L’igiene smart degli elettrodomestici Samsung. Intervista a Emanuele De Longhi

da | 9 Mag 2020

Igiene e sanificazione.

Due parole ormai diventate quotidiane che resteranno nel nostro vocabolario anche dopo l’emergenza coronavirus. Per fortuna la tecnologia mette a disposizione strumenti sempre più evoluti. Elettrodomestici di cui abbiamo parlato con Emanuele De Longhi,  Head of Marketing Home Appliances Samsung Italia. E che trovare nello store dell’azienda coreana.

Gli elettrodomestici Samsung per l’igiene sicura

Intervista a Emanuele De Longhi

Partiamo dal mercato: com’è cambiato in questi ultimi due mesi?“Diciamo che all’inizio c’è una trend forte di ricerche online su igienizzazione sanificazione in relazione al coronavirus. Ora il trend Covid, chimiamolo così, si è un po’ abbassato. Ma gli altri contenuti restano attuali”.Insomma: la massima igiene resterà un argomento anche per prossimo futuro.“Assolutamente, soprattutto per quanto riguarda la casa. E Samsung vuole a aiutare il consumatore a vivere meglio con prodotti che non siamo innovazioni fini a se stesse”.Di quali settori stiamo parlando?“Non solo quelli che riguardano la pulizia. Ma anche quello degli alimenti: il fatto di dover stare molto in casa e riempire sempre il frigorifero, porta all’esigenza di strumenti adatti per la conservazione. E poi, in questo periodo di difficoltà di consegne, abbia notato una grande crescita nell’acquisto di dispositivi per l’aspirazione”.Parliamo dei grandi elettrodomestici. Qual è ora il loro destino commerciale?“Sicuramente buono. Sempre per il fatto di stare molto in casa, il consumatore si è accorto di avere necessità che non pensava di avere. Faccio il mio esempio: noi siamo in due, ma se penso a quante volte al giorno abbiamo fatto andare la lavatrice o il forno… Figuriamoci una famiglia”.Per cui?“Ci aspettiamo una ripresa importante: ci sarà voglia di cambiare apparecchi. Dotarsi di più tecnologia. Un aspetto che noi cavalchiamo dando innovazione come valore in più”.Ci faccia degli esempi.“Parlavamo degli alimenti: per esempio con i nostri frigoriferi no frost con il cooling system, si conservano in maniera superiore. Un’insalata verde riposta nel cassetto apposito resta ancora bella per più di una settimana. Tutto questo permette di sprecare meno cibo e gestire meglio l’economia domestica. A fronte di un costo leggermente più alto del frigo rispetto alla media che però alla fine conviene”.

Il frigorifero Quattro Porte

C’è in atto un cambiamento, dunque.
“Innanzitutto riguardo al modo di acquistare. In molti hanno scoperto che si può comprare su internet. O comunque recepire informazioni importanti e poi andare a colpo sicuro in negozio. Stiamo investendo su questo e la conversione è ormai quasi 1 a 1: chi entra nello store,  compra. E sarà così per i prossimi mesi”.

Per voi cosa cambia?
“Diventa fondamentale spiegare in maniera chiara e pratica al cliente la funzionalità degli apparecchi. In questo periodo abbiamo investito molto nella formazione dei commessi. E poi sul sito e con i partner cerchiamo di dare qualcosa in più ai clienti: il servizio è quello che farà fare la differenza”.

E il prezzo?
“Ovvio che questo sia il periodo delle grandi offerte, soprattutto online. Dove il traffico di vendita è passato dal 15 a oltre 50 per cento. Ma noi puntiamo comunque a spingere prodotti che hanno valore aggiunto. L’importante è far capire quali siano le caratteristiche in più che permettono un guadagno personale nonostante un costo più alto”.

Un esempio?
“Beh, l’Air Dresser: è un elettrodomestico importante che va fatto comprendere. Non è una lavatrice, può fare l’asciugatrice: ma è un concetto diverso di prodotto. L’abbiamo lanciato in tempi non sospetti, a inizio febbraio. Adesso è più che attuale: un armadio che igienizza e rinfresca i capi, un plus da mettersi in casa”.

L’Air Dresser per l’igiene massima dei vestiti

Come sono i primi risultati?
“Sta andando bene. All’inizio lo abbiamo spinto nel settore B2B: hotel di alto livello o negozi fashion. Ma ad esempio è perfetto per gli uffici: si immagini quando torna da un pranzo con la giacca sulla quale è rimasto l’odore del cibo. In un attimo è sanificata e profumata”.

E in casa?
“Possiamo dire che sia il prossimo passo, soprattutto nella situazione che stiamo vivendo.  Ribadisco: igienizza, sanifica, asciuga e rinfresca. Eliminando batteri, virus, elementi che causano allergie. E devo dire: Air Dresser è arrivato in Italia e Uk un po’ come test, ma ora il volume di vendita comincia ad essere importante”.

La tendenza è insomma quella di elettrodomestici smart per le persone e per l’ambiente.
“Sempre di più, prenda la nostra scopa elettrica Jet. Che aspira facilmente eliminando ogni fonte di inquinamento al 99,99% e restituisce aria pulita. Presto avremo ulteriori novità al riguardo”.

Dunque da Samsung c’è ottimismo per il futuro.
“Dopo questa fase di passaggio, arriverà il periodo per gli acquisti importanti. Noi siamo positivi, stiamo lavorando con la distribuzione per essere pronti. E faremo attività di bundle: tipo offerte a tasso 0, consegna gratuita, installazione. Insomma: i clienti saranno soddisfatti. Perché vedranno ricambiata la fiducia in noi”.

 

 

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