Ci sono cose a cui dovremo stare più attenti.
In realtà avremmo già dovuto, ma l’emergenza attuale ci fa scoprire strumenti che metteranno al sicuro la nostra quotidianità dalla pericolosità della scarsa igiene. Uno di questi è LG Styler, che in Italia ha aggiunto la dicitura “5 in 1 Smart Hygiene” per chiarire il concetto.
Ne abbiamo parlato con Francesco Salza, Consumer Electronics Director di LG Italia.
LG Styler 5 in 1 e la tecnologia del pulito
Intervista a Francesco Salza
Cominciamo da questo nuovo elettrodomestico: tecnologia e design.“Vero: se lo chiedete a me vi posso rispondere che si può mettere in qualsiasi posto della casa. Anche nel posto più visibile come status symbol. Ma comunque anche in un angolo della camera o in bagno va bene…”.Diciamo come comunque è il simbolo di una nuova generazione di elettrodomestici.“Si entra in un nuovo mondo con nuovi bisogni per i consumatori. LG Styler serve a soddisfare un bisogno sempre più sentito. Per questo abbiamo specificato nel nome quello che può fare, per chiarire subito il concetto”.E allora cosa fa?“Igienizza, rinfresca, stira, asciuga e deumidifica. Sono necessità quotidiane in un solo apparecchio: molti consumatori non sanno ancora che esistono elettromestici così”.Aggiungiamo la sesta: fa risparmiare tempo…“Esatto. La sfida che stiamo vivendo in questi giorni ci ha fatto pensare alla gerarchia della comunicazione. Igienizzazione è il bisogno primario, ma anche gli altri colpiscono la fantasia dei clienti. È insomma un elettrodomestico al passo coi tempi.“Ha quel plus a cui noi abbiamo sempre puntato. Per esempio con le lavatrici a vapore, che stanno andando molto bene. E stiamo parlando di apparecchi certificati ad alto livello”.Come cambierà la vendita di tecnologia?“Va accompagnato l’andamento dei consumi. E ancora di più ci sarà necessità alle vendite a valore aggiunto, con necessità di soddisfare tutta la filiera. La mia aspettativa che il Bianco, che di solito è un mercato di sostituzione, a fronte dell’attuale rallentamento avrà poi una forte accelerazione”.Già quest’anno?“Probabilmente a fine anno soffriremo un po’, ma penso che l’inizio del prossimo vedrà il rimbalzo. Stiamo vedendo già adesso nei trend settimanali che il gap si sta riducendo”.Ci sarà una forte politica di sconti?“Secondo me a lungo termine sarebbe controproducente. Ci sarà invece un lavoro sui prezzi medi e la chiave sarà cosa vendere al consumatore più attento. Disposto anche a spendere per avere valore”.Giust’appunto sul discorso che riguarda la salute.“Il tema sarà: hai la tecnologia o soltanto la comunichi? Ecco: LG su questo è consistente nel tempo. Ad esempio abbiamo il motore Direct Drive nelle lavatrici da 20 anni e il lavaggio a vapore da più di 10. Lavoriamo su asset che abbiamo continuato a sviluppare e portato avanti per completare la gamma. Invece di cambiare tecnologia ogni sei mesi come fanno molte aziende. È stato un sacrificio iniziale oggi ripagato”.Che non riguarda solo l’igiene.“Non soltanto. Per dire: nel mondo del freddo, avere frigo che ti consentono di mantenere freschi gli alimenti più a lungo sono stati utili in questo momento. In cui si fa tanta spesa e si compra tanta verdura. E saranno sempre più utili in futuro”.
Torniamo allo Styler.
“Si tratta di un prodotto straordinario. Il nostro lavoro adesso è come comunicare al meglio i vantaggi di avere elettrodomestici del genere utilizzando tutte le piattaforme di comunicazioni possibili”.
Ci provi con la nostra.
“La dicitura 5 in 1 va nel senso di spiegare subito a cosa fa l’elettrodomestico. Igienizza, prima di tutto. Ma poi fa anche altro: ci sono persone che sono molto attratte dal fatto che stiri”.
Colpito…
“In pratica: abbiamo pensato a un messaggio chiaro. Poi, se si vuole, si va oltre. I commenti arrivati dicono che ogni cliente è attirato da una caratteristica diversa. Anch’io ho scoperto una cosa che non sapevo: LG Styler, tenendo la porta aperta, deumidifica una stanza di circa 20 metri quadri…”.
Per finire: sarà un successo?
“Lo speriamo, ma abbiamo fiducia. Abbiamo deciso di portare in Italia uno strumento straordinario e di essere veloci e chiari nella comunicazione. Con il mondo che si è spostato sul web non è più possibile dare messaggi complicati. Diciamo che Styler rappresenta la sua generazione: quella che cambierà il mondo”.
Le caratteristiche di LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene
Il nuovo LG Styler è disponibile nei colori bianco e nero può essere gestito da remoto grazie all’app gratuita LG ThinQ.
Tra le varie tecnologie dotato di TrueSteam che riduce fino al 99,9% di allergeni e batteri. Con un delicato getto di vapore costituito da acqua al 100%, senza aggiunta di additivi chimici. Con Gentle Dry invece si rimuove completamente l’umidità dai tessuti.
Il ciclo Special Care è in grado di prendersi cura di quei capi delicati (maglioni di lana e cachemire, cappotti, capi in velluto o con applicazioni di paillettes) che è preferibile lavare il meno possibile. E che in molti casi necessitano semplicemente di essere rinfrescati dopo l’utilizzo. Anche in soli 20 minuti. Questa la scheda tecnica.
LG Styler è in grado di contenere fino a quattro capi contemporaneamente, inclusi i pantaloni a cui è dedicato il vano nella parte interna dello sportello. Proprio per la loro c’è la funzione Pants Crease Care in grado di restituirli ordinati, puliti e già stirati.
Ha un touchscreen intuitivo e l’Heat Pump Drying che contribuisce alla riduzione del consumo di energia, riciclando il calore prodotto dall’aria e dall’umidità accumulata all’interno dell’armadio.
Infine la funzione Smart Diagnosis permette di monitorarne il funzionamento. E di segnalare le possibili criticità prima che queste si verifichino. In caso di malfunzionamento, il sistema aiuta il consumatore a facilitare la comunicazione con l’assistenza LG. Fornendo un report di stato rapido e preciso.
Prezzo e disponibilità
LG Styler è già disponibilesullo store online di LG
. Costa di listino 2998,90 euro, ma per tutto il mese di aprile sarà venuto al prezzo promozionale di 1998,90.
0 commenti