Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Di Pietro

Interviste

Gianluca Di Pietro (Hisense): “Il settore Tv deve reinventarsi”

Gianluca Di Pietro è il general manager Italia di Hisense, un brand cinese molto apprezzato nel ramo Tv. E un’azienda che ovviamente è finita in pieno ciclone coronavirus, visto appunto il Paese di produzione della casa madre: “Come uno tsunami. Eppure alla fine dal punto di vista operativo per noi non è cambiato granché”. Ecco cosa prevede per il futuro del settore.

Di Pietro

Intervista a Gianluca Di Pietro (Hisense)

di Marco Lombardo

Come avete fatto a contenere i danni?
“Diciamo un po’ per lungimiranza: noi per fortuna con l’online ci avevamo visto lungo grazie alla partnership diretta con Amazon. Molto del nostro traffico di acquisto è lì e abbiamo tenuto botta all’azzeramento della vendita in negozio”.

Ce la state facendo, insomma.
“Per fortuna. Anzi, per contro, una delle lezioni è che lo smart working fatto bene può dare dei vantaggi. Fino a un mese e mezzo fa se ne parlava in azienda ed erano molte le resistenze. Oggettivamente al rientro, organizzato bene, sarà una forza”.

Nessun problema?
“Certo che sì: lato distribuzione son saltate tutte le consegne, con ripercussioni sulla gestione del business. In Italia abbiamo avuto una situazione a macchia di leopardo: negozi aperti in Veneto e al sud, ma la presenza dei clienti è zero”.

Si riparte grazie alle offerte?
“Sì e no: non vogliamo fare un push estremo perché Tv ha margini abbastanza risicati. Però alla ripresa sulla distribuzione faremo un promozionale spinto, per far ripartire i flussi di cassa”.

Lato ripresa. Si punterà sul vecchio aspettando il nuovo?
“Magari all’inizio. I nuovi lanci sono rinviati a giugno-luglio. In più non abbiamo neanche gli Europei, di cui siamo sponsor. Diciamo che almeno ne potremo parlare fino al 2021”.

I consumatori cosa devono aspettarsi, insomma?
“Tutte le aziende hanno tagliato gli arrivi, l’ultimo quarter non sarà favorevole. Prevedo un paio di mesi di forti promozioni, ma poi i prezzi saranno un po’ più alti”.

Bisogna affrettarsi.
“Bisogna riorganizzarsi. Siamo stati colpiti da un evento epocale che cambierà il comportamento del consumatore”.

Come vede Gianluca Di Pietro questo cambiamento?
“Questo stop impatterà sulle scelte, saranno più oculate. Si starà attenti al valore per il denaro che si spende, le decisioni d’acquisto saranno più lente. Il rischio di contrazione c’è. Lo Switch off digitale forse aiuterà”.

Un impegno duro per il settore.
“Non dobbiamo solo limitare le perdere ma dobbiamo reinventarci. Questo periodo ha portato un sacco di gente a provare per la prima volta il web e continuerà a farlo”.

La corsa alla tecnologia rallenterà?
“Possibile: ne usciamo con le ossa rotte, in un mercato che soffriva. Siamo arrivati a questo momento, se posso dire così, già con l’influenza: è giusto fare una riflessione. E portare cambiamenti positivi”.

Quali?
“Prima eravamo lì tutti i giorni a guardare i numeri. Adesso conterà  la sostanza: la gestione di risorse umane, il modo di comunicare con i clienti, il ciclo di vita dei prodotti. Eravamo abituati a cambiare ogni sei-otto mesi, ora bisognerà saper valorizzare quello che si ha”.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

TV

Dopo l’introduzione degli Smart TV con Fire TV integrata nel 2022, TCL amplia l’offerta con la nuova Serie SF5. Disponibili nei formati da 32...

TV

I nuovi Fire TV Stick 4K Max e Fire TV Stick 4K sono ora disponibili su Amazon. Il primo offre potenza, il supporto del...

News

Hisense offre dispositivi ed elettrodomestici di alta qualità e grandi prestazioni con un design elegante e caratteristiche premium. Per mostrare tutte queste funzionalità e...

News

Hisense sta ponendo grande attenzione alla sostenibilità dei prodotti e della loro produzione. A questo proposito, la tecnologia Laser TV del brand sta facendo...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961