Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tra me & Tech
metaverso

innovazione

eClerx Digital e la rivoluzione del metaverso

«A che serve il metaverso?», prossima puntata. Possiamo chiamarla così questa chiacchierata con eClerx Digital, azienda veneta specializzata nella produzione di contenuti che è rimasta così aggiornata ai cambiamenti della tecnologia che è già entrata nella realtà virtuale. Mauro Donatelli, che ne è il Sales Director EMEA, ci accompagna in questo nuovo mondo, raccontando di come appunto il made in Italy diventa il valore aggiunto: «Facciamo parte di un gruppo globale indiano che si occupa di digital, e per noi un vantaggio: è come guardare dalla finestra, perché c’è la possibilità di lavorare per multinazionali e intercettare i loro orientamenti. E quello che vediamo è che tutti si stanno muovendo in questo campo, i progetti sono reali e in tutti i settori, con un’accelerazione negli ultimi 6 mesi. Detto questo però l’italianità è vincente, e sta dando un’impronta importante».

metavero eclerx

La rivoluzione del metaverso spiegata da eClerx Digital

Partiamo da qui insomma: come nel mondo reale il metaverso ha qualcosa di noi. Prendiamo eClerx Digital, appunto: presente a Verona da 50 anni, è nata con la stampa tradizionale. Ma ha saputo adattarsi a quanto il mercato chiedeva per la promozione dei contenuti: «In fondo non cambia nullaspiega Donatelli -: si è partiti dai cataloghi Postalmarket, si è passati ai grandi magazine per finire poi ai social network. Quando erano arrivati facebook o YouTube ci facevamo le stesse domande di oggi. E la risposta è che dove ci sono i consumatori quello è il posto dove presentare un prodotto. Cambiano solo le esigenze. Mio figlio, per esempio, vuole essere TikTok o Fortnite con le stesse scarpe che ha comprato nella vita reale. Noi diamo a chiunque questa possibilità».

metaverso e-commmerce

Mauro Donatelli

Per questo serve una struttura ad hoc, al passo coi tempi in cui bisogna dotarsi di Nft o blockchain per garantire scambi e sicurezza. E per Donatelli chi si muove oggi è già in ritardo: «Prendete il caso della moda: ci sono case già da tempo attive sul metaverso. Quindi bisogna buttarsi: noi lo abbiamo fatto quasi per gioco all’inizio. Quando abbiamo cominciato a interagire con le Università di Verona o di Cambridge, abbiamo capito che questa era la strada. In Italia ci sono ormai tante piccole e grandi società che stanno cogliendo l’opportunità. Buttandosi prima, e poi con concept già avanzati. Siamo più avanti degli americani che pretendono di strutturare il business prima di esplorarlo».

I settori già nel virtuale

Ma quindi: a che serve il metaverso? In realtà si dovrebbe chiedere innanzitutto dove serve. E i settori in cui i dati sono in crescita sono quelli del fashion e degli elettrodomestici. Là dove la pandemia ha accelerato la trasformazione dell’e-commerce: «Due anni fa i buyers era abituati ad andare alla sfilate per comprare: quando il mondo del fashion si è fermato è arrivato il momento di far capire la necessità di cambiamento. Così come il fatto di rimanere tutti in casa ha portato le famiglie a rinnovare la dotazione tecnologica in cucina. Acquistando online».

Il futuro insomma è arrivato, forse non in tutti i campi, «anche se, per dire, magari anche nel turismo si potrebbe utilizzare la realtà virtuale per pre-esplorare navi da crociera prima di scegliere un viaggio. Certo, alle Maldive è meglio andarci di persona…». E comunque l’immobiliare di sicuro ne avrà vantaggi («e noi stiamo cercando un ufficio a Milano a distanza…»), così come il mondo delle videoconferenze. Resta però il problema di trovare persone adatte a lavorare in questo nuovo mondo: ci vogliono insomma quelli che vengono definiti «artigiani del visuale». E la ricerca è ancora difficile.

«E non è solo questione di università, ma il lavoro deve cominciare dagli istituti tecnici, come succede all’estero. Servono anche specialisti in analytics, perché ogni azione che fai oggi viene tracciato e quindi c’è necessità di specialisti che quei dati li sappiano usare bene. Od anche esperti di diritti d’autore nel web. E poi comunque un po’ di filosofia non guasta: se volete un consiglio, rileggetevi il Neuromante di William Gibson. Perché se volete una spiegazione di cosa sia il metaverso lì c’è tutto. E con parecchi anni di anticipo…».

Il ritorno di Second Life

Una volta c’era Second Life: nacque nel 2003 e ci si poteva fare una vita parallela. La tecnologia era però ancora primitiva e dopo un po’ gli appassionati si stufarono di un mondo imperfetto. Boris Rodegher è l’Head of CGI Solutioning, Design & Innovation presso CLX Europe, responsabile del design 3D di eClerx Digital. L’uomo che crea i «gemelli digitali» per vivere nel metaverso: «Ed è una storia che continua: creiamo contenuti con una tecnica nuova ma con l’esperienza acquisita negli anni. In fondo il metaverso è uno spazio vuoto, noi vogliamo dare a tutti i mattoni per costruirlo. Siamo un po’ gli interior designer del nuovo mondo». Ci sono ancora problemi da superare, ma il futuro è tracciato: «Sta nascendo una seconda economia, parallela a quella reale. Second Life? È arrivato troppo presto. Ma ora ha una seconda possibilità».

In questo articolo la differenza tra metaverso e web3.

giornalista appassionato di tutto quanto fa tecnologia, caporedattore del quotidiano Il Giornale

Potrebbe interessarti

Fuori di Tech

Il progresso tecnologico ha permeato ogni aspetto della nostra vita, compreso il mondo dell’intimità. In questa disamina verrà esplorato come le nuove tecnologie stiano...

Fuori di Tech

Il fervore che circonda le criptovalute è palpabile, con sempre più individui e investitori che si immergono nell’affascinante mondo del Web3. In questo contesto,...

innovazione

Nell’era digitale in cui viviamo, la domanda di professionisti nel settore tecnologico è in costante crescita. Le aziende cercano esperti capaci di navigare le...

gaming

L’innovazione tecnologica ha rivoluzionato il mondo del gioco d’azzardo online. Le slot online, in particolare, si sono evolute in modo esponenziale, trasformandosi in esperienze...

Iscriviti alla Newsletter

Tutorials Point
Advertisement

Ultime news

News

WINORA ha presentato iRide Pure, una e-bike che rivoluziona il concetto di mobilità urbana. Il suo design elegante e minimalista si sposa perfettamente con...

PC

ASUS ha presentato la nuova serie ExpertBook B3, una gamma di laptop progettata per elevare l’efficienza e la sicurezza in ambito lavorativo. I dispositivi...

Italpress

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis e Archer Aviation hanno annunciato oggi che Stellantis ha recentemente completato l’acquisto sul mercato aperto di 8,3 milioni di...

News

Pinterest compie un grande balzo avanti nel suo impegno per l’inclusività con il lancio di un nuovo strumento rivoluzionario: le gamme di corporatura. Questa...

News

Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo, utilizzato da milioni di persone per lavoro e svago. Conoscere alcune scorciatoie può rendere...

News

Fino al 30 marzo, gli amanti del benessere e del fitness non possono lasciarsi sfuggire le vantaggiose promozioni di Amazfit su tre dei suoi...

Copyright © 2023 Trameetech
Testata giornalistica online registrata il 29 dicembre 2021 al n. 238 del registro della Stampa del Tribunale di Milano
P.IVA: 12562100961