Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
Mercurio

Interviste

Arturo Mercurio (AssoCSP): “La nuova era dei servizi sui dispositivi mobile”

Arturo Mercurio è il presidente di AssoCSP, l’associazione che raduna tutte quelle aziende che riempiono i nostri smartphone con intrattenimento e informazione. Un settore che si è evoluto, da quando bastava un clic sbagliato per vedersi accreditare pagamenti indesiderati per servizi di cui non si voleva fruire.

L’associazione insomma ha proprio questo senso: dare credibilità e ordine a un business nato un po’ alla rinfusa con il boom degli smartphone. E il suo nuovo numero uno (è stato eletto il 28 febbraio), spiega i motivi per cui non è più tempo di pregiudizi.

Intervista ad Arturo Mercurio (AssoCSP)

di Marco Lombardo

Dottor Mercurio, come può rassicurare noi consumatori?

“Innanzitutto dico: è vero, il passato ha lasciato qualche ombra. Ma sono qui appunto per spiegare che, conoscendoci, ci si rende conto dell’eccellenza delle nostre aziende. Un’ eccellenza italiana ma anche internazionale”.

Cominciamo spiegando cosa fate.

“Facciamo in pratica infotainment. Produciamo contenuti che vanno dall’informazione e l’intrattenimento. Per esempio: le news generalistiche arrivano sia scritte che tramite appositi Tg”.

Utilizzando fonti serie, ovviamente.

“Le dico solo che siamo partner del sito dell’Ansa. Oppure di Class Editori per la parte economico finanziaria”.

Niente più semplici giochini?

“Parlerei oggi di giochi. Ma non come una volta. Siamo partiti con loghi e suonerie, con servizi al passo dell’epoca. Siamo arrivati a musica, cinema cucina, televisione mobile. E quello che ha cambiato tutto è il rapporto che abbiamo costruito con gli operatori”.

In che senso?

“Nel senso che, grazie alla tariffazione sul credito telefonico, è praticamente impossibile adesso accedere a contenuti non voluti con pagamenti fuori controllo. L’evoluzione è stata partecipare a tavoli di lavoro con i carrier e l’AgCom. Per dare delle regole certe e tutelare gli utenti”.

Come funziona?

“L’attivazione dei servizi si fa sulle pagine gestite dagli operatori telefonici e c’è un comitato di garanzia che monitora il mercato e gestisce i vari flussi. In più abbiamo predisposto un call center gratuito per rispondere alle richieste”.

Facile da utilizzare?

“Assolutamente. Si telefona e se il problema è semplice, tipo la disattivazione di un servizio, si fa tutto in automatico. Se invece è più complesso si può parlare con un operatore. E poi c’è un’altra opzione”.

Quale?

“Il diritto al ripensamento di 6 ore per i servizi premium. Basta una chiamata o un sms per cambiare idea”.

Insomma, serietà innanzitutto.

“Certo. Dell’associazione fanno parte 11 aziende e il settore è in grande evoluzione. Stiamo facendo una campagna di reclutamento di nuovi operatori, proprio per garantire pagamenti sicuri e tracciabili”.

E per i contenuti?

“Prima di tutto stiamo puntando a nuovi servizi utili, come il pagamenti del ticket sanitario. Od anche sistemi per evitare di fare file. Speriamo di arrivarci presto: ci battiamo contro una burocrazia che ancora impedisce l’uso del credito telefonico se non per i biglietti dei trasporti”.

Le potenzialità dunque sono enormi.

“Ci sono margini enormi per il mercato. Ma soprattutto, mi lasci dire, la possibilità di creare molti nuovi posti di lavoro. E ci tengo a dire che le aziende di AssoCSP sono italiane, lavorano in Italia e pagano le tasse nel nostro Paese”.

Quante persone lavorano nella sua azienda?

“Ho una trentina di dipendenti: programmatori, esperti di marketing, un team editoriale, amministrativi e grafici. E continuiamo a cercare talenti”.

La Lancio Entertainment: ma non era quella di fumetti e fotoromanzi?

“Siamo lo spin off di quel brand di cui andiamo molto fieri. Ed è anche la dimostrazione di come siamo stati capaci di restare al passo coi tempi”.

Qual è il futuro oltre questa emergenza?

“Evolvere il servizio per renderlo universale e socialmente utile per tutti. Siamo pronti a entrare nella terza generazione”.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

News

Il Gruppo iliad ha annunciato oggi di aver presentato al Gruppo Vodafone una proposta di fusione delle attività di iliad e Vodafone in Italia....

innovazione

Zegna, il brand di lusso italiano, collabora ancora una volta assieme a Microsoft. Realizzando un nuovo progetto, ZEGNA X, con integrati i servizi di...

News

Prosegue con successo Mi Academy, il programma di training rivolto agli addetti vendita, sviluppato da Xiaomi Italia e disponibile in 8 mercati dell’Europa Occidentale....

innovazione

Deloitte Digital Consumer Trends ha condotto un’indagine sul mobile gaming che diventa la principale modalità di gioco per il 61% degli utenti. In Italia...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

Samsung annuncia la sua partecipazione al Fuorisalone 2024, in programma dal 16 al 21 aprile, con un’installazione unica all’interno delle Cavallerizze del Museo Nazionale...

Italpress

MILANO (ITALPRESS) – Range Rover sceglie il palcoscenico della Design Week, per aprire le porte della Range Rover House Milano. Immerso nel cuore della...

telefonia

Motorola alza il tiro con la sua nuova famiglia di smartphone edge 50, composta da tre modelli: edge 50 ultra, edge 50 pro e...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – La Alfa Romeo Milano non arriverà mai in concessionaria. Il nuovo B-Suv del Biscione presentato solo giovedì scorso, infatti, si chiamerà...

Italpress

RIMINI (ITALPRESS) – Si è svolto a Rimini il Folgore Day: un evento che, nell’anniversario dei 110 anni di Maserati, segna ufficialmente l’ingresso nella...

Italpress

TORINO (ITALPRESS) – “Il rinascimento di Lancia è partito dall’Italia con nuova Lancia Ypsilon. Da sempre il marchio è simbolo di stile ed eleganza...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961