Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech

Italpress

Honda HR-V e:HEV Full Hybrid, il nuovo SUV coupè

Sostenibilità e design. Alla Design Week di Milano arriva in anteprima nazionale l’Honda HR-V e:HEV Full Hybrid, il nuovo SUV coupè della Casa di Tokyo, segnando uno degli ultimi step verso l’elettrificazione di tutti i suoi principali modelli in Europa entro il 2022. Il nuovo Honda HR-V, che sarà introdotto nel mercato italiano a partire da febbraio 2022, è stato presentato durante Our Future, l’evento organizzato da Vanity Fair Italia che ha visto protagonisti maestri e pionieri dell’ecologia in una tre giorni ricca di talk e workshop aperti al pubblico al Frame, l’Experience Store di Condè Nast a Milano. In particolare, oggi è stato il turno del botta e risposta di Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, e Kota Hagiwara, Direttore Creativo del Team Design di Ricerca & Sviluppo Europa di Honda si sono confrontati in un talk sul tema ‘Viaggiare verso un futuro sostenibilè. “La piattaforma di HR-V è stata rinnovata rispetto alla generazione precedente, e questo ha consentito di migliorare notevolmente sia il comfort che le prestazioni di guida – ha spiegato Kota Hagiwara – C’è stata però anche una rapida evoluzione in termini di prestazioni ambientali, rispetto a quelli che sono i tempi tradizionali. In molti progetti automobilistici infatti, le dimensioni di un’auto vengono aumentate rispetto alla precedente, ma se guardiamo alla sostenibilità è importante considerare se questo approccio debba essere applicato su tutte le auto”.
“Dal punto di vista dei materiali usati, dell’energia consumata nel processo di produzione e della dispersione di energia nel corso dell’utilizzo una volta che l’auto è nelle mani dell’utente finale, il fatto che HR-V sia stato in grado di offrire uno stile così attraente senza cambiare la sua impronta rappresenta qualcosa di molto importante che molte persone dovrebbero sapere. Honda è un produttore a cui piace esprimere creatività in ogni fase di sviluppo del prodotto, e i suoi designer e ingegneri sono sempre pronti a metterci il massimo impegno per raggiungere questo ambizioso traguardo”. “Non consideriamo il design e la tecnologia come opposti – ha poi aggiunto – i due elementi sono destinati a completarsi a vicenda. Un buon design nelle automobili non è solo esteticamente piacevole, ma trasmette anche sicurezza e comfort, elementi che lavorano in armonia per arricchire la vita degli utenti finali. Le persone non hanno bisogno di prodotti ma di oggetti che aggiungano qualcosa alla loro vita quotidiana o siano in grado di fornire un’esperienza. Con la tecnologia che si evolve e avanza, si aprono nuove opportunità di design concept”.
Kota Hagiwara ha poi approfondito il ruolo assunto dal digitale nel mondo del design Honda negli ultimi anni: “Il digitale è molto importante per Honda e fa parte del processo di design già da molto tempo. Ci permette di essere più creativi e flessibili nella progettazione del packaging, aggirando quelli che sono i punti difficili dell’ingegneria. Negli ultimi anni, abbiamo incorporato la Virtual Reality per esaminare il comfort dell’abitacolo, l’operatività dell’HMI (Human Machine Interface) e la visibilità dell’auto, con una consapevolezza degli spazi che riflette quella reale. Uno dei concetti più importanti di Honda come produttore è “il rispetto per il settore, la realtà e le cose esistenti”. Stiamo lavorando alla sfida di sviluppare ulteriormente queste idee utilizzando la tecnologia digitale”. Il designer ha poi parlato della strategia futura di Honda: “Oltre all’elettrificazione, promuoveremo attivamente l’uso dell’idrogeno in aggiunta all’elettricità, per espandere ulteriormente l’uso dell’energia rinnovabile. Spingeremo la ricerca sul riciclaggio dei materiali, compreso il riutilizzo e il riciclaggio delle batterie, e affronteremo la sfida di sviluppare prodotti fatti al 100% di materiali sostenibili. Una singola auto ha circa 30.000 componenti e con il progredire dell’elettrificazione, il numero complessivo di parti si ridurrà. La riduzione del numero di parti porterà a una riduzione del tempo e dello sforzo richiesto per lo smaltimento durante il riciclaggio, e stiamo quindi lavorando per creare design attraenti con una struttura di componenti semplice. Attualmente, i veicoli Honda hanno raggiunto un alto tasso di riciclaggio di oltre il 90% del loro peso”.
(ITALPRESS).

Avatar
Scritto da

Potrebbe interessarti

Advertisement
YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Newsletter


Advertisement

Ultime news

slider

Serially, la prima piattaforma streaming italiana gratis dedicata a serie TV internazionali inedite in Italia, comincia il 2022 con un primo risultato. Ovvero sono...

Italpress

ROMA (ITALPRESS) – Dacia con il nuovo Jogger reinventa il modello familiare fino a 7 posti, rendendolo accessibile a tutti. Adatto per le famiglie...

News

Una nuova ondata di smartphone targati Redmi. Le novità Xiaomi 2022 cominciano la serie Redmi Note 11 il che vuol dire quattro nuovi smartphone:...

News

Ti stai chiedendo, o ti sei chiesto in passato, come controllare il cellulare dei figli? Sei sulla guida giusta per te. Qui, infatti, non...

News

Innovazione glamour. Oltre al P50 Pro di cui abbiamo parlato in questo articolo, è arrivato anche Huawei P50 Pocket. Ovvero il pieghevole del brand...

News

Huawei ci riprova. Dopo un periodo di pausa per le note vicende, ecco che finalmente fa riapparire qui da noi i dispositivi top di...

Copyright © 2020 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano