Un nuovo paradigma delle vacanze: al centro non c’è la destinazione, ma lo stile con il quale si vuole scoprire il mondo. È questa l’innovativa proposta di Utravel, una startup ideata dai ragazzi del Gruppo Alpitour.
Il nuovo paradigma di Utravel
Viaggi on demand
Nata dalla passione di un gruppo di neolaureati, in meno di due anni Utravel è diventata il punto di riferimento di una community under 30 di oltre 60 mila persone. Il suo obiettivo: superare i concetti tradizionali di vacanza, e portare avanti una nuova filosofia di viaggio. Non è la destinazione che conta, ma cosa si cerca e il modo con cui si vuole esplorare il mondo. Utravel propone il modello dei contenuti on demand nel mondo dei viaggi, classificandoli in base al ritmo, alle esperienze e allo stile. Permettendo così all’utente di creare un’esperienza davvero personalizzata.
Molti modi per viaggiare
Le modalità proposte sono attualmente cinque, ognuna con le proprie caratteristiche: Blind, City, Explore, Adventure e Crew. Le possibilità sono molte: si va dai city break per visitare in pochi giorni le più affascinanti città del mondo, alle mete meno convenzionali a contatto con la natura e a bordo di mezzi tradizionali; dagli itinerari in autonomia, dove tempi e visite sono in piena libertà, fino ai viaggi di gruppo, per vivere un’esperienza di condivisione e conoscere nuove persone.
Coerentemente con la propria filosofia, la formula principale proposta da Utravel è Blind, una sorta di “appuntamento al buio”. Si sceglie soltanto la data della partenza e la fascia di prezzo, mentre la destinazione viene lasciata completamente incognita fino a cinque giorni prima dell’inizio del viaggio. Fra le infinite mete possibili, sarà selezionata quella che più si addice ai desideri del viaggiatore, garantendo un’esperienza emozionante e totalmente personalizzata.
Nemmeno il lockdown ha potuto fermare la startup, che ha continuato ad arricchire le proprie proposte e avviare nuovi progetti in attesa della riapertura. “Abbiamo continuato a lavorare costantemente con il team – ha affermato Gianluca Di Donato, Managing Director di Utravel – per trovare nuove strade, collaborazioni e spunti innovativi ed ecosostenibili, alla base del nostro DNA. Abbiamo stretto diverse partnership, come quelle con VGen e The Faculty App, mentre altre sono in dirittura di arrivo. Per l’estate abbiamo previsto un focus sull’Italia, con itinerari ad hoc, esperienze in barca a vela e trekking sulle Dolomiti. L’energia, la curiosità e l’intraprendenza fanno parte di noi e sono gli stessi valori che condividiamo con ogni singolo Utraveler”.
0 commenti