Zero – di veicoli Full Electric Toyota.
Il nuovo brand di Toyota rappresenta come i veicoli elettrici a batteria possano fare molto di più che garantire zero emissioni nel viaggio verso la carbon neutrality. Andando “oltre lo zero”, Toyota vede i BEV come un contributo fondamentale per una migliore mobilità per tutti, aiutando a migliorare la vita delle persone grazie a libertà di movimento, sicurezza e tranquillità.
bZ4X è la prima vettura costruita sulla nuova architettura BEV del gruppo, basata sulla filosofia eTNGA e progettata, ottimizzata e dedicata ai veicoli elettrici.
Questa architettura completamente nuova ha la flessibilità necessaria per essere utilizzata per potenziali modelli futuri di bZ ed è progettata per la produzione in scala. In particolare, la sottile unità delle batterie è situata interamente sotto il pianale del veicolo e fa parte del telaio, contribuendo a ottenere un baricentro basso, un bilanciamento ideale dei pesi anteriore/posteriore e un’elevata rigidità della struttura.
Il bZ4X a trazione anteriore è alimentato da un motore elettrico ad alta efficienza da 150 kW montato anteriormente. Produce 204 CV e 266 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e una velocità massima di 160 km/h.
Il modello AWD è dotato di motori anteriori e posteriori da 80 kW che lavorano su un asse ciascuno. La potenza massima è di 218 CV, con 337 Nm di coppia; il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 6,9 secondi.
Il bilanciamento della potenza dei motori anteriori e posteriori è ottimizzato per avere un migliore consumo energetico complessivo. Ad esempio, viene utilizzato solo il motore anteriore quando è sufficiente una coppia motrice ridotta.
bZ4X utilizza un nuovo design eAxle che integra transaxle, motore e inverter in una sola unità. Il design leggero e compatto consente di ottenere sbalzi contenuti e un baricentro basso, oltre a un maggiore spazio per abitacolo e vano di carico. Questo eAxle viene utilizzato per la prima volta nel bZ4X, ma beneficia dell’esperienza tecnica acquisita da Toyota in oltre 25 anni di progettazione di motori-generatori elettrici per i suoi modelli ibridi e ibridi plug-in.
E’ equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh, adatta a una ricarica affidabile a temperature molto basse. La batteria può essere ricaricata rapidamente senza compromettere la sicurezza o la durata: una carica dell’80% può essere raggiunta in circa 30 minuti con un sistema di ricarica rapida da 150 kW (CCS2); sfruttando al massimo le potenzialità dell’on board charger da 11kW una carica completa richiederà invece circa 7 ore. I dati ufficiali sulle prestazioni WLTP di bZ4X confermano che il veicolo è in grado di garantire un’ampia autonomia di guida. Il modello a trazione anteriore raggiunge i 516 km con la batteria completamente carica, con un’efficienza di 143,2 Wh/km (7 km/kW); la versione a trazione integrale ha un’autonomia ufficiale superiore ai 450km con un’efficienza di 158 Wh/km (6,3 km/kW).
Il piano di lancio di bZ4X prevede una fase di pre-booking a partire da luglio, durante la quale i clienti potranno acquisire il diritto di prelazione sulla vettura ed eventualmente ottenere esclusivi vantaggi qualora dovessero finalizzare l’acquisto. I prezzi verranno comunicati contestualmente all’apertura degli ordini, prevista per il mese di ottobre. Il primo weekend di lancio è invece pianificato per il mese di gennaio.

foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia

(ITALPRESS).

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

Italpress

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Hanno raccolto 352.800 sterline le Defender protagoniste delle spettacolari immagini del film No Time To Die e messe all’asta per...

innovazione

Google Search On ha mostrato come i progressi dell’intelligenza artificiale stanno trasformando la ricerca dei prodotti Google. La casella di ricerca funzionerà come le...

innovazione

Arriva Miraclapp, la nuova app di consulenza finanziaria che consente di investire con probabilità certificate di successo. La piattaforma ideata da Fabio Pioli, trader...

News

È tornato da poco da GameStop il secondo capitolo della saga di videogiochi dedicata al supereroe pipistrello. Stiamo parlando di Batman: Arkham City, pubblicato...

innovazione

Sony ha annunciato FX30, la nuova videocamera Cinema Line con sensore 4K Super 35 e funzioni professionali personalizzate. Leggera e compatta, si presenta piatta...

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Maserati presenta il suo nuovo concept retail store globale, che debutta con l’apertura di un nuovo spazio nel cuore dello storico...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961