Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech

innovazione

Il futuro di Samsung: intervista alla vicepresidente Hyesoon Yang

Il futuro di Samsung è cominciato con l’arrivo dei Galaxy S21. Ma anche con una visione di elettrodomestici sempre più interconnessi e al servizio dell’uomo. Ne abbiamo parlato con la Vicepresidente dell’azienda coreana Hyesoon Yang. Che ci ha rilasciato questa intervista.

Sasmung

La vicepresidente di Samsung Hyesoon Yang

Il futuro di Samsung secondo la VP Hyesoon Yang

Siamo in emergenza ormai da un anno: in che modo il COVID-19 ha cambiato il mercato degli elettrodomestici?
“Al CES dell’anno scorso, Samsung ha iniziato il nuovo decennio con un’attenzione particolare alle esperienze, e questo non è mai stato più importante di adesso. Abbiamo parlato di come i nostri spazi abitativi si sarebbero evoluti in studi di allenamento o in spazi di incontro. E quella visione è diventata realtà molto più rapidamente di quanto chiunque avrebbe potuto prevedere”.

Quali sono le richieste maggiori?
“La pandemia ha raggiunto l’apice nell’interesse per ambienti domestici puliti e igienici. Con il risultato che i consumatori stanno diventando più consapevoli delle prestazioni degli elettrodomestici tradizionali, come aspirapolvere, lavastoviglie e lavatrici. Così come degli elettrodomestici più recenti, come i depuratori d’aria o l’AirDresser”.

Tutti dispositivi intelligenti.
“Il mercato sta spingendo la necessità di una maggiore interconnettività e sull’uso dell’intelligenza artificiale. È seguendo questa tendenza che vogliamo dare a tutti la possibilità di trovare la versione migliore del nuovo normale. Crediamo che un hardware innovativo, abbinato ai giusti servizi e software personalizzati, che arricchisca le esperienze e si adatti alle nostre esigenze e preferenze individuali, ci aiuterà a rendercene tutti conto”.

Le scelte dei consumatori

Scendendo nei particolari: i prodotti più in voga al momento?
“I consumatori cercano maggiore igiene e convenienza per eliminare lo sforzo dalle faccende domestiche. Ad esempio, i nostri aspirapolvere Jet offrono prestazioni di aspirazione potenti per raccogliere sporco e detriti con il minimo numero di passaggi. Si tratta di un dispositivo leggero che viene fornito con diversi accessori direttamente dalla scatola. Ed è anche compatibile con la Clean Station”.

C’è altro?
“Come dicevo l’igiene è al primo posto. La nostra nuovissima lavatrice e asciugatrice smart tiene traccia del comportamento dell’utente e utilizza sensori per analizzare ogni carico di biancheria. Così da suggerire cicli ottimali ed effettuare regolazioni al volo per garantire che i vestiti escano perfettamente senza bisogno di eseguire un ciclo aggiuntivo in seguito. Questo riduce anche il consumo complessivo di acqua, detersivo ed elettricità”.

Infine c’è il discorso della qualità dell’aria in casa.
“La pandemia ha ispirato un aumento delle persone che acquistano depuratori d’aria. Stiamo anche vedendo molte reazioni positive nei confronti del nostro AirDresser, che utilizza in modo igienico aria e vapore per pulire i vestiti ed eliminare batteri e odori”.

C’è qualche prodotto specifico per la prevenzione contro il  coronavirus?
“Non possiamo dire se i nostri elettrodomestici abbianmo un ruolo diretto nella prevenzione del  COVID-19. Però ci stiamo avvicinando ad ogni fase dei nostri processi di sviluppo dei prodotti attraverso la lente dell’igiene. Incorporando materiali con proprietà antibatteriche, sviluppando filtri dell’aria ancora più efficienti e ricercando metodi di sterilizzazione basati sulla luce e sul calore”.

La nuova intelligenza della macchine

In che modo l’intelligenza artificiale aiuterà i consumatori a interagire sempre più con i dispositivi per la casa?
“Integrando software intuitivi che offrono nuove esperienze all’interno e all’esterno della casa, con i progressi di questa tecnologia basata sull’IA. In qualità di leader globale nelle tecnologie emergenti, Samsung si concentra sull’utilizzo dell’IA come abilitatore del cambiamento. Creando un ecosistema che consente agli utenti di interagire senza soluzione di continuità su mezzo miliardo di dispositivi connessi venduti ogni anno”.

Esempi concreti?
“Dal riconoscimento visivo e grafico, al riconoscimento vocale e linguistico, alla robotica e all’IA su dispositivo. Stiamo lavorando per incorporare questo tipo di intelligenza artificiale con la nostra ricerca sulla salute e il benessere. Per avere un impatto significativo sulla vita degli utenti”.

Dove porterà tutto questo? 
Il nostro obiettivo finale è quello di creare elettrodomestici che interagiscano senza soluzione di continuità. In modo che gli utenti possano fare più di prima, rimodellando e migliorando il modo di vivere. Per questo ci stiamo concentrando sulla personalizzazione”

Un esempio?
“Le nuove lavatrici per esempio offrono una funzione Smart Dial che familiarizza con le preferenze degli utenti. E  combina questa conoscenza con i Big Data per fornire sul display il primo suggerimento automatico sui cicli di lavaggio. inoltre sono dotate di una funzione OptiWash che eroga automaticamente il detersivo e l’acqua a seconda di quanto è sporco il bucato”.

Nel futuro le macchine insomma lavoreranno per noi automaticamente.
“Faccio l’esempio del JetBot 90 AI+, il nostro nuovo aspirapolvere robotizzato che utilizza intelligenza, mappatura e navigazione per pulire i pavimenti con facilità. E può anche fornire un monitoraggio di sicurezza della casa utilizzando la sua telecamera integrata. Oppure il nuovo servizio SmartThings Cookin: lavorando con Family Hub,  fornisce consigli personalizzati sulle ricette. E anche piani di pasto settimanali, l’inventario del frigorifero e le impostazioni automatiche degli apparecchi di cottura. Tutto tramite app”.

L’anno che verrà

Quali sono le previsioni secondo Hyesoon Yang per il 2021 di Samsung?
“Nel 2021, rimarremo fermi nella nostra missione di sviluppare e rilasciare prodotti innovativi che rispondano alle esigenze in evoluzione. Nonché che la nostra tecnologia sia multifunzionale e si adatti a diversi scenari, per esempio con prodotti come SmartThings Pet e SmartThings Trainer. Ci aspettiamo che la domanda di elettrodomestici interconnessi rimanga costante anche quando la pandemia finirà. E continueremo a concentrarci sullo sviluppo di elettrodomestici che consentano agli utenti di accedere a funzioni e impostazioni diverse, anche quando non sono nella stessa stanza”.

E riguardo ai prezzi?
“Il traguardo finale dei nostri sforzi di sviluppo è quello di creare tecnologie che aiutino i consumatori. Questo assicura che possiamo fornire prodotti di alta qualità a prezzi accessibili. Ecco perché tutti i nostri apparecchi, da quelli prodotti in serie a quelli di fascia alta, forniscono tutti le migliori prestazioni ed efficienza energetica possibili nelle loro classi di prodotto. I nostri prodotti premium si differenziano per il valore aggiunto che offrono, come il design, le caratteristiche extra e i servizi aggiuntivi attraverso le tecnologie IoT e AI”.

E per quelli di fascia più bassa?
Assicuriamo la competitività dei costi creando partnership di produzione. E ottimizzando i loro progetti attraverso la modularizzazione e l’uso di dati di misurazione della qualità per standardizzare i componenti e l’assemblaggio. Questo aiuta a ridurre il costo di ingresso negli apparecchi e fornisce più scelte per i nostri consumatori”.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

PC

Samsung ha annunciato l’arrivo della nuova serie Galaxy Book4, una gamma di notebook premium che offre esperienze intelligenti e potenti per utenti esigenti. Disponibile...

telefonia

Samsung ha presentato la nuova serie Galaxy S24, che rappresenta una svolta significativa nel panorama mobile. I tre modelli della gamma, S24 Ultra, S24+...

gaming

Al CES 2024 i nuovi monitor da gaming di Samsung: Odyssey OLED G9, Odyssey OLED G8 e Odyssey OLED G6.Samsung ha annunciato al CES...

News

Samsung ha presentato un nuovo programma di formazione per aiutare tutti i gamer a raggiungere nuovi traguardi: “Embrace your game”.Il Game Portal e il...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961