Alzi la mano chi ha già sentito parlare di connessioni VPN. Se invece vi state ancora chiedendo che cos’è una VPN ve lo spieghiamo noi.

VPN cos’è e perché usarla

Perché una connessione VPN può essere utile nella vita di tutti i giorni

Si tratta dell’abbreviazione di Virtual Private Network e, da come si può dedurre dal nome, si tratta di un sistema che garantisce una connessione privata. Ma cosa significa? Vuol dire che invece di connettervi direttamente al server del sito, vi connettere ad un server client che farà da filtro per voi. Instaurando dunque una connessione virtuale che schermerà ogni possibile infiltrazione e perdita di dati. Andiamo a vedere più nello specifico a cosa serve una VPN.

1. Privacy e protezione online

Il primo motivo per cui solitamente ci si munisce di questo tipo di servizio è perché garantisce un livello di protezione avanzato mentre navighiamo online. Ad esempio non potrete essere tracciati dai cookies e nemmeno attraverso l’indirizzo IP, non ci possono essere perdite di DNS e nemmeno infiltrazioni hacker. Soprattutto se connessi ad una rete Wi-Fi pubblica.

2. Streaming e download

Un’altra qualità della connessione VPN è che stab ilizza la rete, chiudendo fuori ogni disturbo di linea. In questo modo il network a cui vi connettete sarà più stabile e potrete connettervi ad un servizio di streaming video come Netflix, o alle nuove piattaforme di streaming ludico come sarà Stadia, molto più facilmente. Lo stesso discorso vale per il download di dati: verrà reso più veloce e anche più sicuro.

3. Shopping online

Non solo per effettuare dei pagamenti sicuri ma anche per cercare prodotti e sconti non disponibili nel proprio Paese. Come? Sempre attraverso l’oscuramento dell’indirizzo IP, che funziona come una geolocalizzazione del vostro dispositivo. Connettendovi al server di un altro paese infatti e non ad una VPN Italia, potrete accedere ad offerte diverse, sia di prodotti sia sui voli. Inoltre in questo modo potrete anche accedere ai cataloghi completi dei servizi di streaming video e musicali.

4. Nessuna Censura

Attraverso una rete VPN oltre a garantirvi una sicurezza contro gli attacchi informatici, stabilizzare la rete ed accedere a siti stranieri, potrete anche aggirare il blocco o l’oscuramento di alcuni siti in base a restrizioni geografiche. Lo scopo di questo servizio è proprio quello di garantire all’utente che lo usa il massimo delle possibilità di internet, dunque una rete libera, senza cadere in nessuno dei pericoli e delle insidie che si nascondono online.

Se inizialmente le connessioni VPN erano diffuse soprattutto in uffici e aziende ora sempre più privati, anche per le funzioni quotidiane del web, scelgono di connettersi a questo servizio. Se la tecnologia fa parte sempre più della nostra vita quotidiana allora è bene conoscere tutti gli strumenti che ci aiutano ad affrontarla al meglio.

Tags: , , ,
Marco Pietro Lombardo
giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Articolo Correlato